Home | Alto Adige | Guardia di Finanza e Protezione civile, collaborazione rafforzata

Guardia di Finanza e Protezione civile, collaborazione rafforzata

Da poco più di un anno la Guardia di Finanza e la Protezione civile dell'Alto Adige collaborano in modo assiduo nel soccorso di feriti gravi e nel recupero di persone

image

>
«La collaborazione con la Protezione civile, il Soccorso alpino dell'Alpenverein Südtirol e il Soccorso alpino e speleologico altoatesino funziona in modo eccellente», hanno sottolineato all'unisono il comandante regionale della Guardia di Finanza del Trentino-Alto Adige, generale Guido Zelano, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Bolzano, generale Gabriele Procucci, durante il recente incontro avvenuto nell'Aula dell'Agenzia per la Protezione civile, in viale Druso, a Bolzano.
L'Unità di Soccorso alpino della Guardia di Finanza non è chiamata solo a supportare i corpi locali di Soccorso alpino nelle missioni, ma anche a intervenire ogni volta risultino necessarie le competenze di Polizia, ad esempio per il recupero di cadaveri.
 
«Questa sinergia tra Guardia di Finanza, Protezione civile, Centrale provinciale di emergenza e Soccorso alpino porta l'indubbio valore aggiunto di un aumento della tutela dei cittadini», ha sottolineato il direttore del Dipartimento e dell'Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger. Durante l'incontro si è discusso della possibilità di condurre esercitazioni congiunte e di ampliare e approfondire alcune esperienze.
Giorgio Gajer, presidente CNSAS Alto Adige ha dichiarato «Cerchiamo la massima collaborazione e lo sfruttamento delle sinergie tra Soccorso Alpino e Guardia di Finanza affinché si possa raggiungere l’obiettivo comune che è quello di prestare aiuto alle persone in difficoltà in zone impervie e non».
 
«Il primo bilancio della cooperazione è senz’altro positivo», ha affermato il presidente del Soccorso alpino dell'AVS Ernst Winkler, «è stato apprezzato il lavoro di polizia della Guardia di Finanza in caso di incidenti, che si è tradotto in una rapida gestione delle operazioni per tutti».
Markus Rauch, coordinatore dei Sistemi di comunicazione e del servizio emergenza della Protezione civile, ha sottolineato che sono stati programmati i ricevitori cercapersone e aggiornati i relativi piani di allarme presso la Centrale di emergenza provinciale in modo che la Guardia di finanza possa essere allertata durante le operazioni di soccorso alpino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande