Home | Arte e Cultura | Vita e Società | L’ABC delle feste a tema per una serata da urlo

L’ABC delle feste a tema per una serata da urlo

Qualche consiglio sul come procedere a organizzare una serata con party a tema

Finiti i tempi della festicciola improvvisata con qualche piattino di patatine e un po’ di música. La nuova frontiera in fatto di feste è il party a tema.
Un tempo riservata alle feste per bambini, oggi la scelta di un tema che faccia da filo conduttore dell’evento è un must per la riuscita di qualsiasi genere di party, sia esso un compleanno, Capodanno o una serata fra amici all’insegna dell’originalità.
Certo, organizzare una festa a tema richiederà un pó più di tempo e di impegno ma ne varrà certamente la pena: divertimento assicurato per gli invitati che si sentiranno ancora più coinvolti nel mood della serata.
 
Per chi si cimentasse nell’impresa per la prima volta, ecco qualche consiglio per non perdersi nei meandri di quella che potrebbe sembrare una complicata macchina organizzativa, ma che si rivelerà, alla fine, un’esperienza divertente e piena di soddisfazioni.
 L’obiettivo di un party a tema è quello di immergere gli invitati in un’atmosfera unica ed evocativa, il cui allestimento richiede particolare attenzione nella scelta di ogni elemento: dalla location, agli addobbi, alla musica, al cibo.
Prima di tutto, peró, sarà fondamentale informare gli invitati sul tema del party affinché non si facciano trovare impreparati. Festa a tema, infatti, fa spesso rima con festa in maschera.
Sugli inviti sarà dunque importante specificare l’eventuale dress-code da rispettare per evitare il rischio di sentirsi «esclusi» e, ovviamente, a disagio.
 
Si potrà lasciare agli invitati la libertà di sbizzarririsi nella scelta del travestimento e della maschera, con l’unico obbligo di rispettare il tema; oppure mettere a loro disposizione un angolo del travestimento, con semplici kit e accessori per una rapida metamorfosi.
Non sarà sempre necessario travestirsi dalla testa ai piedi; a volte, una panoplia di accessori ben selezionati potrà bastare! Per una festa a tema tropicale, per esempio, una collana di fiori colorati o un gonnellino di raffia potranno essere più che sufficienti!
I più creativi potranno provare a preparare travestimenti e accessori a tema con le proprie mani, magari facendosi aiutare dai tanti video tutorial a disposizione sul web!
 
Per chi non fosse portato per il fai da te, o per chi ha fretta, il web sarà ancora una volta un aiuto prezioso, grazie all’ampia scelta di negozi online specializzati nella vendita di travestimenti e altri articoli per la festa.
Una volta avvisati gli invitati, bisognerà tuffarsi anima e corpo nella selezione delle decorazioni e degli addobbi per l’allestimento della location.
Sia essa al chiuso o all’aperto, non bisognerà lesinare nell’uso di oggettistica espressamente scelta per rispettare il tema dell’evento e creare un’efficace scenografia!
Palme gonfiabili, pappagalli, teschi e finti bauli del tesoro con monetine dorate per una festa sul tema dei pirati; ghirlande di fiori, piume e simboli della pace per un party hippie; sombreri, cactus gonfiabili e pignatta a forma di lama per una serata messicana…
Gli addobbi giusti, distribuiti un po’ ovunque, sapranno creare un’atmosfera magica e permetteranno agli invitati di vivere un’esperienza che difficilmente potranno dimenticare!
 
Anche la musica e il cibo, dato il loro incontestato potere evocativo, giocheranno un ruolo fondamentale nel successo di un party a tema! Ecco, perchè, non bisognerà sottovalutarne la scelta.
Nella “to do list” di una festa in maschera dal risultato garantito, quindi, non dovrà mancare la creazione di una playlist appositamente pensata per rievocare il tema dell’evento: la musica potrà far viaggiare nel tempo e nello spazio gli invitati che, dimenticando per qualche ora il tran tran quotidiano, potranno immergersi totalmente nel mood della festa.
Idem per la creazione del buffet, nel quale ogni pietanza dovrà essere studiata per «raccontare» la storia dell’evento e rendere la festa golosa, piacevole e… sfiziosa!
Per chi fosse a corto di idee, concludiamo con un piccolo elenco dei temi per le feste in maschera più gettonati del momento: anni ’20, disco, pirati, hippie e tropical sono i grandi classici a cui ispirarsi per trasformare la più semplice delle serate nell’evento dell’anno!

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande