Home | Arte e Cultura | Teatro | A Trento «Operetta Immorale» e «Giorni Immorali»

A Trento «Operetta Immorale» e «Giorni Immorali»

Alla Bookique le giornate del 6, 7 e 8 saranno dedicate al tema della prostituzione

Giorni Immorali alla Bookique. Nelle giornate del 6,7 e 8 settembre la Bookique di Trento ospiterà tre eventi dal titolo «Giorni Immorali», dedicati al tema della prostituzione, organizzati dalla Compagnia Teatrale la Burrasca, Associazione Culturale Lavisana, grazie al contributo dell'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Trento.
Le tre giornate, che si inseriscono nell'ambito del progetto «La strada», fanno da trampolino per il lancio dello spettacolo teatrale dal titolo «Operetta immorale» che andrà in scena il 16 settembre 2018 al Teatro Comunale di Pergine.
 
Una prostituta, interpretata da Maria Vittoria Barrella, riceve un pacco misterioso contenente schegge del suo passato, con il quale sarà costretta a confrontarsi.
Questo il punto di partenza di «Operetta immorale», che debutterà il 16 settembre 2018 al Teatro Comunale di Pergine, terza produzione della Compagnia teatrale «La Burrasca», in collaborazione con l'Associazione Culturale Lavisana.
Lo spettacolo, scritto da Renato Barrella è stato affidato alla regia di Maura Pettorruso e sarà interpretato da Maria Vittoria Barrella.
 
La violenza potenziale che il più forte esercita sul più debole - la vulnerabilità sociale, il ricatto sociale e quello economico, la condizione femminile e le pastoie da cui i generi faticano a liberarsi - sono gli argomenti che la compagnia ha deciso di affrontare con ironia e sfrontatezza in una linea di continuità con le nostre precedenti produzioni: «Minacce. Nemici, Diavoli, Streghe», «La Guerra di Tina» e «Una Mina: bandiere di seta».
 
«Ispirati dalle ricerche di Charlie Barnao, restituite qualche anno fa al pubblico grazie al libro Le prostitute ci precederanno. Inchiesta sul sesso a pagamento», abbiamo scelto di raccontare attraverso lo sguardo di un singolo personaggio un mondo sfaccettato e oscuro, notturno, che costantemente sfida, rielabora, influenza e, perché no, seduce il mondo diurno.
«La nostra scelta di ritrarre un certo tipo di prostituzione, l'individuazione di un personaggio preciso, inventato, che unisse elementi realistici ed archetipici ha fin da subito fatto capire che il nostro copione non avrebbe potuto coprire nella sua interezza questo mondo sfaccettato.»
 
A questo scopo, come percorso d'avvicinamento allo spettacolo (elemento, comunque, autotelico) abbiamo istituito, in collaborazione con l'associazione L'Altra Strada, i volontari dell'Unità di Strada di Trento e con la rete ELGBTQI del Trentino - Alto Adige, tre serate di informazione e divulgazione, brevi performance teatrali, musica e danza.
 
Il 6, 7 e 8 settembre, presso la Bookique di Trento (29, Via Torre D'Augusto, Trento) relatori e relatrici, provenienti da esperienze con diverse modalità, finalità e presupposti ci aiuteranno a fare luce sul mondo della prostituzione.
Letture e conferenze delle serate saranno supportate dall'interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).
 
La Compagnia «La Burrasca» ringrazia il sempre indispensabile supporto dell'Associazione Culturale Lavisana nella persona del suo Presidente, Daniele Donati, Marco Rosi della Bookique, e sopratutto si ringraziano l'Assessorato alle Pari Opportunità e l'ufficio Pari Opportunità della Provincia autonome di Trento, senza il cui contributo l'intero progetto non sarebbe stato possibile.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande