Home | Arte e Cultura | Vita e Società | 53° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/ 2019

53° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/ 2019

Capitolo «Territorio e reti» – Opere pubbliche: quando il vero problema non sono le risorse

 Opere pubbliche: quando il vero problema non sono le risorse 
Negli ultimi anni il problema dell’inadeguato volume di investimenti pubblici territoriali è diventato sempre più evidente.
La spesa pro-capite che si attestava nel 2007 a 836 euro si è più che dimezzata, scendendo nel 2018 ad appena 371 euro, con un calo del 55,6%.
Una criticità che non solo colpisce un importante settore dell’economia italiana, caratterizzato da un forte effetto moltiplicatore su altri settori, ma che penalizza i cittadini e le imprese incidendo sulla funzionalità dei contesti territoriali.
Il tempo complessivo di attuazione delle opere infrastrutturali è pari in media a 4 anni e 5 mesi, ma tale durata cresce progressivamente al crescere del valore economico dei progetti.
Si va da meno di 3 anni per i progetti di importo inferiore a 100.000 euro a 15,7 anni in media per i grandi progetti dal valore di oltre 100 milioni di euro.
La fase di progettazione presenta durate medie variabili tra 2 e 6 anni, la fase di aggiudicazione dei lavori oscilla tra 5 e 20 mesi, i tempi medi di esecuzione variano tra 5 mesi e quasi 8 anni.
 
 Le periferie urbane, tra narrazione e realtà 
I quartieri delle grandi città italiane, benché sempre marginali nell’agenda delle politiche nazionali, in questi anni sono al centro di narrazioni differenti.
L’informazione e il cinema si sono occupati spesso di periferie, di cui vengono raccontati i conflitti, le carenze, le povertà, anche le energie.
Ma le periferie sono tante e diverse, da quelle storiche dei grandi piani di edilizia economica e popolare, a quelle delle borgate abusive, fino a quelle più recenti dei nuovi quartieri residenziali.
Da una recente indagine del Censis si evince che il quartiere di residenza è considerato un luogo di relazioni sociali attive e positive per poco meno dei due terzi degli abitanti.
Guardando però ai grandi Comuni, il dato si ridimensiona drasticamente.
 
 Il complicato decollo dell’interazione digitale tra cittadini e Pubblica Amministrazione 
Nonostante in Italia sia in atto ormai da diversi anni un tentativo di digitalizzazione dei servizi per i cittadini, i risultati in termini di interazione digitale tra gli italiani e la Pa sono scoraggianti.
Nel 2018 solo il 24% degli italiani dichiarava di aver interagito con l’amministrazione pubblica per via telematica, contro il 92% dei danesi, il 71% dei francesi, il 57% degli spagnoli.
Il valore medio nell’Unione europea è del 52%. Peggio di noi solo Bulgaria e Romania.
Ma c’è un problema in più: il 33,6% della popolazione italiana dispone di competenze digitali basse o nulle.
 
 Micromobilità: l’evoluzione degli spostamenti urbani di corto raggio 
In Italia il 52,2% degli spostamenti sistematici all’interno dei centri urbani con oltre 50.000 abitanti ha una durata inferiore a 15 minuti.
L’11,2% degli occupati e il 34,4% degli studenti utilizzano una combinazione di mezzi di trasporto diversi.
È in questo doppio ambito (spostamenti urbani brevi o intermodali) che si sta verificando una piccola rivoluzione in relazione a due fattori: l’elettrificazione dei mezzi e la sharing mobility.
Sono comparsi sul mercato, e quindi sulle nostre strade, monopattini elettrici, hoverboard, segway, monowheel.
Si stanno diffondendo anche le e-bike, cioè le biciclette elettriche a pedalata assistita.
Nel solo 2018 ne sono state vendute 173.000, con una crescita del 16,8% rispetto all’anno precedente.
 
 I musei italiani tra capillarità del patrimonio e differenziazione dell’offerta 
L’offerta museale e degli istituti similari censita a livello nazionale nel 2017 è pari a 4.889 soggetti: 4.026 rientrano nella categoria musei, gallerie e raccolte (l’82,3%), 293 sono le aree e i parchi archeologici (il 6%) e 570 sono i monumenti o i complessi monumentali (l’11,7%).
Il territorio italiano rappresenta un’eccellenza a livello mondiale in termini di offerta culturale. Nel complesso si rilevano 1,6 istituti museali ogni 100 chilometri quadrati.
Il patrimonio museale pubblico è gestito prevalentemente dalle amministrazioni comunali: detengono il 67% degli istituti pubblici (2.067).
Sono 478 le strutture (pari al 15,5% del totale) il cui soggetto titolare è il Ministero dei beni culturali.
Sul fronte dei musei e degli istituti similari privati sono gli enti ecclesiastici a possederne quasi un terzo del totale (il 32,7%, pari a 569 strutture).
Le associazioni riconosciute e le fondazioni bancarie sono titolari di un consistente numero di istituti, rispettivamente il 25,6% (446) e il 14,8% (257).
Ci sono poi 179 musei di proprietà di privati. Il flusso di visitatori nel 2017 ha sfiorato i 120 milioni di ingressi: una cifra record.
Le regioni in cui si è registrato il maggior numero di visitatori sono il Lazio (30,2 milioni di presente complessive), la Toscana (21,7 milioni) e la Campania (12,1 milioni): queste tre regioni da sole assorbono il 53,8% dei visitatori totali.
 
 Il fenomeno dei festival del cinema come vetrina e come nicchia 
Oggi si contano nel mondo circa 3.000 festival del cinema, con una crescita del 26% rispetto al 2013.
Di fronte al protagonismo assoluto degli Stati Uniti, nel cui territorio si svolge il 41% di tutti i festival censiti, i Paesi con un significativo portafoglio di festival non sono molti: il Regno Unito, il Canada, l’Italia (in 4ª posizione), l’India, la Germania, l’Australia, la Francia e la Spagna.
In Italia si tengono ben 155 festival del cinema, con una crescita superiore al 30% negli ultimi quattro anni. Il 5,1% della popolazione italiana ha partecipato almeno una volta nell’anno a festival o rassegna cinematografiche (circa 1,5 milioni di persone).
Nel Nord-Est l’interesse sale fino a coinvolgere il 6% della popolazione (con punte del 9,4% in provincia di Trento). Per contro, nelle regioni del Sud si attesta intorno al 4%.

 Alla riscoperta dei valori delle aree interne: l’Italia dei cammini 
Cresce in Italia il numero di coloro che, per motivazioni diverse, decidono di dedicare una settimana o più a percorrere a piedi (o in misura minore in bicicletta) i tanti cammini storici, religiosi, culturali presenti nella penisola.
Nel 2018 sono stati oltre 32.000 i camminatori (tra i quali non pochi stranieri) che hanno richiesto la credenziale per uno degli itinerari italiani principali.
La via più nota e frequentata è la Francigena (17.000 credenziali richieste).
Buon successo anche per i cammini francescani (Via di Francesco e Di qui passò Francesco, con oltre 7.000 credenziali), seguiti dalla Via degli Dei (3.800) e dal Cammino di San Benedetto (2.106).
Si stima che oltre 200.000 pellegrini giungano a Santiago di Compostela in Galizia, di cui circa 27.000 italiani.
Il fenomeno coinvolge soprattutto gli over 40 anni: il 19,7% ha tra 41 e 50 anni, il 28,9% ha tra 51 e 60 anni, il 24,1% tra 61 e 70 anni.
Il livello di istruzione è elevato: appena il 12% possiede al più la licenza media, mentre diplomati e laureati si equivalgono (44%).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande