Home | Eventi | «Fa’ la cosa giusta: prova a cambiare, diventa multimodale»

«Fa’ la cosa giusta: prova a cambiare, diventa multimodale»

Questo l'invito rivolto dalla Provincia alla popolazione trentina in occasione della Settimana europea della mobilità

image

Stamane presso l'Ecosportello la presentazione delle molte iniziative messe in campo a Trento, Pergine, Rovereto e Val di Fiemme per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di superare l'attuale modello di trasporto fondato sull'utilizzo dell'automobile privata a favore di una mobilità integrata: trasporto pubblico + bici + car sharing.
La Settimana europea della mobilità (dal 16 al 22 settembre), iniziativa lanciata dall'Unione europea nel 2002 ed alla quale aderiscono quest'anno 56 amministrazioni pubbliche italiane, sarà anche l'occasione per la Provincia per fare il punto sui progetti relativi alla multimodalità.

«Il nostro obiettivo - ha spiegato l'assessore ai trasporti Alberto Pacher - è di fare in modo che la mobilità alternativa, quella elettrica in particolare, diventi sempre più convincente e accattivante soprattutto per quanto riguarda la mobilità funzionale, vale a dire l'uso della bicicletta non solo a scopi ricreativi ma anche per recarsi al luogo di lavoro.»

Forte l'accento posto da Pacher sui progetti di potenziamento del trasporto ferroviario.
A questo proposito, riferendosi ad alcuni disservizi recentemente lamentati sulle tratte della Valsugana e del Brennero, l'assessore ha detto che si sta lavorando intensamente con Roma per arrivare quanto prima alla costituzione dell'annunciata società mista fra Trentino Trasporti e Gruppo Ferrovie dello Stato per la gestione del traffico ferroviario regionale, in particolare della linea della Valsugana.

Una novità annunciata da Pacher riguarda poi il servizio bici più treno: nella primavera 2012 entrerà in servizio una navetta che trasporterà via strada le biciclette (come avviene in Val Venosta), questo per ovviare all'impossibilità, nei mesi diversi da luglio e agosto, di asportare dai treni Minuetto che fanno servizio sulla linea della Valsugana un certo numero di sedili per far posto alle biciclette.
Francamente ci sembra un eccesso di zelo, perché il consumo del furgone che trasporta le biciclette a latere del convoglio ferroviario inquina più del risparmio offerto dalle bici.
«Nel progressivo rinnovo del materiale rotabile - ha infatti aggiunto Pacher - terremo conto della necessità di prevedere sui nuovi treni lo spazio per le biciclette.»

Alle biciclette elettriche guardano però anche altri progetti che la Provincia si appresta a mettere in campo o che sono già stati attivati.
Ad esempio si è concluso l'appalto per l'installazione di 5 punti prelievo di biciclette elettriche (circa 30) a servizio dei dipendenti della Provincia. La messa in funzione del sistema è prevista per novembre.
Tra le iniziative in calendario per la Settimana della mobilità, tra l'altro, mercoledì 21 settembre saranno presentati in una conferenza stampa i risultati dell'indagine on-line sulla mobilità dei dipendenti della Provincia autonoma di Trento rivolta a 3800 dipendenti.

Pacher ha anche parlato oggi dell'accordo che si sta perfezionando con i Comuni di Trento, Rovereto e Pergine per un sistema capillare di bike sharing con biciclette elettriche e dell'introduzione di una tessera unica provinciale per l'utilizzo delle biciclette nei comuni che dispongono o che attiveranno il servizio.
Si sta infine preparando il bando per l'installazione di colonnine di ricarica elettrica per le biciclette private ed è annunciata la sperimentazione dell'uso del car sharing all'interno di un Servizio provinciale (Edilizia pubblica) per gli spostamenti di servizio al fine di ridurre nel tempo il parco auto di proprietà della Provincia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande