Portacontainer abbatte torre di controllo del porto di Genova
Tragico il bilancio dell'incidente: 7 morti, 3 dispersi e 4 feriti, 2 dei quali gravi
Un incidente di gravi proporzioni è accaduto ieri sera alle 23 al porto di Genova.
Una nave portacontainer di notevoli dimensioni (Jolly Nero, 40.000 tonnellate, 239 metri) ha perso il controllo prima del'uscita dal porto e ha scarrocciato fino ad andare a sbattere contro la torre di controllo, alta una cinquantina di metri.
La costruzione si è piegata di 45 gradi ed è andata a sbattere su una palazzina adiecente, proprio mentre c’era il cambio di turno di lavoro.
Immediati i soccorsi, che sono riusciti a recuperare quattro feriti, due dei quali sono gravi. Per sette dipendenti della Capitaneria e di altre realtà collegate, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. I Vigili del fuoco stanno cercando i superstiti in acqua o sotto le macerie.
Al momento sulle cause dell’incidente ci sono solo ipotesi, la più accreditata delle quali è un’avaria ai motori. Diventando così ingovernabile, la nave gigantesca avrebbe scarrocciato a sinistra, ruotando su se stressa fino ad andare a sbattere con la poppa sulla torre di controllo.
La nave stava uscendo in retromarcia con i propri motori, assistita dal Pilota a bordo e dai rimorchiatori di sicurezza.
La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo contro ignoti (anche se pare che il nome del capitano della nave sia inserito) nell’ipotesi di omicidio colposo plurimo.