Home | Arte e Cultura | Teatro | Venerdì 19 ottobre la terza giornata di Y FESTIVAL

Venerdì 19 ottobre la terza giornata di Y FESTIVAL

Uno spettacolo in prima nazionale, un Premio Ubu, e musica dal vivo al teatro Sociale con «No te hubiera conocido e non ti avrei mai incontrato»

image

KabinetK Horses - Ph. Kurt Van der Elst.
 
Tanti gli spettacoli in programma in questa terza giornata di Y Generation Festival, festival di danza e teatro danza per le nuove generazioni, promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, realizzato sotto la direzione artistica di Giovanna Palmieri.
Venerdì 19 ottobre, la città di Trento verrà animata con spettacoli in prima nazionale, performance delle scuole di danza, studi, musica dal vivo e molto altro.
Il primo appuntamento è alle ore 9.30, presso la Sala «Anna Proclemer» del Teatro Sociale di Trento, con «No te hubiera conocido e non ti avrei mai incontrato», spettacolo proposto in forma di studio, nato dalla collaborazione tra I Teatri Soffiati - compagnia trentina che ormai da diversi anni lavora con bambini delle scuole – e alcune classi di bambini e ragazzi del territorio trentino.
Il tema dello studio è l’incontro che nasce dal viaggio: viaggi lunghi da un continente a un altro, viaggi costellati dal contatto con le differenze, dalle enormi difficoltà di sopravvivere, ma anche dalla genuina bellezza degli incontri.
 
La performance verrà replicata alle ore 10.30. Sempre alle ore 9.30, questa volta al Teatro SanbàPolis di Trento, spazio alla compagnia toscana TPO che, dopo il successo riscosso nel 2016 con «La casa del Panda», torna a Y Festival con «Pop up Garden», spettacolo dedicato alla natura: una performance in cui luci, suoni e scenografie interattive entrano in relazione con il movimento degli interpreti, dando vita di volta in volta a paesaggi floreali, boschi e prati con cui i bambini sono chiamati a giocare e divertirsi in prima persona.
Inoltre, la collaborazione con il MuSe permetterà ai piccoli spettatori di partecipare ad un’esperienza a tema botanico all’interno del Museo. Lo spettacolo verrà replicato alle ore 11.00.
Spostando l’attenzione sul Teatro Auditorium di Trento, alle ore 11.00 il pubblico potrà assistere alla strepitosa interpretazione di Claudia Marsicano, Premio UBU 2017 come Nuova attrice Under 35, impegnata in «R.OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi», spettacolo ideato da Silvia Gribaudi, che mixa le immagini di Botero al mondo anni ’80 di Jane Fonda.
Un one woman show che sviluppa una drammaturgia composta da 10 esercizi di virtuosismo, mettendo al centro una sfida: superare continuamente il proprio limite.
 
Nel pomeriggio, il programma proseguirà con un altro studio per uno spettacolo.
Alle ore 14.30 il Foyer del Teatro Auditorium ospiterà «La donna che cammina», momento dedicato ai più piccoli, curato da La Baracca – Testoni Ragazzi e ideato da Silvia Traversi.
Un racconto in musica e danza delle emozioni provate di fronte ad opere d’arte e del desiderio di diventare tutt’uno con esse, immaginando di dar loro vita.
A seguire, alle ore 19.00, sul palco del Teatro Sociale andrà in scena uno spettacolo in prima nazionale, «Horses», un lavoro dei belgi Kabinet K, in cui cinque bambini e cinque adulti condividono un percorso tra musica dal vivo e danza per raccontare di fiducia totale e incondizionata.
La terza giornata di Y Festival si concluderà nel Foyer del Teatro Auditorium, alle ore 21.30, con l’«Hip hop party» a cura delle Scuole di danza del Trentino, con interventi danzati negli spazi del Teatro Auditorium.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande