Home | Arte e Cultura | Teatro | Per la Festa del Teatro, il teatro «Sociale» si apre al pubblico

Per la Festa del Teatro, il teatro «Sociale» si apre al pubblico

I trentini potranno accedervi domenica 24 con visite teatralizzate curate da EmitFlesti

image

>
Domenica 24 ottobre, recentemente proclamata come Giornata Nazionale dello spettacolo, torna la Festa del Teatro del Centro Servizi Culturali S. Chiara, che per l’occasione aprirà le porte del «Sociale» al pubblico con le visite guidate spettacolarizzate del teatro e dello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas curate da EmitFlesti (ingresso libero con obbligo di prenotazione).

Si tratta di un’occasione di condivisione e scoperta che già prima della pandemia era diventata un appuntamento fisso per la cittadinanza. Quest’anno le modalità di partecipazione verranno ovviamente adeguate alle norme vigenti per il contenimento della pandemia, ma quello di domenica 24 ottobre rappresenta ugualmente un appuntamento da non mancare per chi desidera lasciarsi affascinare dalla magia che solo il teatro e i suoi spazi sanno regalare.
 
A partire dalle ore 15 il «Sociale» aprirà i suoi spazi allo sguardo del pubblico con il «Viaggio nella scatola magica» di Giulio Federico Janni, un documentario che sarà possibile vivere dal vivo grazie alle visite teatralizzate realizzate per l’occasione e interpretate da Alessio Dalla Costa, Annalisa Morsella, Simone Panza e Niccolò Pedelini.



Il Teatro Sociale di Trento è l’edificio più antico e prestigioso del centro storico della città: un teatro all’italiana dotato di angoli e meccanismi nascosti che permettono di restituire al pubblico l’incanto del teatro. Per questo è una «scatola magica», un luogo che custodisce segreti da svelare.
Una guida singolare accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta dei suoi spazi, dal foyer al palcoscenico, dalla platea ai camerini fino al sotterraneo segreto su cui il teatro poggia le sue fondamenta.
 
Lungo il percorso l’incontro con personaggi inventati e reali - come nella migliore tradizione teatrale – a rappresentazione di tutti coloro che lavorano in teatro animando il palcoscenico e immaginando gli spettacoli prima ancora che vadano in scena.
Sarà possibile scegliere tra quattro turni di visita (ore 15; ore 16.30; ore 18; ore 19.30), ognuno della durata di 45 minuti circa per un numero massimo di 25 persone a visita.

Nella stessa giornata verrà contestualmente presentato anche il documentario di Giulio Federico Janni, «Viaggio nella scatola magica», che sarà successivamente disponibile sul sito internet www.centrosantachiara.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande