Home | Eventi | Oggi l’Adigetto.it compie i suoi primi otto anni di vita

Oggi l’Adigetto.it compie i suoi primi otto anni di vita

Il saluto del presidente Ugo Rossi, del presidente Bruno Dorigatti, del Sindaco Andreatta e del Commissario del Governo Francesco Squarcina

image

Il 1° febbraio 2006, il quotidiano online denominato «l’Adigetto.it, quotidiano di opinione virtuale», veniva riportato nel Registro Stampe del Tribunale di Trento.
In realtà il primo articolo era stato pubblicato una settimana prima, il 26 gennaio.
Ma abbiamo deciso di festeggiare l’ottavo compleanno con la data sancita dal Tribunale per dare maggiore ufficialità al saluto delle autorità trentine, con le quali siamo in perenne contatto di lavoro.
Non saremo noi dunque a parlare della nostra creatura, ma le personalità che stanno scrivendo tramite nostro la storia contemporanea del Trentino.
In questa pagina, le autorità civili.
 

 
Come si direbbe con le parole in uso nell’ambiente degli alpinisti trentini, l’Adigetto.it ha tracciato «una nuova via».
Come accade nelle arrampicate, molti poi la seguiranno. Ma resterà sempre la via aperta da Guido de Mozzi, da lui stesso denominata l’Adigetto.it.
Lo ringrazio per il lavoro incessante e continuo che svolge di interfaccia tra la Provincia autonoma di Trento e i cittadini, perché spiega puntualmente con parole semplici e chiare le problematiche e il funzionamento di questa bellissima istituzione che mi onoro di rappresentare.
Ugo Rossi
Presidente della Provincia autonoma di Trento
 

 
Con le sue notizie tempestive e puntuali, in otto anni l’Adigetto.it ha contribuito a rendere più vivace l’informazione locale, rinunciando al sensazionalismo e privilegiando sempre i fatti.
L’Adigetto.it è un positivo esempio di innovazione giornalistica per la nostra comunità e uno strumento di approfondimento su molte questioni di attualità, non esclusivamente locale.
Auguro a tutta la redazione di festeggiare altri importanti traguardi come questo.
Alessandro Andreatta
Sindaco del Comune di Trento
 

 
Otto anni di vita, per una testata giornalistica che utilizza il mezzo nuovo, versatile e promettente di internet, è un traguardo che si deve festeggiare con soddisfazione.
L’ha detto il Presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, ricevendo a palazzo Trentini Guido de Mozzi, editore e direttore del quotidiano l’Adigetto.it, registrato il 1° febbraio 2006.
Una vigorosa stretta di mano e l’augurio di continuare a «leggere» il territorio trentino con passione e attenzione, assicurando una voce preziosa alla libera informazione in Trentino.
Così Dorigatti ha contribuito a sottolineare il traguardo raggiunto dalla testata locale, in anni peraltro decisamente impervi per tutte le aziende giornalistiche.
 

 
Ottavo compleanno del giornale online «l’Adigetto.it».
È una ricorrenza alla quale mi pregio di partecipare per esprimere un sentito apprezzamento al direttore Guido de Mozzi, che ha saputo cogliere otto anni fa, in tempi oserei dire «non sospetti», i segnali di un importante cambiamento: il passaggio dall’informazione cartacea a quella digitale.
Il suo giornale www.ladigetto.it è diventato in provincia un valido ed efficace punto di riferimento per i Trentini e rappresenta, a mio avviso, con i suoi servizi, articoli e interviste, un quotidiano che racconta, garbatamente e con spirito critico, la politica locale e gli avvenimenti più importanti in regione.
L’augurio che rivolgo a tutta la squadra di collaboratori della testata online è quello di proseguire sulla strada tracciata dal Direttore, continuando a informare e a svolgere un servizio di comunicazione alla cittadinanza con una sempre maggiore attenzione ai temi del lavoro e del disagio sociale.
Francesco Squarcina
Commissario del Governo per la Provincia autonoma di Trento

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande