Home | Archeo | Golf archivio | Campionati Golf | Campionati Golf 2008 | Europeo Boys: L’Italia batte l’Irlanda e punta al 5° posto

Europeo Boys: L’Italia batte l’Irlanda e punta al 5° posto

Europeo Girls: le azzurrine sconfitte dalla Francia. Europeo Ladies: le azzurre per il 13° posto

L'Italia ha battuto l'Irlanda per 3-2 e contenderà il quinto posto alla Danimarca, che ha sconfitto per 3-2 la Germania, nell'European Boys Team Championship, il Campionato Europeo a squadre riservato alla categoria ragazzi, che si sta disputando al G&CC Bled di Bled, in Slovenia. Gli azzurri si sono imposti nel doppio con Corrado De Stefani/Cristiano Terragni (2/1 su Richard O'Donovan/Luke Lennox), poi dopo tre singoli c'è stata perfetta parità per le vittorie irlandesi di Paul Dunne (1 up su Andrea Bolognesi) e di Reeve Whitson (5/4 su Claudio Viganò) e per quella italiana di Stefano Pitoni (1 up su Chris Selfridge). Dopo 18 buche si sono trovati pari anche Matteo Manassero e Alan Dunbar e tutto è stato affidato, come nella prima giornata con l'Inghilterra, allo spareggio. Questa volta, però, è stato favorevole a Manassero che ha chiuso il conto dopo due buche.
Duello nordico per il titolo tra la Svezia (5-2 sul Portogallo) e la Norvegia (4,5-2,5 sull'Inghilterra), mentre le due squadre sconfitte si contenderanno il bronzo.
Nel secondo girone: Svizzera-Scozia 3-2, Francia-Olanda 4-1, Spagna-Belgio 3,5-1,5 e Galles-Finlandia 3-2. Per il 9° posto Svizzera-Francia, per l11° Scozia-Olanda, per il 13° Spagna-Galles, per il 15° Belgio-Finlandia.
Nel terzo flight, con formula all'italiana: Austria-Polonia 5-0, Slovenia-Islanda 3-2. Nella giornata finale: Slovenia-Polonia e Islanda-Austria. Classifica: Slovenia p. 2, Islanda e Austria 1, Polonia zero.

EUROPEO LADIES: LE AZZURRE PER IL 13° POSTO
Le azzurre hanno superato l'Irlanda per 3-2 e si batteranno per il 13° posto contro il Belgio (3,5-1,5 sulla Finlandia) nell'ultima giornata dell'European Ladies Team Championship, ossia il Campionato femminile a squadre riservato alle nazionali maggiori, che si conclude sul percorso del GC Stenungsunds, nella città svedese da cui il circolo prende il nome.
Per il titolo sarà una questione tra l'Olanda, che ha sconfitto per 4-3 l'Inghilterra, e la Svezia che ha superato in semifinale la Spagna con lo stesso risultato. Le due perdenti di contenderanno il bronzo. Nel sottogirone finalina per il quinto posto tra la Danimarca e la Francia che hanno sconfitto con identico 3-2 rispettivamente Austria e Scozia, di fronte per il settimo posto. Nel secondo girone nona posizione in palio tra Norvegia (4-1 sul Galles) e Germania (4,5-0,5 sulla Svizzera) e undicesima tra i due team battuti.
Le azzurre hanno vinto il doppio con Alessandra Averna/Camilla Patussi (4/3 ai danni di Dawn Marie Conaty/Maura Morrin), poi hanno conquistato i due punti decisivi con Alessandra De Luigi (4/2 su Gillian O'Leary) e con Valeria Tandrini (2/1 su Niamh Kitching), mentre hanno ceduto Anna Roscio (3/1 da Tara Delaney) e Marianna Causin (2/1 da Danielle McVeigh).

EUROPEO GIRLS: LE AZZURRINE SCONFITTE DALLA FRANCIA
Le azzurrine sono state superate dalla Francia per 4-1 nella seconda giornata di match play dell'European Girls Team Championship, il torneo continentale a squadre ragazze che si conclude al Murcar Links di Aberdeen in Scozia. L'Italia, nella giornata finale, avrà per obiettivo l'undicesimo posto con avversaria la Finlandia, battuta dalla Spagna per 4-1. Iberiche e francesi si affronteranno per la nona piazza. Nel sottogirone Austria-Norvegia 3,5-1,5 e Belgio-Galles 3,5-1,5. Per il 13° posto Austria-Belgio, per il 15° Norvegia-Galles
Nel primo girone sono approdate in finale l'Inghilterra (4-1 sull'Olanda) e la Svezia (3,5-1,5 sulla Svizzera). Le due perdenti giocheranno per il terzo posto. Nel sottogirone: Danimarca-Repubblica Ceca 3-2, Germania-Irlanda 3-2. Per il quinto posto Danimarca-Germania, per il settimo Repubblica Ceca-Irlanda.
Nel terzo girone all'italiana la Scozia ha superato la Lettonia (4-1) e contenderà il 17° posto all'Islanda.
L'Italia ha compromesso l'esito del match perdendo entrambi i doppi con Giulia Molinaro/Alessia Knight (3/2 da Audrey Goumard/Alexandra Bonetti) e con Laura Sedda/Chiara Brizzolari (1 up da Emilie Alonso(Rosanna Crepiat). Nei singoli la Molinaro è stata sconfitta sull'ultima buca (1 up) da Audrey Goumard, dopo essere stata in vantaggio per quattro up, e a quel punto sono stati sospesi sulla parità, essendo ormai ininfluenti, gli altri due match tra Alessia Knight e Alexandra Bonetti e tra Chiara Brizzolari e Rosanna Crepiat.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande