Le buone pratiche ambientali si imparano giocando
«EcoChallenge Trento e Bolzano», Ieri la premiazione. Quattro le sfide proposte: mobilità sostenibile, pasto stagionale, clean-up e spesa consapevole

>
Arci Bolzano, Arci del Trentino, Auser Trentino e APS Pequod hanno promosso all’interno del bando «Generazioni» un contest social dedicato all’ambiente.
Quattro le sfide proposte: mobilità sostenibile, pasto stagionale, clean-up e spesa consapevole.
Hanno partecipato al contest 37 account social, compresa una classe del liceo Da Vinci di Trento.
Tanti i premi consegnati ieri ai vincitori: una bicicletta, amplificatori Vaia, borracce in alluminio e tanto altro.
L’impegno per l’ambiente è una sfida da raccogliere ogni giorno coltivando uno stile di vita il più possibile sostenibile.
Lo si può fare anche con piccole azioni, ad esempio scegliendo con cura ciò che mangiamo o il mezzo di trasporto che utilizziamo per i nostri spostamenti.
Se riusciamo a vivere questo impegno come un gioco, però, tutto diventa più facile e divertente. Se poi ci sono in palio anche dei premi, l’esperienza diventa davvero entusiasmante.
Ecco perché Arci Bolzano e Arci del Trentino, in collaborazione con Auser Trentino e APS Pequod, hanno organizzato nelle scorse settimane una vera e propria EcoChallenge rivolta ai giovani del Trentino - Alto Adige.
L’iniziativa era promossa nell’ambito di «Generazioni», il bando lanciato lo scorso giugno dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol.
Quattro le sfide proposte all’interno del contest: mobilità sostenibile, pasto stagionale e Km0, clean-up e spesa consapevole.
I concorrenti hanno quindi avuto dieci giorni di tempo, dal 9 al 18 dicembre scorso, per raccogliere le sfide e collezionare i punti messi a disposizione.
L’intero progetto è stato veicolato tramite canali social: un profilo Instagram (@ecochallengetrento) e una pagina Facebook (@ecochallengetnbz).
Per partecipare occorreva postare sui due social le proprie buone azioni, taggando gli organizzatori o inserendo gli hashtag #EcoChallegeTrento e #EcoChallengeBolzano.
In tutto sono stati 37 gli account social (Facebook o Instagram) che hanno raccolto la sfida. Fra questi, anche quello creato da una classe del liceo Da Vinci di Trento.
Tante le testimonianze del loro impegno ancora visibili fra le stories in evidenza sul profilo ufficiale di EcoChallenge.
Molte azioni riguardano l’alimentazione e la mobilità, ma non manca chi ha deciso di ripulire la città da cartacce e mozziconi di sigaretta.
Gli organizzatori hanno premiato ieri – 27 dicembre – i primi venti classificati fra i partecipanti. A loro sono andati in premio una bicicletta, due amplificatori Vaia Wood, borracce in alluminio, borsine in tela e altro ancora.
Significativi anche i risultati social della campagna di Arci: i 21 contenuti pubblicati nei 10 giorni di sfida hanno ottenuto più di 120 mila visualizzazioni.
714 sono state invece le visualizzazioni della pagina e 946 i «mi piace».
I post hanno trattato tematiche di informazione ambientale, legati alle sfide proposte, come la diffusione della plastica nei mari, l’inquinamento dei mezzi di trasporto, le scelte alimentari.
In allegato, alcune immagini scattate durante la cerimonia di premiazione.