Home | Arte e Cultura | Vita e Società | Il Censis: «Tenere vivo il grande sogno degli italiani»

Il Censis: «Tenere vivo il grande sogno degli italiani»

Più sicurezza e più libertà, questa la ricetta per tornare a crescere in Italia

Sono peggiorate economia (55%) e sicurezza (42%), ma secondo gli italiani il peggio deve ancora arrivare.
È crollata la fiducia nelle élite (solo il 4% si fida dei partiti, il 3% dei parlamentari, l'1,5% dei banchieri).
Ma no all'uscita dalla Ue e dall'euro (66%).
Bisogna ripartire da merito (52%), equità (48%) e protezione sociale (34%).

 Incubi più che sogni: male economia e sicurezza 
Secondo il 55,4% degli italiani negli ultimi dodici mesi la situazione economica del Paese è peggiorata (per il 36,9% è rimasta uguale, solo per il 7,7% è migliorata).
Per il 42,3% è peggiorato anche l'ordine pubblico, il rischio di essere vittima di reati (la situazione è rimasta uguale per il 47,6%, è migliorata per il 10,1%).
Forte è il timore che il peggio debba ancora arrivare, perché l'incertezza pervasiva fa vedere tutto nero.
Nei prossimi dodici mesi la situazione economica peggiorerà ancora per il 48,4% degli italiani (resterà uguale per il 34,7%, migliorerà solo per il 16,9%), per il 40,2% peggiorerà anche la sicurezza (resterà stabile per il 42,4%, migliorerà per il 17,4%).
La psicologia del peggio attanaglia le menti degli italiani. E tutto ciò non è funzionale al rilancio di una solida crescita per tutti.
È quanto emerge dalla ricerca «Cosa sognano gli italiani» realizzata dal Censis in collaborazione con Conad nell'ambito del progetto «Il nuovo immaginario collettivo degli italiani».
 
 Aumenta il nervosismo 
Per il 70% degli italiani nell'ultimo anno sono aumentati gli episodi di intolleranza e razzismo verso gli immigrati.
Le cause sono: le difficoltà economiche e l'insoddisfazione della gente (50,9%), la paura di subire reati (35,6%), la percezione che gli immigrati in Italia siano troppi (23,4%).
Il peggioramento della situazione economica e della percezione delle condizioni di sicurezza porta alla caccia del capro espiatorio.
Da qui il rischio che le attuali distanze divengano incolmabili: il 20,4% degli italiani si sente distante da persone con valori diversi dai propri (sul ruolo della donna, la famiglia, ecc.), il 19,8% da persone che conducono stili di vita diversi dai propri, il 17,5% da persone con altre idee politiche, il 15,7% dalle persone di un'altra nazionalità, il 15,5% da chi è di un'altra religione.
 
 Crolla la fiducia nelle élite 
I grandi scienziati (40,7%), il Presidente della Repubblica (30,7%), il Papa (29,4%) e i vertici delle forze dell'ordine (25,5%): ecco il quadrilatero dell'establishment che beneficia ancora della fiducia dei cittadini.
Mentre il resto delle élite è completamente sfiduciato dagli italiani.
 Godono di una fiducia ai minimi termini: i vertici dei partiti (4%), i parlamentari (3,2%), i direttori di giornali e telegiornali (3,6%), gli editorialisti e gli opinion maker (3,8%), soprattutto i banchieri (1,5%).
Poco più alta è la fiducia riposta nei grandi imprenditori industriali (10,9%) e nei vertici dei corpi intermedi e delle associazioni di categoria (8,1%).
La post-verità ha generato la voglia di figure rassicuranti, che siano l'incarnazione del senso di responsabilità e in grado di trasmettere sicurezza.
 
 No Italexit: gli italiani non sognano la fuga dalla Ue 
Il 66,2% degli italiani non vuole l'uscita dall'euro e il ritorno alla lira.
Il 65,8% è contrario al ritorno alla sovranità nazionale con l'uscita dall'Unione europea.
Il 52% non è favorevole all'idea di ristabilire confini impermeabili e controlli alle dogane tra i Paesi europei.
Però tra le persone con redditi bassi sono più elevate le percentuali di chi si dice d'accordo con il ritorno alla lira (il 31%, rispetto all'8,8% delle persone con redditi alti), l'uscita dall'Ue (il 31,6%, contro l'11% delle persone con redditi alti), il ripristino di frontiere e dogane tra i Paesi europei (il 39,2%, rispetto al 25,3% delle persone con redditi alti).
In questi casi, una Unione europea disattenta alle condizioni dei ceti meno abbienti è percepita come matrigna, da cui sarebbe meglio fuggire.
 
 Il grande sogno degli italiani: la libertà di tornare a volare 
Secondo gli italiani, i fattori irrinunciabili per una crescita senza esclusi sono: dare più spazio al merito e a chi è bravo, favorendo i più capaci e i meritevoli (52,1%), maggiore uguaglianza e una distribuzione più equa delle risorse (47,8%), più welfare e protezione sociale per dare maggiore sicurezza alle persone (34,3%), minore aggressività e rancore verso gli altri (33,1%).
Concretamente, il 73,9% degli italiani si dice favorevole all'imposizione di una tassa sui grandi patrimoni e il 74,9% all'introduzione di un salario minimo per legge.
Il grande sogno italiano non è fatto però di assistenzialismo, né di «Stato padrone», né di un generico buonismo.
Il grande sogno italiano è, ancora una volta, la possibilità di inseguire il proprio destino, ricevendo il giusto riconoscimento economico.
Nell'immaginario collettivo la sicurezza non gioca contro la libertà individuale: ne è il presupposto, la condizione necessaria per non essere risucchiati in basso e per poter sprigionare tutto il potenziale di energie psichiche necessarie per dare concretezza alle proprie aspirazioni di un più alto benessere.
 
«I risultati della ricerca Censis-Conad ci raccontano un'Italia ancora immersa nell'incertezza, ma nello stesso tempo ci suggeriscono la strada da seguire per uscire dall'epoca della paura e dell'immobilismo, – sottolinea l'amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese. – Il Paese ha bisogno di più equità e meritocrazia, di una politica che premi l'impegno e promuova la solidarietà, i legami sociali e il senso di comunità.
«Sono i presupposti necessari per tornare a condividere un grande sogno collettivo, il più potente motore della crescita.»
 
«Mentre tutto il dibattito pubblico si arrovella sulle piccole variazioni da zero virgola al rialzo o al ribasso del Pil, rischiamo di sottovalutare quanto sia importante poter contare su un immaginario collettivo ricco e vitale, positivo e propulsivo, come ingrediente indispensabile dello sviluppo, – ha detto Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis. – In gioco c'è qualcosa di molto importante.
«Le democrazie liberali hanno bisogno di crescita, perché si sorreggono sulla soddisfazione dei bisogni, benessere e consumi di massa, uguaglianza delle opportunità, processi di mobilità sociale per i ceti meno abbienti. Altrimenti vince il rancore, che non fa sviluppo.»

Questi sono i principali risultati della ricerca «Cosa sognano gli italiani», che è stata presentata oggi a Roma nell'ambito del Forum «Il sogno di un Paese che vuole tornare a crescere» da Francesco Maietta, Responsabile dell'Area Politiche sociali del Censis, e discussa da Massimiliano Valerii, Direttore Generale del Censis, Pierangelo Albini, Direttore Area Lavoro, welfare e capitale umano di Confindustria, Maurizio Landini, Segretario Generale della Cgil, Peppino Ortoleva, storico e teorico dei media, Irene Tinagli, economista, e Francesco Pugliese, Amministratore delegato di Conad.
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande