Home | Alto Adige | Il fienile della canonica nel comune di Tirolo tornerà prezioso

Il fienile della canonica nel comune di Tirolo tornerà prezioso

La Giunta provinciale di Bolzano, su proposta dell’assessora Maria Hochgruber Kuenzer, ha deciso che tornerà nuovamente sotto il vincolo di tutela storico-artistica

Il 10 marzo 1978, con delibera dell'allora Giunta provinciale di Bolzano, Il fienile della canonica, allora di proprietà della Parrocchia di Tirolo, è stato sottoposto a vincolo diretto di tutela storico-artistica insieme alla canonica di cui faceva parte.
Nel 2006, tale vincolo era stato rimosso per l’edificio della fattoria, su richiesta dell’allora direttore della Ripartizione Beni culturali.
Ora, il fienile nel comune di Tirolo tornerà sotto il vincolo diretto di tutela-storico-artistica.
Lo ha deciso oggi la Giunta, su richiesta dell’assessora allo Sviluppo del territorio, al paesaggio e ai beni culturali, Maria Hochgruber Kuenzer, facendo seguito ad una richiesta del Comune di Tirolo, che dal 2012 è diventato proprietario dell’edificio.
«In qualità di assessora competente, sono molto lieta che un Comune chieda il vincolo diretto di tutela-storico-artistica riconoscendo il valore storico di un edificio» – sottolinea l'assessora Hochgruber Kuenzer.
 
«L'apprezzamento verso gli edifici storici rurali è cambiato profondamente dal 2006 – sottolinea Karin Dalla Torre, direttrice della Soprintendenza provinciale ai beni culturali – Oggi viene riconosciuto il loro valore storico-artistico e viene promossa l'attività scientifica in questo ambito.»
Il fienile (chiamato anche «Pfarr- o Baumannstadel»), insieme al cosiddetto «Baumanngut» della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista e la zona del cimitero, costituisce un importante insieme di edifici nel centro del paese di Tirolo.
Si tratta di un edificio agricolo medievale eccezionalmente grande, che testimonia l'importanza della parrocchia di Tirolo nel Medioevo.
Le prime modifiche moderne dell'edificio originale furono cancellate dall'incendio del 1893, che rese necessario un rinnovamento dell’intero interno.
«Si tratta di un edificio agricolo medievale straordinariamente grande che attesta l'importanza ricoperta all'epoca dalla parrocchia di Tirolo», – conclude Dalla Torre.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande