Home | Archeo | Golf archivio | Golf trentino archivio | Golf Trentino 2013 | Presentata la 22ª edizione del Circuito Dolomiti Golf Cup

Presentata la 22ª edizione del Circuito Dolomiti Golf Cup

I percorsi: Tesino, Chervò, Gardagolf, Lana, Rendena, Cà della Nave, Villa Condulmer, Carezza, Petersberg, Pustertal, Sanremo, Folgaria, Dolomiti e Verona

image

Oggi a Trento in Piazza Cesare Battisti presso l’Info-point Le Albere, dove viene illustrato il nuovo quartiere residenziale disegnato da Renzo Piano, è stata presentata alla Stampa la 22a edizione del Circuito Dolomiti Golf Cup 2013 da Riccardo Gaifas, Delegato della Federazione Italiana Golf per le province di Trento e di Bolzano, da Giuseppe De Angelis Vice Presidente del Coni del Trentino e da Sergio Costa, appassionato golfista che organizza la manifestazione.
Riccardo Gaifas ha illustrato il successo che il golf italiano ha riscosso negli ultimi anni: dai fratelli Edoardo e Francesco Molinari, plurivincitori nei vari circuiti mondiali e coppia in Ryder Cup, al giovane Matteo Manassero che è già entrato nella storia del golf grazie alle sue vittorie in Europa e Asia, senza dimenticare le golfiste di livello internazionale come Giulia Sergas quest’anno particolarmente in forma e nelle prime posizioni del LPGA il tour americano, ma anche Diana Luna, Silvia Cavalleri e Veronica Zorzi.
 
Venendo alla nostra realtà, scorrendo i nomi dei vincitori del Dolomiti, ci sono i migliori golfisti regionali, alcuni passati al professionismo.
Questo Circuito è tra i più belli del Triveneto e comunque il primo nato nella nostra regione. In questo contesto si spiega come il Trentino Alto Adige, per la prima volta, veda vari propri giocatori alla ribalta internazionale Aron Zemmer, il ventenne di Castelrotto che, dopo aver conquistato nel 2011 la carta per partecipare stabilmente all’Alps Tour europeo, ha proseguito la sua partecipazione nel Sunshine Tour in Sud Africa, partecipando ai più prestigiosi Open della stagione.
 
Solo pochi giorni fa è finito 25° nello Zimbabwe Open. Tra i giocatori regionali emergenti spiccano Jan Mark Zublasing, anno 1995, tesserato con Padova, ma altoatesino di origine che affianca nella scalata del ranking nazionale Vittorio Giovanelli, anno 1996 e tesserato al GC Asolo, ma Trentino DOC e il ventenne Gianmarco Libardi di Rovereto.
Tutti e 3 hanno ottenuto per meriti sportivi la Wild Card per esordire nello scorso Alps Tour al Golf Club Dolomiti.
Quest’ultima gara quest’anno non sarà ripetuta per il semplice motivo che, visto il successo tecnico e di pubblico conseguito nelle ultime 2 edizioni, la Federazione Italiana Golf ha assegnato al Club noneso l’organizzazione del ben più blasonato Italian Open Femminile, gara del massimo circuito Ladies Europeo che testimonia degli altissimi standard di qualità del Campo e dei servizi annessi. Asticella sempre più alta quindi per l’ormai collaudato Team del Dolomiti.
 
I tesserati in Regione sono 3.670 (BZ 2.122 + TN 1.548) [RG] complessivamente in leggero calo (-4,3%) rispetto all’anno precedente. Il 31% sono over 50 e il 12% sono under 18. Il 72% circa sono maschi. Esistono 23 Golf Club (BZ 14 + TN 9) di cui 12 (BZ 7 + TN 5) con percorso da 9 o 18 buche.
 
Sergio Costa ha fatto presente che questa edizione del Circuito si caratterizzata per due aspetti.
Il primo riguarda la Fondazione Dolomiti-UNESCO che ha concesso - come l’anno scorso - al Circuito Dolomiti Golf Cup il suo patrocinio per la coerenza delle attività presentate con gli obiettivi della Fondazione (*).
«Per noi – ha detto – è motivo di grande soddisfazione, perché viene riconosciuto il nostro costante impegno nel portare avanti una manifestazione che fa conoscere le Dolomiti (con l’aiuto del manifesto del 1940 “Estate nelle Dolomiti” di Franz J. Lenhart) anche ad altre realtà italiane.
Il secondo aspetto riguarda il patrocinio ottenuto dal CONI, anche fonte di prestigio.
 
Questa sarà la 22ª edizione del Circuito che si snoderà secondo il seguente percorso.
Domenica 12 maggio inizierà con due tappe in contemporanea, una al Golf Tesino la Farfalla in Trentino, l’altra al golf Chervò in Lombardia, per proseguire sabato 18 maggio sempre sul Lago di Garda presso il Club Gardagolf e domenica 19 maggio in Alto Adige al Golf Club Lana.
Il Circuito rientrerà in Trentino per 5ª gara al Golf Club Rendena e successivamente in Veneto per un week end golfistico il 15 e il 16 di giugno nei Golf Club di Cà della Nave (Treviso) e di Villa Condulmer (Venezia).
Seguirà in Alto Adige domenica 7 luglio al Golf Club Carezza, domenica 14 luglio al Golf Club di Petersberg e domenica 11 agosto con la 10ª tappa al Golf Club Pustertal.
Il Circuito poi “volerà” sabato 17 agosto in Liguria al Golf Club degli Ulivi a Sanremo, Imperia. Sempre in agosto, sabato 24, si terrà in Trentino la 12ª tappa al Golf Club Folgaria, mentre domenica 8 settembre si terrà l’ultima tappa del Circuito al Golf Club Dolomiti nell’alta valle di Non, prima della Finalissima che si terrà per la 22ª volta al Golf Club Verona sabato 21 settembre.
Nel golf della città scaligera si laureeranno i due nuovi campioni, il 1° lordo e il 1° netto di 1ª categoria. Ci sarà anche una gara parallela per gli ospiti del Club e del Circuito. Calendario gare, regolamento, risultati, fotografie e altre informazioni si troveranno sul sito internet www.dolomitigolfcup.it e da quest’anno anche su Facebook.  
  
 I NUMERI DEL CIRCUITO NELLE SUE 22 EDIZIONI
6 PATROCINI | 9 REGIONI | 18 PROVINCE | 22 EDIZIONI | 36 GOLF CLUB | 56 CO-SPONSOR | 307 TAPPE
3.519 PREMI CONSEGNATI | 29.450 GOLFISTI COINVOLTI | 85 MILA PALLINE DA GOLF DISTRIBUITE 
 
 CALENDARIO GARE 2013  
Tappe di qualifica 
Domenica 12 maggio: Tesino La Farfalla (TN)
Domenica 12 maggio: Chervò (BS)
Sabato 18 maggio: Gardagolf (BS)
Domenica 19 maggio: Lana Merano G. Brandis (BZ)
Domenica 26 maggio: Rendena (TN)
Sabato 15 giugno: Cà della Nave (VE)
Domenica 16 giugno: Villa Condulmer (TV)
Domenica 07 luglio: Carezza - Karersee (BZ)
Domenica 14 luglio: Petersberg (BZ)
Domenica 11 agosto: Pustertal (BZ)
Sabato 17 agosto: Golf degli Ulivi Sanremo (IM)
Domenica 25 agosto: Folgaria (TN)
Somenica 08 settembre: Dolomiti (TN)
 
  Finale  
Sabato 21 settembre
Sabato 21 settembre: Verona Golf Club. 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande