Home | Eventi | Trento Film Festival | Trento Film Festival, Riconoscimenti speciali, giovedì 2 maggio

Trento Film Festival, Riconoscimenti speciali, giovedì 2 maggio

Il Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO a Francesco Fei per «La regina di Casetta» – Menzione Speciale - Premio BIM al film The Absence of Apricots

image

 Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO 
Istituito dalla Fondazione Dolomiti UNESCO e dalla SAT - Società Alpinisti Tridentini al miglior film che documenti la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti da UNESCO e la capacità di una conservazione attiva del territorio.
La giuria composta da Marcella Morandini, Maria Carla Failo, Annibale Salsa, Riccardo Decarli ha deciso di assegnare il premio al film:
 
La regina di Casetta
di Francesco Fei
MOTIVAZIONE.
Una storia semplice quella di Gregoria, ragazza di 14 anni, seguita per l'arco di un anno, nel momento in cui la vita richiede una delle scelte più difficili: abbandonare il proprio piccolo paese dell’Appennino per proseguire gli studi in città, oppure sobbarcarsi la fatica di lunghe e disagiate trasferte quotidiane.
Il film documenta una particolare consapevolezza da parte dei giovani dell’unicità di territori apparentemente marginali, ma che in realtà costituisco la spina dorsale dell’intero Paese.
Quella realtà che la ragazza definisce luogo magico, resistendo alla tentazione di seguire l'esempio di quei tanti abitanti che nei decenni scorsi hanno abbandonato quei luoghi.
Gregoria diventa così il simbolo di quelle comunità montane che vivono certo in condizioni disagiate ma sono custodi e sentinelle di un territorio fragile. Una bella storia, semplice e vera, di amore e attaccamento. L’essenziale colonna sonora, composta quasi esclusivamente dai rumori della natura, si pone in sintonia con le immagini e la semplicità del racconto.
Si inseriscono bene anche i versi di Dino Campana, che soggiornò per qualche tempo nella frazione di Casetta di Tiara, l’altra “protagonista” del film.
 
 Menzione Speciale Premio BIM 
Istituito dai quattro BIM (Bacini Imbriferi Montani) della Provincia di Trento e assegnato al miglior film che documenti azioni di attenzione e tutela dell'ambiente e delle risorse naturali, con particolare riferimento all'acqua.
La giuria del Premio BIM composta da Michele Bellio, Erwin Filippi Gilli, Luigi Bosetti, Alessandro Togni assegna una menzione speciale al film:
 
The Absence of Apricots
di Daniel Asadi Faezi
MOTIVAZIONE.
Appare come un viaggio negli anfratti della conoscenza primordiale, in luogo di descrizioni dai contorni decisi ma anche in attraversamento di presenze indistinte come se la costruzione del racconto avvenisse per mezzo di flash mnemonici fuoriusciti dal normale flusso del tempo. 
Il suono emerge molte volte come respiro ancestrale, mentre i paesaggi desolati e le azioni degli uomini riferiscono di manifestazioni ancorate nella memoria individuale e collettiva di tutti i protagonisti.
È la visionaria osservazione del ‘modello originale’ di provenienza lontana, mentre si rende presente e prossimo alla nostra conoscenza con segni e tradizioni dal profilo difficile.
Le riprese frontali, scarnificate di possibili suggestioni decorative sono linguaggio per una recitazione austera intrisa di avvenimenti ai limiti della metafisica, mentre la sintesi narrativa sembra volgere importanza al susseguirsi di frammenti di una vita prossima a divenire danza dell’arcaico interiore e ritualità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande