Home | Eventi | Associazione Italiana dei Costituzionalisti a Giurisprudenza

Associazione Italiana dei Costituzionalisti a Giurisprudenza

Ospiterà il XXXI Convegno annuale di alcune grandi categorie del diritto costituzionale: sovranità, rappresentanza, territorio

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento ospiterà, per la prima volta, il convegno annuale dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti.
Sovranità, rappresentanza, territorio. Sono queste le tre grandi categorie del pensiero costituzionalistico sulle quali l’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC) ha deciso di chiamare i propri iscritti a confrontarsi nel convegno 2016.

In questi ultimi mesi sulla revisione costituzionale si è sviluppata una discussione molto accesa e appassionata fra gli studiosi e in tutta l’opinione pubblica.
Le grandi questioni che l’AIC oggi discute, però, vanno al di là della contingenza legata al referendum e investono la vicenda complessiva del costituzionalismo, come scienza della fondazione di un potere legittimo e, allo stesso tempo, della sua limitazione.

«Le tre categorie – osservano gli organizzatori – fra la seconda metà del secolo scorso e i primi anni dell’attuale sono state coinvolte da processi di trasformazione profonda: la sovranità pare erosa dal fenomeno della globalizzazione, il territorio sembra non essere più nel dominio incontestato degli Stati, la rappresentanza fatica a mantenere la sua promessa di rispecchiamento del quadro complessivo della società. Si sono quindi aperte sfide formidabili: questo Convegno cercherà di indicare almeno qualche itinerario di possibile risposta.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande