Home | Eventi | In Trentino il 13° congresso mondiale sulle malattie delle foreste

In Trentino il 13° congresso mondiale sulle malattie delle foreste

Congresso IUFRO dal 3 al 10 settembre a San Martino di Castrozza, San Michele all'Adige e Firenze

image

Cento ricercatori provenienti da 22 paesi di cinque continenti si riuniranno, dal 3 al 10 settembre, a San Martino di Castrozza, per il 13° congresso IUFRO (International Union of Forest Research Organization) sulle malattie e marciumi delle foreste organizzato dalla Fondazione Mach di San Michele all'Adige e dall'università di Firenze.

E' la prima volta che il congresso, a cadenza quadriennale, si svolge in Italia e il momento clou sarà mercoledì 7 settembre, a San Michele, dove gli esperti dell'Istituto Agrario e della Provincia autonoma di Trento presenteranno le peculiarità del sistema forestale trentino.
Riflettori puntati sui progressi della ricerca sui parassiti che provocano ingenti perdite economiche nelle foreste di conifere.

Per questo motivo dai recenti lavori di sequenziamento totale dei principali patogeni si sta cercando di sviluppare una maggior resistenza nelle piante attaccate e al contempo anche metodi efficienti di lotta biologica per contenere lo sviluppo dei patogeni, che portano inoltre anche una maggior suscettibilità agli schianti forestali oltre che danni economici sul mercato del legno.

«La Fondazione Mach - spiegano Nicola La Porta ed Elena Gottardini del Centro ricerca e innovazione - presenterà cinque lavori che vogliono investigare vari aspetti collegati a queste malattie: tre vertono sulla genetica di Heterobasidion annosum e di Armillaria mellea per analizzare le basi della loro struttura genomica, le similarità genetiche con altri organismi fungini e i geni di difesa contro queste malattie. Un quarto lavoro riguarda i danni sulla produttività degli abeti rossi infettati dalla malattia e la stima della mancata crescita degli anelli legnosi delle piante malate, dall'inizio dell'800 a oggi. Infine un quinto studio presenterà le previsioni dei trend della malattia in un contesto di cambiamento climatico.»

Le foreste sono all'attenzione della Fondazione Mach, sotto il profilo della ricerca scientifica, dell'istruzione e formazione, ma anche della sperimentazione e della consulenza.

Negli ultimi anni l'attenzione è focalizzata sullo studio delle conseguenze e sui possibili adattamenti degli ecosistemi forestali alla recrudescenza dei cambiamenti climatici: in particolare l'aumento delle malattie da funghi, gli insetti e i danni da inquinanti, il bilancio del carbonio e la composizione delle specie.

Nella foto sotto il titolo, Val Cava in Val dei Mocheni.
Nella foto che segue, fustaia di abete a Cavalese.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande