Home | Eventi | Natale 2019 | Brentonico: con «Essenze» gara di abilità tra scultori

Brentonico: con «Essenze» gara di abilità tra scultori

Al «Natale dell’albero», votando le opere si possono vincere prodotti tipici

Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre il simposio di scultura «Essenze» riprende i lavori in via Roma, appositamente chiusa per l’occasione.
Sono tanti gli appuntamenti, anche per questo fine settimana, del «Natale dell’albero», con una novità: alcune iniziative saranno proposte in piazza Dalla Chiesa.
La manifestazione coinvolgerà luoghi e negozi nella contrada di Fontana.
In particolare, il pomeriggio di sabato 21, ci sarà la casa di Babbo Natale (col suo affidabile Elfo) presso il circolo anziani.
Sono poi previste varie iniziative a cura delle associazioni locali, dei bar e negozi che hanno voluto mettere assieme un programma accattivante e tutto da scoprire.
 
Moreno Togni è assessore comunale al turismo e agricoltura ed è egli stesso uno sculture del legno.
«Ricordo – afferma - che tutti i visitatori del simposio potranno votare la scultura compilando, e ponendo nell'urna apposita, la scheda che sarà distribuita. Tutti i votanti potranno partecipare all’estrazione di un cesto di prodotti dell’altopiano. L’estrazione avverrà domenica alle 18.30 in via Roma e il premio sarà consegnato solo se il fortunato vincitore sarà presente. L'artista che avrà realizzato l’opera più votata sarà premiato con un cesto di sapori.»
Questi gli scultori coinvolti con le proprie opere: Mariella Martinelli con «Perecezione dell’essenza»; Sara Andrich con «Essenziale»; Dangyong Liu con «Pigne brentegane»; Antonello Mescalchin con «Ikaros - oltre l’essenziale»; Luca Lisot con «Essenze di vita»; Vladimiro Tessaro con l’opera di cui ancora non è noto il titolo.
 
Con l’occasione, Togni ripercorre i recenti successi del turismo brentegano, certificati dai dati a suo tempo forniti dall’Apt Rovereto e Vallagarina.
«La crescita del turismo ci dà soddisfazione per il lavoro svolto. Quando si parla di turismo, specie in montagna, a farla da padrone è sempre il meteo, ma sull’Altopiano si sta lavorando per diventare sempre più accattivanti con offerte di ogni genere.»
«Stiamo investendo per i ritiri sportivi, specie quelli calcistici, che si stanno sempre più affermando con le molteplici richieste che arrivano dal territorio nazionale ma anche dall’estero. Per questo si devono ringraziare le associazioni, coi loro contatti e la loro esperienza. Non è solo il calcio, però, ad attirare i vari team. Anche altri sport di gruppo e individuali, come la pallavolo, il basket, il tennis trovano nell’Altopiano di Brentonico strutture e impianti idonei. Vanno citate anche le singole iniziative sportive come El giro delle Fraziom, le gare di corsa in montagna, il torneo di tennis di Ferragosto, il torneo Fiore del Baldo le competizioni invernali di sci alpino e nordico.»
 
«Insomma, l’Altopiano sta investendo sulla propria vocazione sportiva e a misura di famiglia, ma ci sono anche natura, relax, ed esperienze a tutto tondo che ogni anno il tavolo del Turismo, in collaborazione con le altre realtà del territorio, crea per diversificare l’offerta sulle quattro stagioni. Abbiamo iniziative enogastronomiche come Golose Baite, Golosa Bici e Golosa Neve, le sagre e manifestazioni ormai storiche come la Festa del Marrone di Castione, Descargar la Malga e Sapori d’Autunno che quest’anno era abbinata alla mostra bovina comprensoriale e al campionato provinciale puledri di razza Haflinger e Noriker. La scorsa estate abbiamo avuto anche Latte in Festa in abbinata alla Vertical race La Fogada. Bene anche la festa giovane Baldoria. Tutto questo nasce della sinergia fra le realtà del territorio. Ricordo che, per essere sempre aggiornati, è possibile consultare il sito Brentonico e20.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande