Home | Arte e Cultura | Teatro | Dal progetto SINS-lascuolainscena: Così lontana così vi…Cina

Dal progetto SINS-lascuolainscena: Così lontana così vi…Cina

Questa sera al Teatro Santa Maria di Rovereto, giovedì sera al Teatro San Marco di Trento (il rapporto culturale tra Italia e Cina, al di là degli stereotipi)

image

>
È stato presentato il progetto legato a «Così lontana così vi…Cina», spettacolo messo in scena dal Teatro d’Acqua Dolce su testo originale del professor Mauro Nicolodi, che nel corso della conferenza stampa ha illustrato i dettagli dell’evento insieme a Riccardo Zandonini, presidente del Centro Studi Martino Martini, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Trento, Corrado Bungaro.
In occasione dei settant’anni dalla nascita della Repubblica Popolare Cinese (1949-2019), il Teatro d'Acqua Dolce, realtà lombarda molto attiva in Trentino, mette così in scena una lezione/spettacolo il cui autore è un insegnante a lungo impegnato nella scuola secondaria.
Lo spettacolo è in programma per oggi lunedì 11 novembre presso il Teatro S. Maria di Rovereto (ore 20.45), e giovedì 14 novembre al Teatro S. Marco di Trento (ore 20.45).
Ingresso libero al pubblico.
 

 
La ricorrenza è l'occasione per porre una riflessione più ampia, e su più livelli, riguardo il rapporto culturale tra Italia (Europa) e Cina, senza tralasciare di affrontare gli stereotipi con cui si tende a guardare ad una comunità presente anche sul territorio trentino da più di trent’anni.
Protagonisti di questo rapporto che dura da secoli, ma spesso poco affrontato e conosciuto, saranno Marco Polo, ma soprattutto il trentino Martino Martini autore, nel Seicento, del «Novus Atlas Sinensis», un atlante della Cina che sarà riferimento per i viaggiatori europei per più di due secoli, nonché di una grammatica del cinese e del cinese mandarino.
Ad essi si aggiunge Hua Mulan, personaggio noto per il film d’animazione Disney.
 

 
Realizzato con il contributo straordinario della Provincia Autonoma di Trento, Servizio Attività Culturali, con il patrocinio del Comune di Trento e del Centro Studi Martino Martini di Trento, lo spettacolo «così lontana così vi…Cina» rientra nel progetto teatral-storico-scolastico intitolato «Sins-Lascuolainscena», nato dalle intuizioni e dalla collaborazione tra il professor Mauro Nicolodi, autore dei testi, e l'attore e regista del Teatro d’Acqua Dolce Gabriele Penner (già GAD Città di Trento).
La metodologia che sta alla base del progetto Sins-Lascuolainscena è quella della didattica ludica.
La Storia viene affrontata attraverso le cosiddette storie minori: personaggi apparentemente di poca importanza, divertenti e accattivanti, vivono il proprio tempo e i grandi avvenimenti che lo caratterizzano in modo quotidiano e concreto.
Essi partecipano alla Storia con un punto di vista personale, quello che maggiormente si avvicina al nostro, alla gente comune, e con leggerezza fanno sorridere e imparare.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande