Home | Arte e Cultura | Vita e Società | Il Commissario del Governo Lombardi in visita a l’Adigetto.it

Il Commissario del Governo Lombardi in visita a l’Adigetto.it

Ad accoglierlo otto dei nostri sedici collaboratori, che hanno omaggiato al prefetto la Storia dell’Autonomia pubblicata dal nostro giornale

image

>
Oggi il nuovo Commissario del Governo per la Provincia autonoma di Trento, Sandro Lombardi, ha fatto visita istituzionale alla redazione del nostro quotidiano l’Adigetto.it.
La visita fa parte di una serie di incontri che il prefetto sta compiendo presso i mezzi stampa del Trentino per imparare a conoscere la realtà mediatica della provincia di Trento.
Nato a San Giovanni Incarico (Frosinone) nel 1956, laureato in Scienze Politiche, ha percorso la carriera nella Polizia di Stato fino alla nomina di Prefetto avvenuta nel 2017.
Ha svolto missioni all'estero in Portogallo, U.S.A., Brasile, Albania, Israele.
Ha operato soprattutto nell'Italia settentrionale. Incaricato alla Prefettura di Mantova, è stato nominato Commissario del Governo per la Provincia autonoma di Trento il 3 dicembre scorso.
  
Ad attenderlo c’erano il direttore del giornale Francesco de Mozzi e otto dei sedici collaboratori del giornale. Si è ritenuto infatti che la cosa migliore per presentare la testata fossero gli stessi giornalisti impegnati nella produzione redazionale.
Tra gli altri erano presenti Daniela Larentis per l’arte e cultura del giornale, Nadia Clementi autrice delle nostre principali interviste, Luciana Grillo curatrice della rubrica «Letteratura di genere», il nostro esperto di economia Daniele Bornancin, lo scultore Bruno Lucchi che da tempo pubblica su l’Adigetto.it le proprie bellissime fotografie.
Il Commissario del Governo ha apprezzato il fatto che il giornale dedichi una notevole parte della propria produzione ad argomenti non legati alla cronaca. Auspica peraltro che il nostro giornale dia spazio anche alla gente umile e non solo ai personaggi di rilievo.
  

 
Nel presentare il giornale, il direttore de Mozzi ha ricordato che l’Adigetto.it è stato fondato più di 13 anni fa e che gode oggi dagli 80.000 ai 100.000 accessi giornalieri, con 14.000 lettori unici, per il 70% ubicati in Trentino Alto Adige.
Sono stati ricordati i particolari rapporti di vicinanza con il Ministero dell’Interno e con quello della Difesa e in particolare le missioni giornalistiche svolte in Afghanistan, in Libano e in Kenia, e alle varie unità militari impegnate all’estero.
 
L’Adigetto.it, è stato precisato, si è posto la mission editoriale di raccontare la storia del territorio non solo riportando argomenti di attualità, ma anche con circostanziate ricostruzioni storiche sui valori originali che costituiscono le fondamenta delle autonomie di Trento e di Bolzano così come le conosciamo oggi.
In una serie di 30 puntate settimanali, è stata pubblicata la «Storia dell’Autonomia» scritta da Mauro Marcantoni apposta per l’Adigetto.it. E dato che il dott. Marcantoni le ha successivamente raccolte e pubblicate in un libretto, è stato deciso di regalarne una copia al Commissario del Governo.
 
Già che c’eravamo, gli è stato simpaticamente regalato anche il vocabolario Trentino-Italiano di Elio Fox, mentre Bruno Lucchi gli ha fatto omaggio del proprio catalogo relativo alla sua ultima installazione a Forte delle Benne.
D’altronde, su sedici collaboratori ben otto hanno pubblicato almeno un libro.
La visita si è conclusa con uno scambio cordiale di saluti e l'invito a mantenere i rapporti in piena trasparenza e fattiva collaborazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande