Scuola materna di Sopramonte, illuminazione da rifare

L'intervento migliorerà l'efficienza luminosa e dimezzerà i consumi di energia – Il costo totale dell'intervento si aggira sui 110 mila euro

La scuola materna di Sopramonte è stata ristrutturata negli ultimi anni del secolo scorso dall'allora servizio Restauri del Comune di Trento; in seguito è stata data in gestione all'ente «Scuole infanzia equiparate».
Oggi la struttura necessita di un nuovo intervento per riqualificare i corpi illuminanti interni dell'intero edificio.
Attualmente l'impianto di illuminazione è realizzato mediante corpi illuminanti a fluorescenza e presenta segni evidenti di vetustà; infatti le ottiche oramai hanno perso la loro brillantezza con conseguente drastico calo dell'efficienza luminosa.
Ultimamente inoltre sono sempre più frequenti gli interventi necessari per la manutenzione ordinaria.
Da ciò è emersa la necessità di una globale sostituzione dell'impianto di illuminazione con dei corpi illuminanti ad alta efficienza a tecnologia a Led.
 
Questo intervento oltre a garantire un notevole miglioramento di efficienza luminosa, sia in quantità che nella qualità di illuminamento, garantirà un notevole risparmio di energia elettrica.
L'obiettivo del progetto è infatti quello di dimezzare i consumi relativi all'impianto di illuminazione, requisito minimo per poter accedere al «conto termico», che prevede un contributo di rimborso a fondo perduto del 40% sul totale della spesa.
Il vincolo del dimezzamento dei consumi elettrici ha comportato una verifica puntuale dei livelli di illuminamento in modo da garantire i requisiti minimi imposti dalla normativa in materia.
Il costo totale dell'intervento si aggira sui 110 mila euro.