Home | Arte e Cultura | Vita e Società | A Glocal, il festival del giornalismo digitale

A Glocal, il festival del giornalismo digitale

Presentato «Tempo Reale», il giornale di carta nato per seguire convention ed eventi, che si è messo al servizio della cronaca della serata

Le istant news non sono solo sui social. Una vera redazione, fatta da giornalisti, fotografi e grafici, con stampanti al posto delle rotative, ha dimostrato che già negli istanti finali di un evento è possibile avere su carta le notizie relative a quanto è accaduto solo pochi istanti prima.
La formula consolidata dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso (www.eoipso.it), con sede a Legnano, è stata per la prima volta portata al festival del giornalismo digitale Glocal, che si sta svolgendo in questi giorni a Varese, in occasione della «prima» - del film DigitaLife, prodotto da Vareseweb, Rai cinema e Fondazione ente dello spettacolo
 
«La forza di Tempo reale sta nel fatto che le persone si riscoprono protagoniste dell’evento che stanno ancora vivendo, – spiega Marino Pessina, ceo di Eo Ipso. – Ormai da anni proponiamo sia soluzioni digitali, attraverso i social, sia web tv.
«Ma anche nell’era del tutto digitale la carta mantiene un fascino particolare, in cui l’approfondimento giornalistico si fonde con il fotoreportage.»
 
Con Tempo reale l’evento diventa cronaca. È come scattare un'istantanea di immagini e parole che trasforma in protagonisti i partecipanti.
«Il fatto diventa notizia sotto gli occhi dei curiosi, – riprende Marino Pessina, ceo di Eo Ipso. – La memoria visiva si fissa su carta, dando vita ad un giornale redatto da giornalisti e fotoreporter e stampato dalle macchine digitali delle nostre redazioni mobili.
«Realizzato in edizione unica oppure in più edizioni nell'arco della giornata, offre la possibilità di arrivare a personalizzare ogni copia con news in continuo aggiornamento e fotografie scattate solo pochi minuti prima.
«Così i partecipanti all’evento portano a casa un giornale di cui sono protagonisti e che sicuramente mostreranno a lungo e con orgoglio.»
 
 Eo Ipso 
Attiva dal 1989, Eo Ipso (www.eoipso.it) è un'agenzia giornalistica di comunicazione off e on line, organizzazione eventi e grafica creativa, che opera primariamente in Italia e nel Canton Ticino per clienti nazionali ed esteri, organizzati su quattro comparti (giornalismo, eventi, grafica e comunicazione) costantemente aggiornati sulle nuove dinamiche del nostro mondo.
Ogni cliente ha il contatto diretto con la direzione e i nostri dipendenti, che hanno a cuore.
Eo Ipso lavora solo con persone assunte.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande