Home | Arte e Cultura | Teatro | Teatro Capovolto al via con il Music 4 the Next Generation

Teatro Capovolto al via con il Music 4 the Next Generation

Le 5 band finaliste il 1° luglio alle ore 20 e 30 suoneranno sul palco in Piazza Battisti

image

>
La data da segnare sul calendario è sabato 1° luglio. Quella sera al Teatro Capovolto del Centro Servizi Culturali S. Chiara di piazza Battisti, un luogo che torna ad esistere ogni estate per fare da cornice agli appuntamenti di Trento aperta, le cinque band finaliste daranno vita al concerto di Music 4 the Next Generation.
È l’ultimo atto del concorso musicale che si è fatto conoscere in tutt’Italia per la sua unicità: sfida i giovani a reinterpretare un brano classico in chiave moderna. E, come hanno dimostrato i 21 gruppi che hanno partecipato all’edizione 2023, la creatività non è mancata. Per questo non è stato facile per la giuria decretare i finalisti.
 
«La qualità delle composizioni è molto interessante» commenta la cantautrice Malika Ayane, che fa parte della giuria del concorso insieme al noto musicista e conduttore radiofonico Gegè Telesforo. Completa il trio il maestro Alberto Martini, anima del concorso fin dalla sua nascita.
«Sono molto contenta di essere qui a raccogliere qualche germoglio tra questi giovani musicisti – raccontava l’artista la sera delle semifinali a Verona -. La cosa più bella sarebbe incontrare qualcuno di loro in futuro ed osservare il percorso che ha fatto».
Malika Ayane crede nelle potenzialità di un’iniziativa come questa, che accende i riflettori sui giovani talenti della musica che scelgono di mettersi in gioco.
 
Telesforo, che ha già fatto parte della giuria nella precedente edizione, assicura che «c’è molto materiale in questo concorso, che non ha pari in Italia. Non a caso la band che ha vinto la precedente edizione ha già inciso un disco: si è rivelato un gruppo di jazz formidabile».
Il maestro Martini, pronto a riunirsi nuovamente con la giuria in piazza Battisti a Trento, anticipa che oltre alle cinque band sul palco il 1° luglio suonerà l’orchestra del Conservatorio di Brescia: giovani musicisti che accompagneranno i gruppi eseguendo il brano classico scelto e reinterpretato dalle band.

Music 4 the Next Generation è il concorso musicale organizzato da Fondazione Caritro insieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariverona, Fondazione Cariparo e grazie al sostegno delle Fondazioni di Jesi, Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Fabriano e Cupramontana.
Una festa della musica che abbraccia più secoli e che promette una serata da non perdere nel cuore della città di Trento.
L’inizio alle 20.30, l’ingresso è libero.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande