Home | Eventi | 8 Marzo – Donne, Islam, Istruzione: oltre i luoghi comuni

8 Marzo – Donne, Islam, Istruzione: oltre i luoghi comuni

Incontro organizzato dalle donne musulmane di Trento a cui è intervenuta l'assessore Beltrami

«Donna istruita, donna protagonista» era il titolo dell'incontro pubblico proposto in questo 8 marzo dalle donne della comunità islamica di Trento in collaborazione con l'Associazione Donne Musulmane d'Italia e le ragazze del G.M.I Trento, presso l'Auditorium della Circoscrizione San Giuseppe - Santa Chiara in Via Perini a Trento.
Dell'importanza dell'istruzione della donna nell'Islam che, come per gli uomini, è un diritto oltre che un dovere, ha parlato Cinzia Aicha Rodolfi, traduttrice e giornalista, prendendo spunto dal Corano.
 
All’incontro, moderato dalla giornalista Chiara Bert, è intervenuta anche Lia Giovanazzi Beltrami, assessore provinciale alla solidarietà internazionale e convivenza.
In apertura un richiamo al significato vero di questa giornata, in cui si ricorda come noto la tragedia della morte di alcune donne, in un luogo di lavoro, che assurge ad emblema della sofferenza e della morte di tutte le donne, oggi come allora, ad esempio nella Siria devastata dalla guerra civile, dove, oltre alle stragi e alle violenze che si consumano quotidianamente, 3 milioni di persone hanno dovuto lasciare le loro case (il 75% delle quali donne o bambini).
 
Ma anche una sottolineatura sull'impegno delle donne immigrate qui in Trentino, nel lavoro e nel sociale, un impegno che continua nonostante la crisi economica.
Le donne della comunità islamica, in particolare, svolgono attività che spaziano dall'insegnamento all'animazione di comunità fino alla promozione del dialogo interreligioso. Inserite nel tessuto sociale in cui vivono, e al tempo stesso consapevoli delle proprie radici culturali.
Sempre nel corso dell'incontro è stato mostrato un video realizzato in margine ad un sit in organizzato recentemente in piazza Battisti a Trento per richiamare l'attenzione sul conflitto siriano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni