Home | Eventi | Feste Vigiliane | Presentata la 38ª edizione delle Feste Vigiliane

Presentata la 38ª edizione delle Feste Vigiliane

Titolo: «Coraggio, fatti abbracciare!», questo il titolo della manifestazione che, dal 18 al 27 giugno, animerà il centro storico di Trento – Il calendario

image

>
Dal 18 al 27 giugno tornano le Feste Vigiliane. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto programmare questo evento particolarmente sentito dai trentini, confermando l’incarico organizzativo al Centro Servizi Culturali S. Chiara, il quale si avvarrà della collaborazione della ProLoco Centro Storico Trento per la realizzazione di alcuni momenti significativi della manifestazione.
La prima grande novità di questa 38° edizione è senz’altro il ritorno degli eventi in presenza. Lo scorso anno, in piena pandemia, nella speranza di tenere accesa la tradizione, le Feste sono state realizzate in streaming e tv, riscuotendo ugualmente un successo che è andato ben oltre le più rosee aspettative.
 
Da quest’anno, però, in un’ottica di ripartenza voluta dagli organizzatori, le Feste patronali torneranno in presenza, con la cittadinanza che potrà nuovamente tornare a vivere le piazze del centro, godendo di momenti di svago, libertà e spensieratezza. Ovviamente in sicurezza e nel massimo rispetto delle norme sanitarie vigenti.
Il tema di questa 38° edizione delle Feste è l’abbraccio, come preannuncia l’esortativo titolo di quest’anno: «Coraggio, fatti abbracciare!».
L’abbraccio è un'azione che può essere spirituale prima ancora che fisica, e la suggestione è quella di restituire il coinvolgimento e l’aggregazione di un tempo, per aiutare tutti a superare la paura del contatto e riprendere il coraggio di scendere in piazza a condividere lo svago.
Con l’abbraccio, le Vigiliane di quest’anno vogliono avvolgere e sostenere con unità d’intenti e condivisione solidale la città e tutti i componenti della nostra comunità.
 

 
Le Feste Vigiliane tornano quindi protagoniste con un variegato programma di eventi, ideato dal Direttore Artistico Lucio Gardin, che per due weekend consecutivi (dal 18 al 20 giugno e dal 25 al 27 giugno) animerà le piazze della città di Trento.
Sei giorni di Feste, che quest’anno si concluderanno eccezionalmente il 27 giugno, il giorno dopo le celebrazioni di S. Vigilio. Una giornata in più di festa che gli organizzatori hanno voluto regalare alla città.
 
Il prologo delle Feste è affidato alla Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, appuntamento che si rinnova dopo la prima edizione del 2019.
L’evento, a cura della ProLoco Centro Storico Trento, si terrà venerdì 11 giugno e popolerà via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del nostro territorio.
Anche all’interno di questa nuova edizione non mancheranno gli appuntamenti simbolo della tradizione più radicata: il Corteo Storico, la Cerimonia di apertura con l’Alzabandiera e il Giuramento degli zatterieri, il Tribunale di Penitenza, la Tonca nelle acque dell’Adige, la Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il Palio dell’Oca (con 48 equipaggi al via) e le celebrazioni del Santo Patrono.
 

 
Attorno ai cardini della tradizione, però, il programma di quest’anno ha voluto puntare maggiormente sulle proposte dei tanti artisti del territorio, per lanciare un segnale di fiducia e speranza verso il futuro. Il risultato è un ricco calendario di appuntamenti cha saprà soddisfare ogni tipo di gusto, tra musica dal vivo, danza, teatro, spettacoli per bambini, momenti di svago, di approfondimento, ma soprattutto tanto sano divertimento.
Accanto ai due palchi principali, che saranno collocati in piazza Fiera e in piazza Duomo, il pubblico potrà trovare musica, spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini anche in Piazza S. Maria Maggiore, al Parco dei mestieri (Parco del MUSE – Museo delle Scienze) e presso il Parco Vescovile.
 
La 38ª edizione vedrà confermato il coinvolgimento delle tv e delle radio locali, così come sperimentato nell’edizione del 2020, per dare la possibilità a chi vive lontano dalla città e alle comunità trentine sparse in giro per il mondo di conoscere e seguire le Feste attraverso alcuni appuntamenti.
Primo fra tutti, «Lo scrigno delle Feste», rubrica televisiva nella quale un banditore in costume medievale, con l’accompagnamento di un flautista, annuncia alla cittadinanza i principali appuntamenti televisivi.
Ma ci sarà spazio anche per uno Speciale dedicato alle Vigiliane: il mercoledì successivo ad ogni weekend di festa, televisioni e web trasmetteranno uno speciale in cui verranno raccolti alcuni tra i momenti più suggestivi del weekend appena trascorso.
 
Un ventaglio di proposte davvero eterogeneo e all’insegna del divertimento, che tuttavia si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.
Le vigenti direttive in materia sanitaria impongono che la partecipazione a tutti gli eventi venga contingentata. Pertanto, per prendere parte agli appuntamenti principali inseriti nel programma sarà necessaria la prenotazione, da effettuare sul sito internet www.festevigiliane.it, nella sezione dedicata al Programma.
Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire da venerdì 11 giugno 2021.
Per ricevere ulteriori chiarimenti sulle modalità di prenotazione è possibile chiamare il numero verde 800013952, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.



 FESTE VIGILIANE 
38ª edizione
Coraggio, fatti abbracciare!
 
Venerdì 11 giugno 2021
ore 18 – Via Belenzani e Piazza Duomo
LA GANZEGA
Dopo la prima edizione del 2019, torna la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, evento che anticipa le Feste con un momento capace di coinvolgere la cittadinanza e animare il centro storico. Lungo la Contrada Larga (via Belenzani) e in Piazza Duomo si snoderà una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del nostro territorio. A cura della ProLoco Centro Storico Trento.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà sabato 12 giugno
 
Venerdì 18 giugno 2021
Castello del Buonconsiglio
CORTEO STORICO
ore 16.30 – Raduno
I giardini del Castello del Buonconsiglio si animeranno con la presenza di figuranti in abiti rinascimentali, di zatterieri del Palio, di Ciusi, Gobj,so  del giudice e degli avvocati del Tribunale. Tutti pronti a partire per il tradizionale Corteo storico.
ore 18.30 – Partenza
Dal Castello del Buonconsiglio parte l’atteso Corteo che percorrerà le vie del centro, popolando la città di numerosi figuranti in abiti rinascimentali: ci saranno i signori di Trento con baldacchino, i nobili con i drappi, cavalieri, contadini, popolani e falconieri, oltre ai rappresentanti della squadra vincitrice del Palio dell’Oca e ai rappresentanti di ogni zattera con i drappi e i colori di appartenenza.
ore 17.00 – Ritrovo in Piazza Duomo
 
CAMMINATA DEL BENESSERE
alla scoperta dei Parchi di Trento con lancio di Canerderlotti di Fiori.
Attività ideata da Laura Andreolli (Coach del BenEssere) con Stefano Delugan (ForagingTutor) e Arno Cardini (Forestling).
Prenotazione gratuita al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-camminata-del-benessere-inugurazione-feste-vigiliane-158119304095
 
ore 19.00 – Piazza Duomo
CERIMONIA DI APERTURA E GIURAMENTO DEGLI ZATTERIERI
Una volta giunto in Piazza Duomo, il Corteo storico troverà sul palco la musica del Corpo Musicale Città di Trento.
A seguire:
- Passerella dei falconieri con i loro rapaci
- Alzabandiera
- Discorso delle autorità
- Giuramento degli zatterieri
Infine, dopo aver ascoltato gli appuntamenti della giornata dalla voce del banditore comunale, il pubblico potrà allietarsi con il Concerto eseguito dal Corpo Musicale Città di Trento.
 
ore 20.00 – Piazza Battisti
RADIO SOTTO LE STELLE (1° parte)
Esattamente quarantacinque anni fa iniziava l’era delle radio libere. Per celebrare tale ricorrenza il palco rovesciato del Teatro Sociale si trasforma in uno studio radiofonico in cui ogni sera verrà ospitata una radio locale. Il primo appuntamento è con Radio Dolomiti, che a partire dalle ore 21 vi accompagnerà con il suo show.

ore 20.30 – Castello del Buonconsiglio
MUSICASTELLO
All’interno della meravigliosa cornice offerta dai giardini del Castello, i migliori cori del Trentino sono pronti ad esibirsi e ad abbracciarvi con il meglio del loro repertorio. Questa sera ci sarà il Coro Brenta di Tione e il Coro Genzianella di Roncogno.
In caso di pioggia l’evento si sposterà nella Sala Marangonerie del Castello

ore 21.00 – Parco dei mestieri (MUSE – Museo delle Scienze)
PARCO SCENICO
Il parco del MUSE si apre alle migliori commedie dialettali. Primo appuntamento con i 2 Giga Teatro e il loro “Armonicamente dal fronte”, spettacolo dedicato al periodo in cui i trentini erano costretti a partire per la guerra. Accompagnati dalla musica popolare del periodo, eseguita live da uno straordinario armonicista, lo spettacolo regalerà ai nonni un nostalgico viaggio a ritroso nella memoria, mentre per i più piccoli sarà un’occasione per conoscere più da vicino la storia.

ore 21.00 – Piazza Cesare Battisti
CHIEDI CHI ERANO I BEATLES
Per celebrare i 60 anni dalla nascita dei Beatles, ecco uno spettacolo imperdibile che ripercorre la storia dei Fab four, a cominciare dal quel 1961 in cui un negoziante di dischi di Liverpool, Brian Epstein, cambiò per sempre la storia della musica. A condurci in questo entusiasmante viaggio, tra video e aneddoti, ci sarà Riccardo Petroni, blogger ed esperto dei Beatles. Con lui, a riproporre i loro più grandi successi, il maestro di mandolino Franco Giuliani.

ore 21.30 – Piazza Duomo
RE PER UNA NOTTE - 1° semifinale
Una grande e divertente competizione di karaoke in pieno stile talent show. Dieci aspiranti cantanti si sfideranno a suon di canzoni davanti ad una giuria di quattro esperti che decreteranno i cinque finalisti di domenica. A condurre la serata, direttamente da Zelig e Comedy Central, Riki Bokor.

ore 21.30 – Piazza Lodron
UN COMICO URGENTE IN VIA…FESTE VIGILIANE
38ª edizione
Coraggio, fatti abbracciare!
 
Venerdì 11 giugno 2021
ore 18 – Via Belenzani e Piazza Duomo
LA GANZEGA
Dopo la prima edizione del 2019, torna la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, evento che anticipa le Feste con un momento capace di coinvolgere la cittadinanza e animare il centro storico. Lungo la Contrada Larga (via Belenzani) e in Piazza Duomo si snoderà una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del nostro territorio. A cura della ProLoco Centro Storico Trento.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà sabato 12 giugno
 
Venerdì 18 giugno 2021
Castello del Buonconsiglio
CORTEO STORICO
ore 16.30 – Raduno
I giardini del Castello del Buonconsiglio si animeranno con la presenza di figuranti in abiti rinascimentali, di zatterieri del Palio, di Ciusi, Gobj,so  del giudice e degli avvocati del Tribunale. Tutti pronti a partire per il tradizionale Corteo storico.
ore 18.30 – Partenza
Dal Castello del Buonconsiglio parte l’atteso Corteo che percorrerà le vie del centro, popolando la città di numerosi figuranti in abiti rinascimentali: ci saranno i signori di Trento con baldacchino, i nobili con i drappi, cavalieri, contadini, popolani e falconieri, oltre ai rappresentanti della squadra vincitrice del Palio dell’Oca e ai rappresentanti di ogni zattera con i drappi e i colori di appartenenza.
ore 17.00 – Ritrovo in Piazza Duomo
 
CAMMINATA DEL BENESSERE
alla scoperta dei Parchi di Trento con lancio di Canerderlotti di Fiori.
Attività ideata da Laura Andreolli (Coach del BenEssere) con Stefano Delugan (ForagingTutor) e Arno Cardini (Forestling).
Prenotazione gratuita al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-camminata-del-benessere-inugurazione-feste-vigiliane-158119304095
 
ore 19.00 – Piazza Duomo
CERIMONIA DI APERTURA E GIURAMENTO DEGLI ZATTERIERI
Una volta giunto in Piazza Duomo, il Corteo storico troverà sul palco la musica del Corpo Musicale Città di Trento.
A seguire:
- Passerella dei falconieri con i loro rapaci
- Alzabandiera
- Discorso delle autorità
- Giuramento degli zatterieri
Infine, dopo aver ascoltato gli appuntamenti della giornata dalla voce del banditore comunale, il pubblico potrà allietarsi con il Concerto eseguito dal Corpo Musicale Città di Trento.
 
ore 20.00 – Piazza Battisti
RADIO SOTTO LE STELLE (1° parte)
Esattamente quarantacinque anni fa iniziava l’era delle radio libere. Per celebrare tale ricorrenza il palco rovesciato del Teatro Sociale si trasforma in uno studio radiofonico in cui ogni sera verrà ospitata una radio locale. Il primo appuntamento è con Radio Dolomiti, che a partire dalle ore 21 vi accompagnerà con il suo show.

ore 20.30 – Castello del Buonconsiglio
MUSICASTELLO
All’interno della meravigliosa cornice offerta dai giardini del Castello, i migliori cori del Trentino sono pronti ad esibirsi e ad abbracciarvi con il meglio del loro repertorio. Questa sera ci sarà il Coro Brenta di Tione e il Coro Genzianella di Roncogno.
In caso di pioggia l’evento si sposterà nella Sala Marangonerie del Castello

ore 21.00 – Parco dei mestieri (MUSE – Museo delle Scienze)
PARCO SCENICO
Il parco del MUSE si apre alle migliori commedie dialettali. Primo appuntamento con i 2 Giga Teatro e il loro “Armonicamente dal fronte”, spettacolo dedicato al periodo in cui i trentini erano costretti a partire per la guerra. Accompagnati dalla musica popolare del periodo, eseguita live da uno straordinario armonicista, lo spettacolo regalerà ai nonni un nostalgico viaggio a ritroso nella memoria, mentre per i più piccoli sarà un’occasione per conoscere più da vicino la storia.

ore 21.00 – Piazza Cesare Battisti
CHIEDI CHI ERANO I BEATLES
Per celebrare i 60 anni dalla nascita dei Beatles, ecco uno spettacolo imperdibile che ripercorre la storia dei Fab four, a cominciare dal quel 1961 in cui un negoziante di dischi di Liverpool, Brian Epstein, cambiò per sempre la storia della musica. A condurci in questo entusiasmante viaggio, tra video e aneddoti, ci sarà Riccardo Petroni, blogger ed esperto dei Beatles. Con lui, a riproporre i loro più grandi successi, il maestro di mandolino Franco Giuliani.

ore 21.30 – Piazza Duomo
RE PER UNA NOTTE - 1° semifinale
Una grande e divertente competizione di karaoke in pieno stile talent show. Dieci aspiranti cantanti si sfideranno a suon di canzoni davanti ad una giuria di quattro esperti che decreteranno i cinque finalisti di domenica. A condurre la serata, direttamente da Zelig e Comedy Central, Riki Bokor.

ore 21.30 – Piazza Lodron
UN COMICO URGENTE IN VIA…
A bordo di un risciò a pedali allestito a Pronto Soccorso, arriva il medico del buonumore per portare una medicina miracolosa: il sorriso. Il nostro primo medico, direttamente da Zelig, Colorado e Striscia la notizia, Nando Timoteo.

ore 21.30 – Piazza Fiera
LIKE FLOYD IN CONCERT
Una serata all’insegna delle emozioni e della grande musica, tra sorprendenti effetti di luce e giochi psichedelici. Tredici musicisti di altissimo livello riporteranno sul palco il meglio dei leggendari Pink Floyd, una tra le band più influenti della storia della musica.  

ore 22.30 – Piazza Cesare Battisti
RADIO SOTTO LE STELLE – 2° parte
Si torna on air con lo staff di Radio Dolomiti, tra live show, ospiti, e ovviamente tanta musica. Con la possibilità di chiamare e richiedere una romantica dedica in musica.

Sabato 19 giugno 2021
Magica Notte

dalle ore 10.00 alle ore 21.00
MUSICA PER ARCHI E FIORI
Evento dedicato a chi ama il relax nella natura a contatto con l’arte: una serie di passeggiate botanico-musicali attraverso i suggestivi sentieri dell’Argentario con concerti che animeranno i giardini delle Ville storiche. A cura di Associazione Distratta Musa, Garden Club, Conservatorio Bonporti.
Info e iscrizioni su www.distrattamusa.it

dalle ore 16.00 – Piazzale S. Severino
COSTRUZIONE DELLE ZATTERE
A due passi dal Centro gli equipaggi che prendono parte al Palio dell’Oca si dedicano alla costruzione delle zattere.

dalle ore 18.00 alle ore 20.00 – Parco del Vescovo
IL PROFUMO DELLA NATURA
Laboratorio per i più piccoli dedicato alla riscoperta delle attività sensoriali legate alle piante aromatiche e officinali. E’ previsto un piccolo erbario e l’invaso di una pianta aromatica da portare poi con sé.
A cura di Coldiretti Donne Impresa

ore 20.00 – Piazza Cesare Battisti
RADIO SOTTO LE STELLE
A quarantacinque anni dalla nascita delle radio libere, il palco rovesciato del Teatro Sociale si trasforma in uno studio radiofonico, che per l’occasione ospiterà la musica di Radio Italia Anni ’60. Ospite della serata, un autentico mito: Bobby Solo, pronto a far rivivere live la grande musica degli anni ’70.

ore 20.30 – Castello del Buonconsiglio
MUSICASTELLO
All’interno della meravigliosa cornice offerta dai giardini del Castello, i migliori cori del Trentino sono pronti ad esibirsi e ad abbracciarvi con il meglio del loro repertorio. Questa sera ci sarà Amici e Minicoro di Rovereto.
In caso di pioggia l’evento si sposterà nella Sala Marangonerie del Castello

ore 21.00 – Palazzo Geremia
INVITO A PALAZZO
Palazzo Geremia apre le porte a coloro che si adoperano nel mondo della disabilità, ospitando la presentazione del volume “Cambiamenti” di Davide Cervellin, ovvero come trasformare la disabilità sensoriale in una risorsa.

ore 21.00 –Parco dei mestieri (MUSE – Museo delle Scienze)
PARCO SCENICO
Ecco a voi il Circo di Kalinka: giocolieri, acrobati, trampolieri e fenomenali musicisti. Quanti sono? Solamente due clown, ma sono pronti a stupirvi e a divertire. Uno spettacolo ricco di poesia per tutte le età, dai 5 anni in su.

ore 21.00 – Piazza Duomo
RE PER UNA NOTTE - 2° semifinale
Una grande e divertente competizione di karaoke in pieno stile talent show. Dieci aspiranti cantanti si sfideranno a suon di canzoni davanti ad una giuria di quattro esperti che decreteranno i cinque finalisti di domani sera. A condurre la serata, direttamente da Zelig e Comedy Central, Riki Bokor.
Al termine della gara, anche il pubblico prenotato all’evento potrà cimentarsi con le canzoni del karaoke.

ore 21.30 – Piazza Fiera
TRIBUNALE DI PENITENZA
Appuntamento tra i più attesi dal pubblico trentino, torna puntuale il Tribunale di Penitenza, un processo anomalo in cui i panni sporchi si lavano in piazza. Il giudice supremo è pronto per mettere alla gogna quei personaggi pubblici che nel corso dell’anno si sono distinti in negativo, ovviamente tra satira, battute e tanta goliardia. Affiancato dall’avvocato della difesa e dal Pubblico Ministero, il Giudice dovrà decidere chi verrà “toncato” nelle rive dell’Adige.

ore 22.00 – Piazza Cesare Battisti
LA NOTTE DEI DELITTI IRRISOLTI
Due investigatori d’eccezione, Paul Vallery (mimo del Cirque du Soleil) e Cesare Gallarini (autore di Aldo, Giovanni e Giacomo), cercheranno con l’aiuto del pubblico di svelare i misteri del medioevo trentino e delitti (forse) realmente avvenuti. Una serata tutta da ridere.

ore 21.30 – Piazza S. Maria Maggiore
UN COMICO URGENTE IN VIA…
A bordo di un risciò a pedali allestito a Pronto Soccorso, arriva il medico del buonumore per portare una medicina miracolosa: il sorriso. Il nostro secondo medico, direttamente da Zelig, Colorado e Comedy Central, Max Pieriboni.

Domenica 20 giugno 2021
dalle ore 18.00 alle ore 19.30 – Fiume Adige
PALIO DELL’OCA
Ripreso e riproposto in chiave moderna, ecco l’atteso ed emozionante Palio dell’Oca, una sfida in zattera lungo le rive del fiume Adige tra i rappresentanti dei rioni e dei sobborghi di Trento. Gli equipaggi in gara, ognuno composto da cinque zatterieri in costume, dovranno superare nove prove di abilità nel minor tempo possibile. Una gara che si preannuncia avvincente, da non perdere!
 
dalle ore 18.00 alle ore 20.00 – Piazza Duomo
A PASSO DUOMO
(Visita guidata)
Breve viaggio attorno al Duomo per conoscere una delle più belle Cattedrali d’Italia. Un piccolo tour di grande spessore storico che vi stupirà per il valore poetico, teologico e letterario celato nelle sculture presenti nelle colonne, nei portoni e nelle finestre del Duomo.
Dalle 18 alle 20.00 su prenotazione a piccoli gruppi.

alle ore 19.00 e alle ore 21.00 – Parco dei mestieri (MUSE – Museo delle Scienze)
CHE DICE IL SAGGIO?
Per gli amanti della danza, doppio appuntamento con gli studenti del Liceo Coreutico Bonporti che, per la prima volta dopo la pandemia, presenteranno finalmente al pubblico i loro saggi di fine anno. Sono previsti due eventi della durata di 1 ora circa l’uno.

ore 20.00 – Piazza Cesare Battisti
RADIO SOTTO LE STELLE - 1° parte
Terzo appuntamento dedicato ai 45 anni dalla nascita delle radio libere. Questa sera tocca alla musica, agli interventi e alla simpatia di Radio NBC. Tutto rigorosamente in diretta.

ore 20.30 circa – Ponte di S. Lorenzo
LA TONCA
E’ tempo di sentenze con la tanto temuta “Tonca”, riproposizione in chiave burlesca di un’antica pena riservata tra il XIV e il XVII secolo a chi si macchiava del reato di bestemmia. Dopo due giorni di riflessione, da una torre posta lungo l’Adige il Giudice che ha presieduto il Tribunale è pronto a leggere la sentenza. Il condannato verrà simbolicamente rinchiuso in una gabbia e immerso nelle acque del fiume. Chissà a chi toccherà quest’anno!

ore 20.30 – Castello del Buonconsiglio
MUSICASTELLO
All’interno della meravigliosa cornice offerta dai giardini del Castello, i migliori cori del Trentino sono pronti ad esibirsi e ad abbracciarvi con il meglio del loro repertorio. Questa sera sarà presente il Coro Croz Corona di Campodenno e il Coro Paganella di Terlago.
In caso di pioggia l’evento si sposterà nella Sala Marangonerie del Castello

ore 21.00 – Piazza Battisti
DANTICADANZA
Una serata in danza per lasciarsi trasportare e abbracciare dal ritmo di suggestive musiche rinascimentali, con ballate a tema medievale e irlandese, organizzate dal Gruppo Culturale Zivignasto 87.

ore 21.00 – Piazza Duomo
RE PER UNA NOTTE - La finale
Dopo essersi sfidati nei giorni scorsi a colpi di karaoke, ecco finalmente la finale con i dieci concorrenti in gara che si contenderanno il primo premio, il trofeo Re per una notte. Conduce la serata, direttamente da Zelig e Comedy Central, Riki Bokor. E dopo la finale, anche il pubblico prenotato all’evento potrà cantare.

ore 21.30 – Piazza Fiera
SINFONIA NELLA SABBIA
Piazza Fiera è pronta ad ospitare uno show imperdibile, uno spettacolo realizzato appositamente per le Feste. La Giovane Orchestra Trentina, diretta dal maestro Andrea Fuoli, presenta alcune tra le più belle colonne sonore di sempre del cinema, mentre l’artista trentina Nadia Ischia accompagnerà la musica con i suoi magnifici disegni di sabbia, proiettati in tempo reale su un maxischermo. Uno show imperdibile tra musica, spezzoni di film e Sand Art.

ore 21.30 – Via Verdi
UN COMICO URGENTE IN VIA…
A bordo di un risciò a pedali allestito a Pronto Soccorso, arriva il medico del buonumore per portare una medicina miracolosa: il sorriso. Ecco a voi uno tra i migliori medici italiani, Norberto Midani.

ore 22.30 – Piazza Cesare Battisti
RADIO SOTTO LE STELLE (2° parte)
Ancora con la radio, sempre in compagnia di Radio NBC, tra ospiti, live show e dediche in musica. Tutto rigorosamente on air.

Venerdì 25 giugno 2021
ore 19.00 e ore 20.30 – Parco del Vescovo
MIKI & PIKI I DUE LOMBRIKI
Doppio spettacolo di teatro per i bambini, per affrontare con divertimento un tema di grande importanza in ambito ecologico: il riciclo dei rifiuti.

ore 19.30/ore 21.00/ore 22.15 – CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
ALEXA E LE DONNE NELLA STORIA
Un’inedita reading conference realizzata da Gloria Gabrielli appositamente per le Vigiliane. Quasi tutti, ormai, ogni giorno impartiscono ordini all’assistente digitale Alexa. Ora, però, Alexa si è stufata, si ribella al suo proprietario e si prende la scena, raccontando la vita di alcune donne trentine vissute nel passato.
Sono previste tre repliche.

ore 20.00 – Piazza Cesare Battisti
DO CUBETI DE JAZZ
Una serata dedicata alla musica che avrà come ospiti il curatore musicale Enrico Bettinello e l’interprete e programmatrice Chiara Civello, nuovi consulenti della programmazione musicale del Centro S. Chiara. L’incontro sarà l’occasione per presentare in anteprima le rispettive proposte musicali per la nuova stagione, e per raccontarci il motivo delle loro scelte.

ore 20.30 – Piazza Duomo
CARLOS SANTANA TRIBUTE
Per gli amanti della musica e della chitarra, ecco un imperdibile concerto dedicato a Carlos Santana, ancora oggi considerato tra i più grandi chitarristi al mondo. Otto musicisti ne ripercorrono la carriera, proponendo alcuni tra i suoi successi più famosi.

ore 21.00 – Palazzo Geremia
INVITO A PALAZZO
Palazzo Geremia apre le porte a chi si adopera nel mondo del volontariato, ospitando il Centro Servizi Volontariato di Trento. Un confronto informale con l’esperienza e la solidarietà del volontariato.

ore 21.00 – Parco dei mestieri (MUSE – Museo delle Scienze)
PARCO SCENICO
Per l’occasione il grande prato delle Albere si trasforma in un teatro all’aperto con il meglio delle commedie dialettali. Ospite della serata la Filo di Serravalle con la commedia El camp dei frati.

ore 21.30 – Piazza Cesare Battisti
UN COMICO URGENTE IN VIA…
A bordo di un risciò a pedali allestito a Pronto Soccorso, arriva il medico del buonumore per portare una medicina miracolosa: il sorriso. Questa sera tocca al vulcanico Francesco Scimemi e al suo “Magicomio”, un divertentissimo show surreale a cavallo tra magia, teatro e improvvisazione.

ore 21.30 – Piazza Fiera
AMAZON NON HA VETRINE, ACQUISTA CON IL CUORE
Si tratta di una serata dedicata alla moda, alla comicità e alla bellezza, con un preciso intento: sensibilizzare il pubblico sull’importanza di acquistare presso gli esercenti locali anziché online. A fare gli onori di casa ci saranno Sonia Leonardi e l’imitatore Luciano Maci, con una sfilata dei negozi del centro e l’elezione di Miss Vigiliane 2021. Nel corso della serata verrà consegnata una targa al negozio più vecchio e a quello più giovane della città.

ore 22.00 – Piazza S. Maria Maggiore
NOTE D NOTTE
Serata in musica con i SuperTrent, una tra le band trentine più amate, che vi trasporteranno in una realtà onirica in cui la musica e il divertimento si fondono per dare vita ad un concerto-show imperdibile.

Sabato 26 maggio 2021
ore 10.00 – Piazza Duomo
MESSA SOLENNE E DISTRIBUZIONE DEL PANE DI S. VIGILIO
Nella giornata che celebra il Santo Patrono della città di Trento, il primo appuntamento è con la Messa Solenne dalla Cattedrale di S. Vigilio, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Lauro Tisi.
Al termine della Messa è prevista la tradizionale distribuzione del pane benedetto dall’Arcivescovo, offerto dall’Associazione Panificatori Trentini. La distribuzione richiama nei fedeli lo spirito di gratuità a ricordo simbolico della stazione di sosta che Vigilio fece costruire per dare ricovero e pane ai pellegrini di passaggio da Trento.

dalle ore 18.00 alle ore 20.00 – Piazza Duomo
A PASSO DUOMO
(Visita guidata)
Breve viaggio attorno al Duomo per conoscere una delle più belle Cattedrali d’Italia. Un piccolo tour di grande spessore storico che stupirà per il valore poetico, teologico e letterario celato nelle sculture presenti nelle colonne, nei portoni e nelle finestre del Duomo.
Dalle 18 alle 20.00 su prenotazione a piccoli gruppi.
dalle ore 18.00 alle ore 20.00 – Parco del Vescovo
IL PROFUMO DELLA NATURA
Laboratorio per i più piccoli dedicato alla riscoperta della attività sensoriali legate alle piante aromatiche e officinali.
A cura di Coldiretti Donne Impresa

ore 19.00 – Piazza Fiera
ASPETTANDO LA DISFIDA
Dopo la Premiazione dei vincitori del Palio dell’Oca, e in attesa della Disfida, tutti in Piazza Fiera per assistere ad uno spettacolo ironico sulla storia dell’antica battaglia tra Ciusi e Gobj.

Piazza Fiera
MASCHERADA DEI CIUSI E DEI GOBJ
Tra le attrazioni più attese delle Feste, la Disfida tra i Ciusi e i Gobj è pronta ad “incendiare” l’Arena di Piazza Fiera. Al suo interno, a rievocare una battaglia che trae origine da un avvenimento del VI secolo, i Gobj trentini (in costume grigio-nero) sono chiamati a difendere la polenta dai Ciusj feltrini che, in costume giallo-rosso, tenteranno di rompere la catena per rubare la polenta.

ore 20.00 – Piazza Duomo
S. VIGILIO IN SCENA
All’interno della Cattedrale del Duomo completamente rinnovata, Massimo Simonini porta in scena uno spettacolo mistico che, attraverso la figura di S. Vigilio, conduce lo spettatore nel labirinto che struttura il complicato rendiconto tra azioni e conseguenze.

ore 20.00 – Piazza Cesare Battisti
QUELLO CHE LE DONNE..DICONO
Le straordinarie voci di Denise Berloffa e Roberta Kershbaumer reinterpretano le più suggestive canzoni italiane dedicate all’universo femminile.

ore 21.00 – Castello del Buonconsiglio
A TRENT, INCONTRO DEDICATO ALLA MIA CITTÁ
Monologo dell’attore trentino Andrea Castelli sui cambiamenti che hanno segnato la vita trentina e non solo.
In caso di pioggia l’evento si sposterà nella Sala Marangonerie del Castello

ore 21.30 – Parco dei mestieri (MUSE – Museo delle Scienze)
UN COMICO URGENTE IN VIA…
A bordo di un risciò a pedali allestito a Pronto Soccorso, arriva il medico del buonumore per portare una medicina miracolosa: il sorriso. Per l’occasione, spazio ad un mito della comicità televisiva: Mario Zucca.

ore 21.00 – Piazza Duomo
BEST OF MUSICAL
L’Associazione Des Etoiles di Trento presenta un suggestivo medley di coreografie realizzate per le Vigiliane. Un originale mix di immagini, musica e danza dedicato al tema delle Feste: l’abbraccio.

ore 21.30 – Piazza Cesare Battisti
ABBRACCI GOSPEL
Dal Castello riecheggia la musica gospel dei Sing the Glory. Un concerto dedicato alle canzoni che gli schiavi africani cantavano nel 1600 per coordinarsi nei movimenti dei lavori pesanti, ma anche per tenersi stretti in un fraterno abbraccio musicale.

ore 22.00 – Piazza S. Maria Maggiore
NOTE D NOTTE
Evento di grande musica con i Sound of Jura: la fusione di più mondi musicali, legati al folklore celtico e nord europeo, dà vita ad un progetto nuovo e originale basato sulla tradizione e fatto di ritmi incalzanti ed evocative melodie.

Domenica 27 giugno 2021
La festa continua

ore 19.00 – Parco de Vescovo
DOG COMEDY SHOW
Intrattenimento e animazione per i più piccoli con cani che ballano divertendo e divertendosi. A cura dell’educatore e istruttore cinofilo Matteo Trenti.

ore 20.00 e ore 21.30 – Castello del Buonconsiglio
SORRISI E CASTELLI
Doppio appuntamento proposto dal duo comico I Toni Marci: rivisitando alcune antiche leggende legate ai castelli trentini, il duo dà vita ad uno spettacolo divertente, incentrato sulle avventure del Cardinale Clesio e del suo fedele giardiniere.
In caso di pioggia l’evento si sposterà nella Sala Marangonerie del Castello

ore 21.00 – Parco dei mestieri (MUSE – Museo delle Scienze)
PARCO SCENICO
Il parco si trasforma in un teatro all’aperto per ospitare il meglio delle commedie dialettali. Questa sera è di scena la Compagnia Argento Vivo di Cognola con Me toca nar al mar…tirio.

ore 21.00 – Piazza Cesare Battisti
CONCERTO DELLE PICCOLE COLONNE
Lo storico coro di voci bianche, nato come progetto formativo e composto da una trentina di bambini, presenta in anteprima assoluta il nuovo lavoro, Quando si è amici più bello si può.

ore 21.00 – Piazza Duomo
BANDA STORTA CIRCUS
Un enorme baule carico di sorprese è approdato sul palco di Piazza Duomo. Dal suo interno usciranno sei straordinari musicisti, che sapranno coinvolgervi in uno spettacolo fatto di allegria e tanta musica.

ore 21.30 – Piazza Fiera
ABBA GREATEST HITS
Concerto celebrativo dedicato ad una tra le band di maggior successo della storia della musica: gli Abba, quartetto svedese capace di vendere oltre 400 milioni di dischi. Lasciatevi abbracciare da una sequenza di emozioni in musica senza tempo.

ore 21.30 – Piazza S. Maria Maggiore
NOTE D NOTTE
Piazza S. Maria farà da palcoscenico alla strabiliante musica del più pazzo Dixiland Group: gli Ensemble G. Frescobaldi. Sei musicisti in costume d’epoca saranno i protagonisti di un excursus storico e musicale, da Bach fino ai Queen.
 
 ALTRI EVENTI DELLE FESTE 

dalle ore 19.00 alle ore 23.00 – Centro Storico (solamente nei sei giorni di Feste)
BIVACCO DEI CIUSI E DEI GOBJ
Nel cuore pulsante di Piazza Vittoria si potranno assaggiare piatti tipici trentini preparati con i prodotti genuini della nostra terra. Ovviamente in compagnia dei Ciusi e dei Gobj, pronti a regalare momenti di grande convivialità e allegria.

dalle 18.30 alle 23.00 – Piazza Dante (solamente sabato 26 giugno)
MERCATINO VINTAGE
Mercatino dell’antiquariato e dell’usato che raccoglie libri, dischi e oggetti antichi.

Via Garibaldi (solamente nei sei giorni di Feste)
LIBRERIA SENZA PARETI
Su un lato di Via Garibaldi vi aspetta una lunga bancarella con libri usati dedicati a Trento e alla storia della città, con una sezione di vecchi dischi in vinile. A cura di Arturo Osti.

dalle ore 19.00 alle ore 22.00 – Giardino Solzenicyn (ex Giardino S. Chiara)
(solamente nei 6 giorni di Feste)
GIOCANDO S’IMPARA
Ogni pomeriggio un team di animatori accoglie i più piccoli con un gioco capace di coinvolgere genitori e figli, Il Quizzone, trasformando il giardino Solzenicyn in un autentico paradiso per bambini. E a fine giornata non perdetevi la straordinaria…nevicata estiva che lascerà tutti a bocca aperta!

Quartiere di S. Martino (solamente nei 6 giorni di Feste)
LA CAROVANA DEGLI ARTISTI
Durante le Feste l’antico Borgo di S. Martino si trasforma in una piccola Montmartre, il quartiere a nord di Parigi dedicato abitato dagli artisti, accogliendo musicisti, funamboli e pittori. Una variopinta galleria d’arte senza pareti da non perdere.

dalle ore 16.00 alle ore 20.00 - Padiglione di Piazza Duomo (solamente nei sei giorni di Feste)
IL LIBRO DELLE VIGILIANE E LE 4 STAGIONI DI TRENTO
Il Padiglione di Piazza Duomo ospita una mostra dedicata alla storia delle Feste Vigiliane. È possibile trovarvi una esposizione di costumi rinascimentali, maschere, foto d’archivio, locandine delle edizioni passare e altro materiale che celebra i 38 anni di questa straordinaria ricorrenza dedicata a S. Vigilio.
All’interno del padiglione anche un’esposizione di quattro pittori trentini che hanno ritratto la città di Trento nelle diverse stagioni dell’anno: l’inverno (Giuseppe Corradini), l’estate (Maurizio Cesarini), la primavera (Anita Anibaldi), l’autunno (Cristina Zanella).
Ad accompagnare il visitatore nel percorso, “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.
A bordo di un risciò a pedali allestito a Pronto Soccorso, arriva il medico del buonumore per portare una medicina miracolosa: il sorriso. Il nostro primo medico, direttamente da Zelig, Colorado e Striscia la notizia, Nando Timoteo.

ore 21.30 – Piazza Fiera
LIKE FLOYD IN CONCERT
Una serata all’insegna delle emozioni e della grande musica, tra sorprendenti effetti di luce e giochi psichedelici. Tredici musicisti di altissimo livello riporteranno sul palco il meglio dei leggendari Pink Floyd, una tra le band più influenti della storia della musica.  

ore 22.30 – Piazza Cesare Battisti
RADIO SOTTO LE STELLE – 2° parte
Si torna on air con lo staff di Radio Dolomiti, tra live show, ospiti, e ovviamente tanta musica. Con la possibilità di chiamare e richiedere una romantica dedica in musica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni