Home | Eventi | Bambini vulnerabili, 1-2 ottobre convegno e workshop a Trento

Bambini vulnerabili, 1-2 ottobre convegno e workshop a Trento

«Oltre il dilemma dell'allontanamento. Bambini e famiglie nel sistema di cura e protezione»

«Oltre il dilemma dell'allontanamento. Bambini e famiglie nel sistema di cura e protezione» è il titolo del convegno che si terrà domani, 1 ottobre, presso l'Aula Magna del Palazzo dell'Istruzione in via Gilli 3 a Trento organizzato dal Servizio Politiche sociali - Ufficio Centro per l'Infanzia.
Al convegno - che sarà aperto alle ore 9 di domani dall'assessore alla salute Luca Zeni - seguirà, nella mattinata di venerdì 2 ottobre, il workshop esperienziale «Pratiche e strumenti di supporto alla protezione di bambini e famiglie».
Superare il dilemma dell’allontanamento significa prendersi in carico la complessità della tutela e della protezione dei bambini e dei ragazzi che vivono situazioni di vulnerabilità all’interno dei propri contesti di vita familiare: le scelte, le conseguenze dell’allontanamento, ma anche le sue potenzialità di evoluzione e di riunificazione.
 
Al di là di un approccio last resort, l’iniziativa «Oltre il dilemma dell’allontanamento» cerca, attraverso il convegno e il workshop dedicato, di fare il punto sui numeri, le pratiche, i confini giuridici e sociali e gli strumenti di intervento nei casi di tutela dei bambini, in un’ottica multi-disciplinare che coniuga azioni e strumenti pratici nei diversi contesti (giuridici, sociali, di vita quotidiana, ecc.).
Per andare oltre al dilemma dell’allontanamento occorre infatti riconoscersi nella chiarezza del proprio mandato (con i suoi confini, compiti, strumenti e attenzioni) e nella necessaria postura di ogni professionista coinvolto, accogliendo anche la grande vulnerabilità non solo di chi viene separato, ma anche di chi temporaneamente allontana il bambino o la bambina dalla sua famiglia.
Il workshop collegato permetterà inoltre di chiarire quali spunti scientifici e pratici possono essere padroneggiati dai professionisti del settore per proteggere meglio e con maggiori strumenti il bambino e la sua famiglia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande