Home | Alto Adige | Risanato il ponte sul sentiero dei minatori a Masseria

Risanato il ponte sul sentiero dei minatori a Masseria

Il ponte di legno sul sentiero dei minatori a Masseria (Val Ridanna) è stato ristrutturato

image

>
All'epoca della sua costruzione era un capolavoro tecnico: il ponte di legno sul sentiero dei minatori a Masseria (Val Ridanna), su cui i cavalli, lungo dei binari, trasportavano i minerali estratti dalla miniera di Monteneve e che ora appartiene al Museo Provinciale Miniere, è stato ristrutturato.
Il ponte si trova sul sentiero realizzato intorno al 1870, tracciato quasi in orizzontale come piano di carreggio con binari. Su questo tratto i cavalli trainavano i carrelli con i minerali trattati di piombo e zinco da Monteneve. Il ponte faceva parte di quello che allora era il più grande impianto di trasporto di superficie al mondo e che già all’epoca della sua costruzione rappresentava un capolavoro della tecnica, attirando visitatori ed esperti di attività mineraria da tutta Europa.
 
Dopo che il trasporto dei minerali fu trasferito sulla teleferica negli anni Venti del secolo scorso, l’antico sentiero dei minatori venne utilizzato come via d’accesso per usi agricoli, finché non venne integrato in un sistema di percorsi didattici nel corso della musealizzazione degli impianti minerari sul finire del secolo scorso. Oggi il sentiero dei minatori è un percorso molto amato per escursioni e passeggiate e fa parte del Museo Provinciale Miniere.

Il museo si era attivato nel 2021 per il risanamento del ponte in legno, che presentava diversi danni. L’Ufficio manutenzione della Provincia di Bolzano ha quindi stanziato i fondi necessari per il risanamento nella misura di circa 43.000 euro e questa primavera ha dato inizio ai lavori, portati a termine a maggio, permettendo così di percorrere nuovamente in sicurezza questa via escursionistica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande