Home | Arte e Cultura | Teatro | Ventiduesima edizione di «Palcoscenico Trentino»

Ventiduesima edizione di «Palcoscenico Trentino»

Si svolgerà dal 27 ottobre al 30 novembre 2018 al Teatro «S. Marco» di Trento

image

>
Anche quest’anno l'appuntamento con il pubblico è fissato al Teatro «S. Marco» dove andranno in scena cinque spettacoli proposti da altrettanti gruppi filodrammatici che saranno in concorso per l'aggiudicazione del «Premio Mario Roat».
E' prevista inoltre sabato 30 novembre una serata finale con una rappresentazione fuori concorso e la premiazione dei vincitori.
Il calendario di Palcoscenico Trentino è stato illustrato oggi nel corso di una conferenza Stampa dal Presidente della Co.F.As. Gino Tarter e dai rappresentanti delle cinque compagnie partecipanti al Concorso.
Ad aprire il calendario sarà, sabato 27 ottobre, la Compagnia «GAD Città di Trento» con «TOVARISC – MILIARDARI SENZA UN SOLDO», una commedia dell’autore francese Jaques Deval tradotta da Luigi Lunari: un ben lubrificato meccanismo di teatro boulevardier sulla diaspora dell’aristocrazia russa, rifugiatasi a Parigi dopo la rivoluzione bolscevica.
Sabato 3 novembre sarà invece la Filodrammatica «S. Martino» di Fornace ad affrontare il giudizio del pubblico e della giuria con «BERTOLDO», testo cinquecentesco di Giulio Cesare Croce, adattato e tradotto in dialetto trentino da Camillo Caresia, che mette in risalto l'astuzia e il buon senso del contadino nei confronti dei cortigiani.
 
Il terzo spettacolo, che sarà in scena sabato 10 novembre, avrà per protagonista la Compagnia «Gustavo Modena» di Mori che affronterà un classico tardo ottocentesco di Georges Feydeau, «L’HOTEL DEL LIBERO SCAMBIO», scoppiettante vaudeville basata su una esilarante serie di equivoci e scambi di persona.
La rassegna/concorso proseguirà sabato 17 novembre con «ISABELLA, TRE CARAVELLE E UN CACCIABALLE», capolavoro teatrale di Dario Fo presentato nell’allestimento di T.I.M. - Teatro Instabile Meano.
Un racconto dissacrante e ironico  sull’impresa di Cristoforo Colombo e sul periodo storico tardo cinquecentesco.
Il quinto e ultimo spettacolo in concorso andrà in scena sabato 24 novembre e vedrà la «Filobastia» di Preore alle prese con «ANIMA TRENTINA – cercasi trentino s’cet», un nuovo testo dialettale di Antonia Dalpiaz che vede un gruppo di aspiranti attori affrontare il casting per la realizzazione di un documentario.
 
La serata delle premiazioni, in programma venerdì 30 novembre, ospiterà infine Valter Rado e la Mabò Band con lo spettacolo «NOTE NELLA TEMPESTA», un esplosivo e surreale cocktail comico-musicale «per adulti e piccini e per adulti rimasti piccini».
Tutti gli spettacoli avranno inizio, al Teatro San Marco di Trento in via San Bernardino, alle 20.45.
La 22ª edizione di «PALCOSCENICO TRENTINO» organizzata dalla Co.F.As. gode del sostegno finanziario della Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura e dei contributi di Regione Autonoma Trentino Alto-Adige/Südtirol; Cassa Rurale Lavis - Mezzocorona - Valle di Cembra e Cantina Rotaliana di Mezzolombardo.
Collaborano all'organizzazione della manifestazione anche il Comune di Trento, l'Associazione «Il teatro delle quisquilie», la U.I.L.T. Alto Adige (Unione Italiana Libero Teatro) e il Gruppo ITAS Assicurazioni Agenzia di Lavis.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande