Home | Eventi | Disturbi nell’apprendimento scolastico: la sfida in un convegno

Disturbi nell’apprendimento scolastico: la sfida in un convegno

Il 2 settembre a Rovereto, nell'aula Magna dell'Istituto Don Milani

In sigla si chiamano DSA e sono alcuni tipi di disturbi che impediscono un corretto apprendimento scolastico.
Si tratta di problematiche che, in modo diverso, coinvolgono alcuni studenti dei vari ordini scolastici, per i quali risulta particolarmente difficoltoso l'apprendimento e l'uso automatico dei codici di base della lettura, scrittura e calcolo: limiti non collegati alle risorse e potenzialità intellettive individuali.

A questo argomento il Centro formazione e aggiornamento insegnanti di Rovereto dedica un convegno, che si terrà il 2 settembre nell'aula Magna dell'Istituto Don Milani.

Il programma si aprirà alle 9, con i saluti delle autorità e poi con la presentazione della relazione della prof.ssa Paola Venuti, del Dipartimento di Scienze della Formazione e della Cognizione di Rovereto, dal titolo.
«La classificazione e le basi neuropsicologiche dei disturbi dell'apprendimento.»

Seguirà l'intervento della prof.ssa Daniela Lucangeli, del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova che spiegherà l'intelligenza numerica, la discalculia evolutiva e la gestione delle reazioni emotive all'ansia che la matematica scatena.

La mattina di lavori si chiuderà con un nuovo intervento di Paola Venuti dedicato ai fattori che contribuiscono all'insuccesso scolastico, al concetto di quoziente intellettivo e alle caratteristiche di apprendimento degli studenti con DSA.

Nel pomeriggio il prof. Luigi d'Alonzo, della Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica di Milano parlerà della gestione della classe e delle risposte educative competenti, mentre la dott.ssa Angela Almureden, dell'Associazione nazionale Dislessia di Bologna porterà un'esperienza professionale e personale nel mondo della dislessia.

Infine il dibattito e la chiusura lavori con la presentazione dei percorsi di approfondimento successivi.
La conoscenza dei DSA (disturbi specifici dell'apprendimento scolastico) è uno tra gli argomenti emergenti nella scuola e affrontati con particolare attenzione negli ultimi tempi.

Le difficoltà di apprendimento vengono definite: dislessia (disturbo specifico della lettura), disgrafia (disturbo specifico della scrittura) che si concretizza in prestazioni grafiche scadenti (ad esempio lentezza, pressione nello scrivere debole o eccessiva, discontinuità, frequente ritoccatura dei segni, errata direzionalità della scrittura, inesatta legatura dei segni e delle parole, errato uso dello spazio sul foglio ecc.), disortografia (disturbo specifico della scrittura intesa nelle sue componenti fonologiche, metafonologiche e ortografiche: ad esempio scambio e inversione di lettere) e discalculia (disturbo specifico delle abilità aritmetiche).

Quest'ultima si presenta con una evidente debolezza negli automatismi del calcolo; tipiche sono le difficoltà nel denominare quantità, anche con i numeri piccoli, salti nella numerazione, nel contare all'indietro, capovolgimenti nelle operazioni di calcolo.

In alunni che presentano casi più gravi possono essere presenti contemporaneamente più disturbi specifici.
La scuola è l'osservatorio privilegiato per identificare e sviluppare potenzialità e talenti individuali, ma anche per rintracciare segnali di difficoltà nella crescita o nell'apprendimento al fine di attivare, in modo tempestivo, risposte didattiche competenti.

Al convegno del 2 settembre 2011 seguiranno dei percorsi a carattere laboratoriale nel mese di ottobre e novembre, articolati in tre incontri di tre ore ciascuno per gli ambiti della matematica, delle lingue straniere e della lingua italiana nella scuola primaria.

Per la scuola secondaria di secondo grado saranno proposti dei percorsi di conoscenza e approfondimento relativi agli aspetti didattici e inclusivi delle discipline, nonché uno nello specifico all'ambito matematico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande