Home | Arte e Cultura | Vita e Società | Ci risiamo: «Aborti. Situazione trentina da analizzare»

Ci risiamo: «Aborti. Situazione trentina da analizzare»

L'assessore Segnana: se i dati 2017 non fossero un'eccezione, investiremo sulla sensibilizzazione attraverso i Consultori

image

>
«La notizia di oggi di un aumento per l’anno 2017, in controtendenza rispetto agli anni precedenti e al resto d’Italia, del numero degli aborti avvenuti in Provincia di Trento deve essere analizzata e deve far riflettere.»
Lo afferma l'assessore alla salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento, Stefania Segnana, con riferimento alle rilevazioni presentate in Parlamento dal ministro competente in merito all'attuazione della legge 194.
«In un momento in cui la politica provinciale si pone degli obiettivi per contrastare la denatalità e aiutare le coppie ad avere figli – aggiunge l'assessore Segnana – leggere di un aumento dei casi di aborto volontario richiede un’analisi approfondita e una valutazione attenta.»
 
La legge 194 del 1978 definisce le norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza e all’art. 2 definisce la funzione dei Consultori nei riguardi delle donne.
«Se in Trentino vi è un trend in controtendenza relativamente ad un argomento che riguarda tutta la società – aggiunge l’assessore Segnana – è il caso di affrontare il tema e avviare un confronto per verificare le motivazioni di questo aumento e capirne le cause.
«Da parte mia e dell’assessorato ci attiveremo per capire se ciò è un’eccezione riferita a quell’anno specifico o se, valutando i numeri del 2018, vi sono motivi concreti per pensare che anche negli anni prossimi questa tendenza si dimostrerà in crescita.
«Di conseguenza in questo caso bisognerà attivare una campagna di sensibilizzazione e utilizzare i Consultori per dare tutte le giuste informazioni alle donne che si trovano a dover prendere una decisione non facile e accompagnarle in questa difficile scelta.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone