Home | Alto Adige | Lavori di protezione dalle piene sul fiume Passirio a Merano

Lavori di protezione dalle piene sul fiume Passirio a Merano

Sono iniziati i lavori di ristrutturazione dei muri di sponda nella zona di Ponte Teatro a Merano. Chiusa via Manzoni fino al ponte pedonale di via Otto Huber

image

>
«La squadra di costruttori con il capocantiere Konrad Hofer ha iniziato nei giorni scorsi a Merano i lavori di ristrutturazione dei muri di sponda sulla sinistra orografica del torrente Passirio, nell'area del Ponte del Teatro.»
Lo riferisce Peter Egger, direttore dell'Ufficio per la sistemazione dei bacini montani Ovest, il quale supervisiona il progetto.
«Gli interventi di manutenzione degli argini sono estremamente importanti per mantenere ed aumentare costantemente la protezione contro le piene, soprattutto in aree densamente popolate come nel Comune di Merano», – sottolinea l'assessore provinciale alla Protezione Civile, Arnold Schuler, che sottolinea la buona collaborazione avviata con l'amministrazione comunale.
 
 I lavori  
I lavori avviati questa settimana hanno lo scopo di creare maggiore spazio per favorire la progettazione della superficie lungo via Alessandro Manzoni, dove il Comune di Merano intende realizzare una pista ciclabile e pedonale. I costi aggiuntivi per i lavori preparatori delle nuove opere saranno a carico del Comune di Merano.

«Il lavoro lungo il torrente Passirio avviato da alcuni anni proseguirà», – riassume Fabio De Polo, direttore dell'Area funzionale Bacini montani.
«Il responsabile del cantiere Florian Nössing spiega: «Stiamo procedendo alla rimozione delle radici e della vegetazione nel muro e nell'area dell'argine e al rifacimento della parete.
«Verrà demolito circa un metro e mezzo della zona più alta del muro di sponda, che sarà costruito più ripidamente e rinnovato con capisaldi leggermente sporgenti in porfido.»
 
I lavori sono iniziati il 1° febbraio e dovrebbero concludersi entro la fine di maggio.
Durante gli interventi, via Manzoni sarà chiusa nel tratto che va dal Ponte del Teatro al ponte pedonale in via Otto Huber.
Nel periodo di Pasqua, dall’1 al 17 aprile, i lavori saranno interrotti e la chiusura, dunque, temporaneamente revocata.
 
Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 300.000 euro, di cui un terzo finanziato da un progetto del Fondo di Sviluppo e Coesione dell'Unione Europea FSC nel periodo 2014 - 2020, un terzo dalla Provincia di Bolzano e la rimanente parte dal Comune di Merano.
Così come avvenuto per i progetti precedenti, il Comune di Merano, una volta terminati i lavori di ristrutturazione della parete, andrà a ripristinare l'illuminazione e la ringhiera storica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande