Home | Arte e Cultura | Teatro | Eventi estivi del Circuito Teatrale Trentino

Eventi estivi del Circuito Teatrale Trentino

A Ossana tre giorni di spettacolo per tutta la famiglia con il «Teatro delle Quisquilie» e il «Carrozzone degli artisti»

La rassegna «Oltre le mura - Tempo di viaggi, viaggi nel tempo» organizzata dal Comune di Ossana e programmata dal Coordinamento Teatrale Trentino, propone per le giornate di giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 agosto un intenso programma di spettacoli destinato a coinvolgere l’intera famiglia.
Il primo appuntamento è fissato giovedì 8 agosto alle 17.30 al Teatro Comunale di Fucine dove la Compagnia «Il Teatro delle Quisquilie» porterà in scena «Piantala Emma!», uno spettacolo per bambini dai 4 agli 8 anni che alterna teatro d'attore e di figura (pupazzi), ombre e canzoni cantate dal vivo.
Racconta la storia di una piccola principessa che ama stare in giardino e occuparsi delle piante e dei fiori.
Al compimento dei 16 anni, la decisione dei genitori - il re e la regina - di farla sposare turba però la sua serenità, fino a farla gravemente ammalare.
 
Ma inaspettatamente, prendendosi cura di una pianta ormai quasi completamente rinsecchita ricevuta in dono da un principe in una scatola chiusa, riacquisterà la salute e vedrà anche fiorire l’amore.
Canzoni, drammaturgia e regia dello spettacolo sono di Massimo Lazzeri, che figura anche fra gli interpreti assieme a Lorenzo Betti e Adele Pardi, curatrice degli arrangiamenti.
I pupazzi sono stati realizzati da Nadezhda Simeonova e Michela Cannoletta; scene e luci di Andrea Coppi.
La proposta teatrale del Comune di Ossana proseguirà nel fine settimana con la compagnia «Il Carrozzone degli Artisti», che si caratterizza per avere come obiettivo la valorizzazione del rapporto tra creatività e disagio per il recupero sociale di soggetti svantaggiati.
Proporrà al pomeriggio un Laboratorio di teatro circense rivolto ai bambini, che potranno parteciparvi gratuitamente.
 
Il doppio appuntamento è fissato venerdì 9 alle 17.30 nella piazza di Fucine e il giorno seguente, alla stessa ora, in Piazza Venezia ad Ossana.
Negli stessi giorni, la compagnia «Il Carrozzone degli Artisti» proporrà al pubblico anche «Esprimi un desiderio», uno spettacolo teatrale viaggiante per tutte le età che sarà rappresentato alle ore 21.00 nella piazza di Fucine (venerdì 9) e in piazza Venezia ad Ossana il giorno seguente.
Si tratta di un progetto a carattere itinerante firmato da Sonia Zapponi che porta in paese un carrozzone trainato da cavalli, con a bordo una compagnia di artisti di strada.
Uno spettacolo dove ciascuno è portatore della propria fragilità, ma anche... della propria forza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande