Home | Alto Adige | Servizio meteo: in Alto Adige gennaio è stato mite

Servizio meteo: in Alto Adige gennaio è stato mite

È quanto si legge nel consueto bollettino dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe. gennaio mite con temperature sopra la media in quasi tutto il territorio

Le temperature registrare del mese di gennaio, che va oggi in archivio, sono state superiori alla media in quasi tutto l'Alto Adige, registrando valori da un grado e mezzo a due superiori sui livelli di rilevamento del lungo periodo.
Solamente in Val Pusteria, dove le nevicate sono state intense nel corso del mese appena terminato, le temperature si sono mantenute più fredde.
Sono queste le principali rilevazioni che emergono dal consueto bollettino dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia.
 
 Temperature minime e massime registrate  
La temperatura più alta durante il mese di gennaio, causata dall'intenso Föhn, è stata registrata lo scorso 5 gennaio a Oris, in Val Venosta, con 17,6 gradi, mentre la più fredda è stata registrata nel corso della mattinata del 27 gennaio a Sesto Pusteria, con meno 18,3 gradi Celsius.
 
 Precipitazioni  
Nella maggior parte del territorio il mese di gennaio è stato relativamente secco, con variazioni registrate in alcune zone della provincia.
A Bressanone, ad esempio, ha piovuto o nevicato secondo la media del periodo, mentre a Silandro si sono verificate solamente un quarto delle precipitazioni piovose o nevose rispetto alla media.
 
 Febbraio comincia con il sole  
Febbraio inizia con il sole nel sud dell'Alto Adige, mentre a nord il tempo sarà variabile.
Nella notte del 2 febbraio, le nuvole andranno ad addensarsi con conseguenti precipitazioni nevose, nel corso di tutta la giornata, previste nella zona settentrionale della provincia.
A sud le nevicate saranno meno intense, mentre in pianura il clima dovrebbe rimanere secco.
Nel corso della giornata del 3 febbraio è prevista un’attenuazione delle nevicate e il ritorno, graduale, al cielo sereno.
 
 Diagrammi del clima  
I diagrammi climatici con informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco vengono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine.
 
 Bollettino meteo online  
Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate qui: https://meteo.provincia.bz.it/default.asp e sull'app ufficiale Meteo Alto Adige.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande