Home | Arte e Cultura | Vita e Società | Una tendenza che si sta consolidando: il Matrimonio solidale

Una tendenza che si sta consolidando: il Matrimonio solidale

Negli ultimi anni molti futuri sposi hanno scelto di organizzare il proprio matrimonio cercando di pensare anche a chi è meno fortunato

Sei alle prese con l’organizzazione del tuo matrimonio? Probabilmente in molti ti avranno consigliato di scegliere delle bomboniere e una location «solidali», perché la tendenza del momento è proprio questa.
Negli ultimi anni infatti moltissimi futuri sposi hanno scelto di organizzare il proprio matrimonio cercando di pensare anche a chi è meno fortunato.

Come ben sappiamo, tra location, cerimonia, bomboniere, rinfresco, partecipazioni e via dicendo bisogna sempre mettere in preventivo una certa spesa.

Intorno ai matrimoni è stato creato un vero e proprio business e per quanto si cerchi di stare attenti al budget si finisce sempre per spendere parecchio.

Organizzare un matrimonio solidale significa fare delle scelte pensando a coloro che sono meno fortunati e destinare ciò che si spende ad una giusta causa.

Ciò non comporta una spesa maggiore: il ricavato andrà ad organizzazioni che lo devolveranno in favore di chi ne ha bisogno.
 
 Come organizzare un matrimonio solidale 
Come abbiamo accennato, la tendenza del momento è proprio quella di organizzare un matrimonio solidale ed è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare.
Vediamo però nel dettaglio come fare per rendere il giorno più bello della propria vita ancora più ricco di significato.
 
Le bomboniere solidali
Uno dei primi passi per organizzare un matrimonio solidale è quello di scegliere le bomboniere giuste e al giorno d’oggi abbiamo moltissime possibilità.
Sono infatti diverse le organizzazioni che propongono sacchettini porta confetti, scatoline e altri doni speciali per gli ospiti il cui ricavato viene poi devoluto in beneficenza.
Tra le più gettonate troviamo le bomboniere solidali per matrimonio di Save The Children, una delle più grandi e famose organizzazioni internazionali indipendenti.
Acquistando queste bomboniere, che sono anche molto carine, è possibile fornire un aiuto concreto ai bambini che hanno bisogno in Italia e nel mondo.
Non hanno costi esagerati, anzi: sono in realtà più economiche di molte altre bomboniere!
 
Le partecipazioni di matrimonio solidali
Così come le bomboniere, anche le partecipazioni si possono scegliere solidali e Save The Children propone diversi formati, tutti molto carini e personalizzabili.
Gli inviti di matrimonio sono importantissimi e non possiamo certo fare a meno di prepararli, ma anche in questo caso possiamo scegliere di sposare una causa giusta.
 
La lista nozze solidale
La lista nozze è per molti futuri sposi ormai piuttosto inutile, perché non è più come un tempo. Ormai la maggior parte delle coppie vive già insieme quando arriva all’altare e spesso e volentieri i regali di nozze vengono accantonati in cantina o in un cassetto perché non sono effettivamente utili.
Per evitare sprechi di denaro, è possibile scegliere di fare una lista nozze solidale, cosicché il ricavato andrà a chi ne ha veramente bisogno. Anche Save the Children ha il suo sito per farla.
 
Location solidale
Per quanto riguarda la location ed il rinfresco, la tendenza attuale è quella di sostenere le cooperative sociali della propria zona.
Ce ne sono diverse che mettono a disposizione spazi perfetti per un matrimonio e anche in questo caso si fa del bene, perché si fornisce un valido supporto a chi è meno fortunato e ne ha realmente bisogno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande