Home | Arte e Cultura | Teatro | Poker per Massimo Lazzeri nel «Concorso Autori» CoFAs

Poker per Massimo Lazzeri nel «Concorso Autori» CoFAs

Oggi, presso la Sala dell'Aurora di Palazzo Trentini, la cerimonia di premiazione

È Massimo Lazzeri il vincitore della 21ª edizione del Concorso per testi teatrali inediti promosso dalla Co.F.As. con il patrocinio dell’Assessorato Provinciale alla Cultura e destinato ad alimentare la «Collana del Teatro» attraverso la quale la Federazione che riunisce le filodrammatiche attive sul territorio provinciale intende contribuire al rinnovo e all'arricchimento del repertorio delle Compagnie associate.
Già vincitore delle edizioni 2013, 2015 e 2017 del Concorso a cadenza biennale, Massimo Lazzeri ha ottenuto il più alto riconoscimento nella categoria riservata alle scritture teatrali destinate al pubblico adulto con l’opera dialettale in due atti intitolata «La divisa dei todeschi».
 
Il testo ripercorre la vita di Norj Tait Gerersdorfer, nata nel 1919, vissuta a Pergine fino al 1946 e trasferitasi poi ad Amstetten (Austria) dove è rimasta fino alla morte (2004).
La drammaturgia alterna scene collocate tra la fine anni Trenta e la fine anni Quaranta del ‘900 a momenti di narrazione che, oggi, ricordano episodi del passato legati alla vita della protagonista.
Ne esce il profilo di una giovane donna coraggiosa e determinata che, andata in Austria a studiare il tedesco, in ragione della sua conoscenza della lingua, verso la fine del 1944 viene obbligata dal comando tedesco di Pergine a lavorare come segretaria.
Per questo, nonostante abbia aiutato molte persone, viene additata come traditrice.
Finché decide di scappare in Austria, dove si sposerà e vivrà fino alla morte. A Pergine torneranno soltanto le sue ceneri.
 
La Giuria, presieduta dalla giornalista Milena Di Camillo e composta anche da Maria Zanetti, Carlo Giacomoni, Claudio Morelli e Fabio Lucchi, così si è espressa nei confronti dell'opera di Lazzeri:
«Testo agile, dialoghi scorrevoli, storia non banale, ben raccontata e ben rappresentabile in teatro, tra situazioni sorridenti e struggenti fino al monologo finale di Norj, intenso e di poetica melanconia.»
 
Il secondo premio è andato a Sandra Bertagnolli, per il testo dal titolo «In questa terra d’America non è come dicono» dove «Il tema della migrazione è raccontato con ritmo e intelligenza. Scrittura teatrale piacevole e snella che utilizza le lettere degli emigrati come spunto per far partire il racconto dialogato. In piacevole alternanza fra lingua italiana e nonesa, tratta argomenti profondi senza cadere nella retorica.»
Ha ottenuto il terzo premio Milena Lunelli per la commedia «El nono-bis el me capiss!» definito dalla giuria «Testo vivace, con buona articolazione dei dialoghi in una espressione dialettale corretta. Storia credibile, buono spaccato dell’attualità sociale.»
 
Una segnalazione è andata a Gloria Gabrielli per la commedia dialettale «La ciave del cassabanc», mentre non è stato assegnato il premio per la sezione riservata a testi destinati al pubblico dei ragazzi.
I premi sono stati consegnati ai vincitori dal presidente della Co.F.As., Gino Tarter, che ha espresso la propria soddisfazione per il buon livello complessivo dei 14 copioni inviati a concorso nella sezione «adulti», rammaricandosi invece per la limitata partecipazione (solo due testi) al concorso riservato ai testi per ragazzi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande