Home | Eventi | VarTalent ’14 – Le Finali – La serata conclusiva: 25 luglio

VarTalent ’14 – Le Finali – La serata conclusiva: 25 luglio

Talenti in Sfida per il titolo di Vincitore VarTalent ’14, partner di Castrocaro Festival e, da quest’anno, di Sanremo Rock.

image

>
Mancano 10 giorni e VarTalent ’14, il talent show nazionale made in Trentino Alto Adige, giungerà al suo momento clou.
Marco Consoli e tutto lo staff sono pronti per «VarTalent ’14 – Le Finali» e ci sono tutte le premesse per assistere una serata spettacolare come quella della scorsa edizione se non di più.
Le votazioni assegnate durante la fase precedente «VarTalent ’14 – Il Provino Live» evidenziano punteggi medi migliori rispetto alle edizioni precedenti (non sono stati ammessi alle Finali concorrenti con un punteggio pari a 24 su 30) e questo è un segno della crescita del livello qualitativo dei partecipanti e del Concorso.
VarTalent ’14 – Le Finali avrà luogo nel prestigioso Auditorium Santa Chiara di Trento il 25 luglio 2014 a partire dalle ore 21.00.
Una squadra scelta accuratamente per portare avanti il Progetto musicale dell’anno.
La kermesse sarà presentata dal giovanissimo presentatore ufficiale di VarTalent, Luiz Henrique Belmiro, reduce del riconoscimento «Imprese Im-possibili – Talento Trentino dell’anno 2014/14», e da un altro volto giovanissimo della tv trentina, Valentina Targa.
 
I due conduttori sono stati definiti dal Patron «la coppia televisiva trentina dell’anno» (il termine televisivo sottolinea la presenza dei due conduttori in trasmissioni di punta in onda su TRENTINO TV).
Saranno loro ad introdurre ed affiancare i 20 concorrenti in gara giunti alle Finali dopo aver superato tantissimi livelli quali Preselezioni, Provino in Studio, Provino Live (La Notte dei Campioni alle Feste Vigiliane) e centinaia di partecipanti.
 
Nove mesi di emozioni, merito, impegno, passione distillati in poche ore.
I 20 semifinalisti si esibiranno presentando un brano da loro scelto e solamente i migliori 10 avranno la possibilità di accedere alla Finale e di proporre il secondo brano.
La Finale si terrà la sera stessa senza soluzione di continuità.
I protagonisti di questa fantastica serata sono i TALENTI di VarTalent ’14, proveniente da tutta Italia: Trentino, Alto Adige, Veneto, Lazio e Molise.
 
Nelle fasi precedenti erano presenti concorrenti della Lombardia e Emilia Romagna ma purtroppo hanno dovuto salutare il percorso VarTalent durante Il Provino Live - La Notte dei Campioni alle Feste Vigiliane 2014 del 21 giugno.
Ecco i nomi dei 20 protagonisti di VarTalent ’14 – Le Finali (in ordine alfabetico): Amina de Giuli, Angelo Fabrizio, Aura Zanghellini, Chiara Veronese, Clara Rossi, Denis Convertino, Emmanuel Valente, Federica Monterosso, Fiammetta Nena, Filippo Camin, Giulia Ghezzi, Ilenia Pacitti, Joey Bertolani, Marina Aldrighetti, Nadia Tagliapietra, Roberta Campoli, Roberta Creazzo, Sara Prestia, Serena Abdullaj e Tommy Roses.
La Partnership con lo storico e più importante concorso canoro nazionale, ovvero Castrocaro Festival, ha trasformato VarTalent in un punto di riferimento per le nuove voci non solo nella nostra regione ma a livello nazionale.
VarTalent quest’anno ha svolto tappe di PreSelezioni in Trentino, Veneto, Lombardia e Lazio.
 
Molte novità per quanto riguarda la partnership con NoveEventi, organizzatrice di Castrocaro Festival.
VarTalent avrà la possibilità, oltre a mandare il proprio vincitore alla Finale dell’International festival Partner con la possibilità di approdare ad una delle semifinali di Castrocaro Festival, di scegliere un rappresentante che parteciperà al contest Sanremo Rock.
 
VarTalent ha rivoluzionato il modo di vedere il mondo dell’interpretariato in Trentino Alto Adige suscitando l’interesse e l’attenzione dei più importanti Talent Show televisivi nazionali e degli «addetti ai lavori».
Alcuni Talenti di VarTalent hanno iniziato una carriera artistica a livello professionale con ottimi risultati anche a livello nazionale, Kenny Ray, vincitore VarTalent ’11 e Nick Casciaro, rivelazione della scorsa edizione assieme alla vincitrice Nicoleta Nuca, Francesco Camin (VT’11) e lo stesso Luiz Henrique Belmiro, concorrente di VarTalent ’10.
Da due edizioni VarTalent è presente nella programmazione di Radio Dolomiti con tappe di PreSelezioni Speciali per le Categorie Under e Over in diretta radiofonica.
L’organizzazione ha lanciato questa idea accolta in modo straordinario dal pubblico che da sempre è affezionato alla striscia settimanale del talent show su Radio Dolomiti – la radio più seguita del Trentino.
 
Marco Consoli ha dichiarato più volte sul suo profilo Facebook e ai più di 11.000 utenti che hanno cliccato «Mi piace» sulla pagina del talent.
«Portare i talenti di VarTalent in Tv è sempre stato un mio sogno. Assieme al mio staff, in collaborazione con Mec Video di Max Bendinelli, ce l’abbiamo fatta. Oggi i talenti che «passano» da VarTalent possono godere la visibilità che meritano con le puntate settimanali su Trentino Tv e Alto Adige Tv, senza dimenticare VarTalent TV, il portale On Demand presente sul nostro sito all’interno del quale gli utenti possono rivivere tutte le emozioni.»
 
VarTalent, già dalla scorsa edizione, è stato contattato da importantissimi talent show televisivi nazionali che cercano nel bacino del talent nostrano cantanti da «provinare», Marco Consoli ha dichiarato.
«I talenti che vogliono iniziare una carriera nel mondo dello spettacolo devono avere materiale di qualità per presentarsi a produttori e case discografiche. VarTalent infatti regala ai talenti di ogni edizione video e fotografie di qualità – i concorrenti non versano quote di iscrizione (solo i 20 semifinalisti versano un simbolico rimborso spese). Ricordo con piacere che VarTalent è un progetto No Profit ed ha come principale obiettivo quello di valorizzare il Merito ed il Talento con grandissima attenzione nei confronti dei Giovani, un progetto artistico ma anche valoriale. Il regolamento di VarTalent è chiaro, trasparente ed indica esattamente le caratteristiche richieste ai concorrenti e le modalità di giudizio. Un sapiente equilibrio di «bagaglio tecnico», capacità espressiva ed interpretativa e potenzialità. Il concorrente che partecipa a VarTalent si deve sentire «protetto» da qualsiasi condizionamento esogeno. La chiarezza, la trasparenza, la serietà, il rigore sono elementi fondamentali che dovrebbero accomunare tutte le competizioni. VarTalent porta avanti anche questo valore.»
 
A valutare le loro performance sarà una Giuria presieduta da Marco Consoli, ideatore, produttore di VarTalent – The Project e talent scout.
Ad affiancarlo in questo delicato compito saranno Sabrina Modena, importante Soprano Lirico, che ha cantanto nei più importanti Teatri di fama internazionale, tra cui La Scala di Milano e Teatro San Carlo Di Napoli, e Nicoleta Nuca, vincitrice della scorsa edizione; Federico Fattinger ricoprirà il ruolo di Vice-Presidente e saranno nominati Consulenti di Giuria che aiuteranno i giudici a valutare tutti i concorrenti.
I Talenti in gara non saranno le uniche stelle a brillare durante la serata conclusiva di VarTalent ’14.
Una bellissima collaborazione con GDS Ritmomisto ha unito due mondi che sono da sempre inseparabili, quello del canto e della danza.
Un corpo di ballo composto da 30 ballerini renderà la serata delle Finali di VarTalent ’14 ancor più magica con coreografie appositamente preparate sui brani dei Finalisti.
Un vero e proprio spettacolo televisivo.
 
Ancora una volta spazio all’arte a 360°. L’opera d’arte utilizzata come fondale è stata realizzata dall’affermato artista trentino Matteo Boato.
Questo è l’Evento nell’Evento. Un opera d’arte 3 metri x 8 metri realizzata per VarTalent ’14 – Le Finali ed esposta per la prima volta, forse l’ultima nella dimensione 3 metri x 8 metri.
L’opera è composta da quattro tele esposte una affiancata all’altra. Un’occasione unica da non perdere.
Tanti premi e opportunità per i migliori talenti.
 
Non sarà premiato solo il Vincitore di VarTalent ’14, ma, in rete circolano già da tempo le nomination per i premi speciali:
- Premio Miglior Look maschile e femminile;
- Premio Miglior Interpretazione maschile e femminile;
- Premio Miglior Registrazione in Studio discografico;
- Premio Volto Social VarTalent ‘14.
 
Vale la pena, infine, ricordare che il montepremi complessivo, e reale aggiunge l’organizzazione, ammonta a più di 5.000 euro complessivi ed è composto da premi in denaro, borse di studio formative, un video clip prodotto da Mec Video, l’accesso a IFP (Castrocaro) e Sanremo Rock.
I premi sono elencati nel regolamento.
La vetrina per nuovi talenti VarTalent – The Project si apre non solo con il concorso ma anche con la produzione della Compilation VarTalent ’14, che racchiude le voci dei migliori talenti emersi durante il percorso VarTalent ‘14.
La Compilation VarTalent ’14, così come nella scorsa edizione, vanterà la collaborazione di una fantastica squadra di autori di tutta Italia capitanata da Pierluigi Colangelo.
 
Un progetto che, ancora una volta, grazie alla totale presenza di brani inediti, si presenta fra i progetti discografici più attesi dell’anno.
VarTalent, giunto alla quinta edizione, si conferma il Progetto Musicale più importante del Trentino A.A. e riferimento per talenti di tutta Italia, e non si ferma qui.
Il riconoscimento di Manifestazione Culturale di Interesse Provinciale, il sostegno da parte dell’Assessorato alla Cultura, l'utilizzo del Marchio Trentino (La Farfalla del Trentino), la Compilation VarTalent '14, la presenza di VarTalent ’14 – Il Provino Live durante la programmazione delle Feste Vigiliane e Le Finali all’Auditorium Santa Chiara di Trento sono alcuni dei riconoscimenti di cui VarTalent si può fregiare.
Per seguire tutte le news di VarTalent – The Project serve solo un clic. Internet infatti è la casa di VarTalent – The Project.
 
Potete visitare il sito ufficiale della manifestazione, www.vartalent.it, il canale Youtube e aggiungervi alle migliaia di persone che seguono il progetto su Facebook, cliccando «Mi Piace» sulla pagina fan VarTalent – The Project.
Il seguito raggiunto sul web pone il progetto VarTalent ai vertici delle manifestazioni più seguite in Regione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande