Home | Eventi | Natale 2019 | Eventi Pro Loco Trentine per il mese di dicembre 2019

Eventi Pro Loco Trentine per il mese di dicembre 2019

Ecco una selezione degli eventi più interessanti organizzati dalle Pro Loco trentine

image

 Villaggio di Natale del Gigante 
7-8-21-22-28-29-30 dicembre 2019 e 4-5 gennaio 2020
L’unico mercatino in Trentino che vi farà entrare in una favola: la storia affascinante e misteriosa del Gigante Gilli.
In suo onore, gli avvolti e le contrade del paese di Bezzecca si animano durante il periodo natalizio per creare la magica atmosfera del Villaggio di Natale del Gigante, un mercatino che propone ai visitatori prelibatezze gastronomiche, prodotti locali, oggetti d’arte ed artigianato, e che di anno in anno regala sempre nuove ed interessanti iniziative.
Il museo, le serate animate da caratteristici spettacoli e concerti: tutto nel periodo natalizio a Bezzecca concorre a trasportarvi in un luogo senza tempo, dove realtà e fantasia si fondono.
Bezzecca – Pro Loco Bezzecca
FB: il villaggio di Natale del gigante

 
 La Notte degli Alambicchi Accesi 
6-8 dicembre 2019
Spettacolo teatrale itinerante che intende raccontare gli aspetti fisici, storici e antropologici dell'arte della distillazione della grappa.
Un evento in cui si rivive il passato, si celebra la finezza della grappa di oggi e si brinda al suo futuro.
Lo spettacolo è itinerante e lo spettatore, dotato di una radio con cuffie, viene guidato lungo le vie del paese attraverso performance video sulla fisica dell'alambicco, canti lirici in cui si distilla la poesia, e sobri brindisi in un’atmosfera raffinata e gioviale.
Santa Massenza – Pro Loco Santa Massenza
FB: La notte degli alambicchi accesi

 
 El Nos Nadal 
7-8 – 14-15 dicembre 2019
Un caleidoscopio di sapori, di storie, di saperi nell’antico castello medievale e lungo le vie del borgo di Castellano.
El Nos Nadal è l’evento realizzato dalla Pro loco Castellano Cei per far rivivere atmosfere e tradizioni del Natale di una volta.
Un Natale speciale, che racconta le storie di un tempo e le fa rivivere nelle corti, nelle piazzette, e nelle cantine del paese, dove si assaggiano i piatti della tradizione e si curiosa fra i mercatini della terra e dell’artigianato.
Il Castello del Duecento, da cui il nome Castellano, diventa cornice suggestiva per un viaggio nei ricordi e le vie del paese si illuminano di proiezioni ed immagini.
Castellano – Pro Loco Castellano Cei
www.castellano.tn.it


 Faedo, il Paese del Presepe – Canta della Stella 
1 dicembre 2019 – 5 gennaio 2020
Il più grande presepe del Trentino si trova in questo caratteristico borgo dove portici, stradine e avvolti sono animati da ottanta statue a grandezza naturale raffiguranti personaggi intenti a svolgere i lavori tipici di un tempo, oltre alle figure religiose legate al Natale.
Non mancheranno inoltre il Mercatino della Stella, allestito nelle cantine e nelle stalle del paese, e la Casetta del Natale.
La magia culmina domenica 5 gennaio, quando le luci si spengono ed il borgo viene illuminato dalle fiaccole che animano la Canta della Stella, una delle rievocazioni tradizionali più caratteristiche del Trentino.
Il corteo dei Re Magi, preceduto da una grande stella lucente e con al seguito musicanti, figuranti e pastori, fa visita alle case del borgo, cantando le canzoni della tradizione a una o più voci, fino a raggiungere la capanna del Bambino Gesù.
Faedo – Pro Loco Faedo
www.ilnataledifaedo.com  


 Den tra i Presepi 
5 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020
Sono un centinaio i presepi allestiti nelle vie e nelle piazze di Denno, piccolo paese della Val di Non che a Natale offre ai tantissimi visitatori un’esperienza unica ed autentica per respirare il calore che solo la Natività riesce a trasmettere.
Molte saranno le iniziative offerte dalla Pro Loco, che realizza l’evento con l’associazione Amici del Presepe: dalle visite guidate alle tre antiche chiese di Denno, ai concerti, al ricco programma per i bambini, con letture e laboratori didattici.
Denno – Pro Loco Denno
FB: Proloco Denno


 Abbraccio di Luce 
22 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020
Abbraccio di Luce è un invito a rivivere la calda e suggestiva atmosfera del Presepe.
Nei luoghi più caratteristici di ogni paese della Val Rendena si potranno ammirare delle emozionanti Natività attraverso una passeggiata fra presepi realizzati all’insegna della semplicità o dell’originalità, allestiti dietro una finestra, vicino alla porta di casa, in un portico, in una cort, in una fontana, nella pila della legna.
L’evento, promosso dall’APT e dalle Pro Loco della valle, sarà inoltre animato da numerosi spettacoli ed esibizioni che si snoderanno per le vie dei paesi dando vita all’autentico spirito natalizio.
Iniziative semplici, a titolo completamente gratuito, il cui scopo è quello di unire, avvicinare e amplificare le emozioni dense di significato legate al Natale.
Val Rendena - www.campigliodolomiti.it


 Vite di Luce 
30 novembre – 1-7-8-14-15-21-22 dicembre
Nel piccolo borgo di Santa Massenza, situato a poca distanza dalla città di Trento nel comune di Vallelaghi, nasce Vite di Luce, dallo spirito artigiano del luogo e dalla volontà delle persone che lo vivono.
La kermesse offre un ricco programma di appuntamenti e laboratori creativi per bambini accompagnato da un caratteristico mercatino di Natale artigianale dove il «fatto a mano» è d'obbligo.
I visitatori con i loro bambini potranno assistere e partecipare ai laboratori a loro dedicati ed essere parte integrante dell'ambiente natalizio di Santa Massenza.
Come di consueto si terranno «la Notte degli Alambicchi accesi», la mattinata sportiva «Rincorri Babbo Natale», oltre a piacevoli esibizioni musicali immerse fra pittoreschi punti ristoro che offrono succulente pietanze tipiche.
Santa Massenza - Pro Loco Santa Massenza - www.vitediluce.com.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni