Home | Alto Adige | Bacini montani dell’Alto Adige: pulizia torrenti in Val Badia

Bacini montani dell’Alto Adige: pulizia torrenti in Val Badia

A seguito delle frane e inondazioni avvenute lo scorso 5 agosto, si sta effettuando una serie di lavori a San Vigilio di Marebbe e San Martino in Badia

L’ondata di maltempo che ha investito lo scorso 5 agosto diversi Comuni dell’Alto Adige con violenti nubifragi ed inondazioni ha riguardato anche due Comuni della Val Badia, ovvero a San Vigilio di Marebbe e San Martino in Badia.
In quella circostanza, come noto, quasi 100 millimetri di pioggia per metro quadro sono caduti in un’ora, creando numerosi danni.
 
«Il giorno stesso del nubifragio, l’Ufficio bacini montani Est ha immediatamente avviato una serie di lavori di bonifica della zona, – sottolinea il direttore dell'Ufficio Dighe dell'Agenzia per la Protezione civile di Bolzano,Fabio De Polo».
A Longiarù, nel Comune di San Martino in Badia, la squadra di costruzione guidata dal caposquadra Siegfried Moling ha prestato una serie di interventi presso il rio di Bronsara, il rio di Bioc, il rio di Campill e il rio di Chessl, – evidenzia il capocantiere Michael Baumgartner.
 
Nel rio di Bronsara è stato necessario rimuovere enormi quantità di materiale depositato attraverso la formazione di argini.
Nel rio di Chessl, sono state ripristinate le linee erose (elettricità, acqua, trasmissione dati) in collaborazione con l'Azienda elettrica e il Comune.
Complessivamente per le misure di emergenza nel Comune di San Martino in Badia sono stati investiti circa 400.000 euro.
 
«A San Vigilio di Marebbe, la squadra di costruzione guidata dal caposquadra Heinz Baumgartner è stata impegnata soprattutto nei lavori di bonifica del rio di Furcia, del rio di Corte e del rio di San Vigilio», – rileva il capocantiere Michael Baumgartner.
L'ultimo intervento è attualmente in corso sul rio di San Vigilio lungo la Centrale elettrica, dove si sta riparando il muro con pietre ciclopiche.
In collaborazione con l’Ufficio idrologia e dighe, sono stati effettuati inoltre dei lavori presso la Stazione di misurazione di Longega.
Per questi interventi nel Comune di San Martino è previsto un investimento di circa 300.000 euro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande