Home | Arte e Cultura | Teatro | Al Teatro di Meano va in scena «Dov'è sparita Betty?»

Al Teatro di Meano va in scena «Dov'è sparita Betty?»

Sabato6 ottobre alle ore 20.45 la rassegna di ScenaTrentina prosegue con lo spettacolo prodotto dalla compagnia Alla Ribalta

image

>
Che cosa fareste se la vostra migliore amica fosse sparita nel nulla?
E se anche vostra sorella fosse sparita nel nulla, 50 anni fa, lasciandovi dentro una ferita ancora aperta? Soprattutto, come terreste a mente tutti gli indizi se foste malati di Alzheimer?
«Dov'è sparita Betty?» è un doppio giallo a teatro, quello che verrà presentato al Teatro di Meano sabato 6 ottobre 2018 alle ore 20.45, visto attraverso gli occhi di tre personaggi: Maud, anziana signora malata, Helen, la figlia che si occupa di lei, e Katy, la nipote adolescente.
Uno spettacolo liberamente ispirato al romanzo di Emma Healey – Elizabeth è scomparsa – che esplora con delicatezza i limiti dell’Alzheimer, della demenza senile e dell’equilibrio fra rapporti che si formano fra il malato e i propri cari.
 
La storia Dov’è sparita Betty? vuole sensibilizzare il pubblico su aspetti dell’Alzheimer che possono venir sottovalutati, come, ad esempio, la fatica ed il dolore di chi vive con il malato e cerca di mantenere in vita il ricordo della persona prima della malattia, le relazioni, talvolta forti e in delicato equilibrio, fra i membri di una famiglia - nel caso di Dov’è sparita Betty? - di tre donne di generazioni diverse: una nonna, una mamma ed una nipote.
Lo spettacolo però tratta il tema di taglio, delicatamente, concentrandosi su altri aspetti della storia, quali il mistero della scomparsa dell’amica di Maud, Betty, appunto.
Il prodotto finale è assolutamente piacevole ed accattivante per il pubblico, un giallo a teatro. Lo spettacolo è inoltre accompagnato dalla musica dal vivo di una giovane artista, accompagnata dalla tastiera.
 

 
 LA COMPAGNIA 
L’Associazione Alla Ribalta si è formata nell’autunno del 2009. È un’associazione di promozione sociale che coinvolge bambini, ragazzi e giovani nell'apprendimento di discipline performative, quali recitazione, danza e canto, educando al lavoro di gruppo, alla concentrazione, alla crescita personale ed artistica.
I progetti Alla Ribalta propongono performance dal vivo di teatro, danza e/o musica, costruite collettivamente. Infatti Alla Ribalta predilige il metodo anglosassone del devising theatre, cioè un approccio in cui tutti devono contribuire alla fase creativa della performance, dalla stesura del copione, alle idee per la scenografia, alla musica ecc.
L’associazione si pone l’obiettivo di presentare il più possibile sul territorio le sue performance. Non si può essere attori ed artisti senza un pubblico.
Alla Ribalta lavora a progetto e non ha un numero fisso di membri iscritti. Collabora con varie realtà e Associazioni del territorio. Crede fermamente nella collaborazione, un grande arricchimento sia umano che artistico.
 
Dov'è sparita Betty? - Teatro di Meano, 6 ottobre 2018 alle ore 20.45
regia e drammaturgia Jennifer Miller
con Maria Zini, Janna Konyaeva, Martina Lazzari
voce Elisa Venturin
voci fuori campo Alessio Dalla Costa, Stefano Arnoldo, Niccolò Pedelini
produzione Alla Ribalta con la collaborazione di Teatro Moda

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande