Home | Eventi | Natale 2020 | Natale a Bressanone, alla riscoperta di antichi usi e costumi

Natale a Bressanone, alla riscoperta di antichi usi e costumi

Nonostante questi tempi difficili, la terza città altoatesina vuole rendere possibile a giovani e meno giovani un Natale contemplativo con varie attività natalizie

image

>
Con l'avvicinarsi della fine di un anno difficile, le feste non sono mai sembrate così importanti come oggi.
Ora più che mai, per Bressanone, sarà un periodo di riflessione e forse di preghiera che il 2021 possa portare più conforto e gioia del suo predecessore.
Anche se i festeggiamenti per i 30 anni del più antico mercatino di Natale d’Italia sono rimandati a prossimo anno, a Bressanone ci si può comunque lasciare incantare dall'atmosfera natalizia e godersi la cucina regionale in un ambiente magico.
Bressanone non vuole arrendersi al corona virus e al completo annullamento dello spirito natalizio. Nonostante questi tempi difficili, la terza città altoatesina vuole rendere possibile a giovani e meno giovani un Natale contemplativo con varie attività natalizie.
 

 
«Soprattutto in questo anno molto impegnativo e particolare, il centro storico di Bressanone con un'atmosfera natalizia dovrebbe riscaldare un po' gli animi della gente», – dichiara Markus Huber, presidente della cooperativa turistica.
«Stiamo riscoprendo un tempo diverso che ci fa rispolverare antiche tradizioni. Se le tradizionali sfilate dei Krampus e di San Nicola e il mercatino non possono essere svolti per motivi di sicurezza, ci sono altri usi e costumi da far rifiorire e antiche tradizioni che non mancheranno» – continuano Fabian Ganterer e Stefanie Prieth, entrambi responsabili per le iniziative di Natale 2020.
In questo anno speciale, Bressanone attribuisce grande importanza all'organizzazione condivisa del Natale in città.
 

 
Insieme al centro sociale di Seeburg, è stata avviata una campagna unica. Alcuni dei “clienti” del centro sociale Seeburg hanno dipinto con molto amore e devozione nelle scorse settimane quadri natalizi per il grande calendario dell'Avvento in Piazza del Duomo a Bressanone.
Le 24 opere d'arte che si nascondono dietro le finestre del calendario saranno aperte una ad una ogni giorno dal 1° al 24 dicembre e saranno visibili anche online.
Forniscono un importante contributo all'atmosfera natalizia nel centro storico di Bressanone.
Sempre in piazza Duomo sarà allestita la classica corona dell’Avvento attorno all’aiuola centrale con le 4 fiaccole, che si accendono una per volta durante le quattro domeniche di Avvento.
 

 
Come ormai tradizione, piazza Duomo ospita anche quest’anno il grande albero di Natale, la cui accensione è in programma nella giornata di sabato 28 novembre, insieme a tutte le altre luminarie cittadine. Inoltre, oltre cento piccoli abeti saranno decorati e posizionati in 25 punti del centro storico.
Con l’avvicinarsi del Natale è bello ascoltare qualche bella storia di Natale e immergersi in un mondo nuovo. Dal 28 novembre al 26 dicembre, ogni sabato pomeriggio, in piazza del Duomo di Bressanone, si ascolteranno le storie di Natale, selezionate da associazioni teatrali di Bressanone e registrate dai loro attori e attrici in uno studio locale.
Per due ore, grandi e piccini possono ascoltare queste storie di Natale tramite altoparlanti.
 

 
I presepi hanno una lunga tradizione a Bressanone.
Nell’importante collezione di presepi del Museo Diocesano nella Hofburg, il Palazzo Vescovile, si possono ammirare presepi natalizi e liturgici con figure dipinte, scolpite, modellate e vestite.
La collezione di presepi della Hofburg di Bressanone può essere annoverata tra le più importanti al mondo.
Oltre all'esposizione permanente di presepi nella Hofburg e ai 5 presepi a grandezza naturale sparsi nel centro storico, durante il periodo natalizio di quest'anno si aggiunge anche una selezione di 10 presepi esclusivi esposti in diverse vetrine del centro città.
 

 
A chi vuole vivere un’esperienza suggestiva che affonda le radici nella tradizione religiosa più autentica, si consigliano le messe “rorate”.
Sono messe votive celebrate alle ore 6:30 prima del sorgere del sole. La liturgia si svolge a lume di candela, con l’accompagnamento del coro e dei musicisti.
Le messe rorate si svolgono tutti i giorni dell’avvento nel Duomo di Bressanone, una tradizione che si ripete ininterrotta dal 1606.
Il «rorate» prende il suo nome dall’Introito della messa della quarta domenica di Avvento: «Rorate Cœli desúper, Et nubes plúant justum».
«Stillate rugiada, o cieli, dall’alto, e le nubi piovano il Giusto». Ad iniziare questa tradizione tanto amata ancora oggi, fu nel 1606 il vescovo Christoph Andreas Spaur (1601-1613).
 

 
Tra le novità in calendario ci sono alcuni appuntamenti da segnare in agenda.
Il 4 dicembre, giorno di Santa Barbara, ai visitatori saranno distribuiti i cosiddetti ramoscelli di Barbara (in genere sono rami recisi di ciliegio).
La tradizione vuole che messi prima in acqua calda e poi in un vaso possano fiorire per Natale come buon segno per un buon anno nuovo.
Come segno di speranza e di unione, le luci brilleranno in diversi luoghi della città.
Dalle vetrine dei negozi, dei bar e dei ristoranti, così come dai singoli edifici del centro storico, le luci delle candele brilleranno come simbolo dell'amore, della vita e di Gesù.
 

 
Così il giorno di Santa Lucia, domenica 13 dicembre, prende il via una nuova «Via Illuminativa», un percorso di 13 installazioni luminose artistiche che attraversa il centro storico di Bressanone e si conclude con l’Epifania mercoledì 6 gennaio 2021.
Nella stagione più buia, la luce sembra crearsi dal nulla. Illumina, splende e risplende, lascia intravedere frammenti, proietta ombre, abbaglia e mostra ciò che è vicino e distante.
La notte più lunga e più buia di tutto l'anno è la Notte di San Tommaso. Al 21 dicembre è stato associato a molti oracoli da tempo immemorabile.
 

 
L'usanza locale dice che il 21 dicembre è il tradizionale giorno di cottura dei Zelten, il tipico dolce natalizio altoatesino a base di frutta secca e noci.
Le prelibatezze preparate vengono poi mangiate il 26 dicembre insieme a tutti i familiari.
Per l’occasione in quella data saranno distribuiti 1.000 Zelten ai visitatori del centro storico.
Passeggiando nel centro storico di Bressanone si respira la piacevole atmosfera natalizia e chissà, forse troverete l'una o l'altra idea regalo.
Un Natale veramente speciale, quello che si vivrà a Bressanone, che saprà coinvolgere ed emozionare grandi e piccoli.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande