Home | Eventi | Profumo di castagne a Lana e dintorni

Profumo di castagne a Lana e dintorni

Festa della Castagna tra escursioni didattiche per famiglie, mercatini e corsi di cucina

image

Profumo di castagne a Lana e dintorni per accogliere l’autunno con la Festa della Castagna, che anche quest’anno rallegra le vie di Lana, Foiana, Tesimo e Prissiano dal 19 ottobre al 2 novembre 2014.
Numerose le iniziative pensate per esaltare la castagna, frutto tipico altoatesino noto per la sua versatilità. Passeggiate sul sentiero didattico del castagno, fiaccolata notturna tra i castelli medievali e corso di cucina per imparare a creare delizie al profumo di castagna.
 
Il programma della Festa della Castagna 2014 a Lana e dintorni è fitto di proposte per turisti curiosi e appassionati delle tradizioni altoatesine.
Si comincia il 19 ottobre con la festa e il mercatino della castagna a Foiana, i prodotti tipici locali e la musica folkloristica.
Le Guardie Forestali si propongono come guide per escursioni in famiglia sui sentieri storici tra Lana e Foiana, per poi da lì proseguire sui sentieri didattici alla ricerca dei castagni, lungo un percorso circolare di circa 2 km, dove i castagneti sono coltivati esclusivamente secondo i metodi più antichi.
Diviso in dieci stazioni, il sentiero spiega l'importanza storico-culturale dell'albero di castagno per Lana e i suoi dintorni.
Il calendario della Festa continua con momenti dedicati alla storia degli utensili che in passato venivano usati per raccogliere e arrostire le castagne sul fuoco con castagnata finale per tutti.
 
A seguire la fiaccolata notturna tra i tre castelli medievali di Prissiano, il corteo storico di carri e trattori d’epoca a Tesimo e il pranzo contadino durante l’escursione da maso a maso.
Tante le proposte volte a coinvolgere adulti e bambini con musica e intrattenimento.
Grande spazio ha la cucina della tradizione altoatesina con la castagna come protagonista: i ristoranti, i panifici e le pasticcerie della zona propongono piatti e delizie al sapore di castagna realizzando creazioni di fantasia culinaria.
Dal gusto inconfondibile, la birra alla castagna è apprezzata da tutti. Non mancano idee accattivanti come il corso di cucina a base di castagne organizzata dalla Scuola Professionale Frankenberg di Tesimo.
È aperto a tutti, previa prenotazione.
 
 Festa della Castagna a Lana e dintorni
Dal 18 al 26/10/2014, 7 giorni in hotel quattro stelle con trattamento in pensione ¾, fiaccolata tra i castelli e corso di cucina a base di castagne a partire da € 755,00 a persona.
 
Informazioni.
Associazione Turistica Lana e dintorni tel. 0473 561770.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande