Home | Archivio | Adunata Alpini Bolzano | 85ª Adunata Nazionale Alpini/ 11 – Adunata compiuta

85ª Adunata Nazionale Alpini/ 11 – Adunata compiuta

Iniziato il rientro regolare dei 300.000 alpini: parcheggi smobilitati, treni strapieni, traffico a Bolzano sud

image

La sfilata degli alpini sta terminando con la parata degli iscritti alla sezione di Trento e e di Bolzano. Come si usa, infatti, le sfilate vengono organizzate in funzione alla distanza di provenienza dei partecipanti per consentire a tutti di rientrare in tempi accettabili.
Già da qualche ora le operazioni della Protezione civile provinciale e delle forze di polizia si concentrano sul deflusso da Bolzano.
Gli aggiornamenti segnalano che gran parte delle zone parcheggio si stanno svuotando, con le strade provinciali riaperte, mentre a Bolzano sud aumenta il traffico in uscita.
 
L'adunata nazionale degli alpini si sta concludendo con un leggero ritardo sui tempi.
La videoconferenza delle 17 delle forze impegnate nella protezione civile, nell'assistenza e nella mobilità (coordinate nel Centro situazioni in vale Druso) ha fatto il punto e verificato che sino ad ora non si registrano particolari criticità sui vari fronti.
 
Grande attenzione viene posta da alcune ore alla circolazione.
Secondo la Protezione civile sono giunti a Bolzano complessivamente tra gli 800 e i 1000 pullman, i primi hanno iniziato il deflusso dalle 16.
Un punto critico si è verificato in via Lancia a causa veicoli parcheggiati sul doppio senso di marcia, ma la situazione è in via di sblocco.
Le operazioni di rientro sono al momento regolari anche nella stazione ferroviaria per i molti partecipanti e amici giunti a Bolzano in treno nel corso di tutta la giornata.
Treni cadenzati hanno percorso ininterrottamente la tratta Trento-Bolzano, sempre strapieni sia in un senso che nell’altro, perché la gente ha scelto intelligentemente i vari posteggi situati vicino alle stazioni secondarie.
 
Sono stati smobilitati quasi del tutto i parcheggi attorno a Bolzano: restano attivi ancora quello del Safety park e quelli ricavati lungo le strade provinciali a Frangarto (vecchia strada della Mendola) e Riva di sotto.
Le altre strade nei dintorni di Bolzano sono state riaperte.
L'accesso in macchina direttamente all'interno della città, secondo quanto stabilito dal piano traffico, è previsto dalle 22.
La Centrale viabilità riferisce che il traffico è in aumento a Bolzano sud causa bus e camper in uscita dal capoluogo, ma per ora si mantiene scorrevole e non si registrano code.
 
Sul versante dell'assistenza sanitaria, alle 17 sono stati contati complessivamente 352 interventi a Bolzano e in 42 casi i pazienti sono stati avviati al Pronto soccorso dell'ospedale di Bolzano, stesso numero di ieri.
La situazione è sotto controllo e dalle 19 si tornerà al servizio di assistenza ordinario, con il contestuale smantellamento delle strutture ampliate per i tre giorni dell'adunata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande