Chi sono le donne «cougar»? – Di Minella Chilà
Scordatevi le foto anni '50, dove una donna sorridente rassicurante e remissiva...
Scordatevi le foto anni '50 dove una donna sorridente, rassicurante e remissiva vi invitava a comprare un oggetto o con un'espressione beata e il grembiule in bella vista, veniva ritratta accanto ad una cucina.
Dimenticatevi i racconti di tutte quelle donne che cercavano l'uomo giusto con cui condividere un'intera vita.
Scacciate dalla vostra testa suggestioni di donne votate alla famiglia, annullate persino i vostri ricordi d'infanzia e il tema che a scuola tutti noi almeno una volta abbiamo dovuto svolgere su «l'angelo del focolare».
Ecco, preparatevi... arrivano le donne cougar, letteralmente le «donne puma».
Si tratta di signore molto determinate, over quaranta, belle e consapevoli di esserlo, il più delle volte affermate professionalmente, che un bel giorno scoprono di essere «annoiate e stanche di mangiare la solita minestra» e decidono di cambiare registro.
Sono per lo più donne disinibite che hanno deciso di riscrivere la propria vita accanto ad un uomo più giovane, a volte tanto più giovane... al fianco dunque di un ragazzo pronto a donare loro tutto quello che ormai scarseggia tra i suoi coetanei: emozioni, batticuore, entusiasmo e un po' di sana riverenza...
Sono donne non più giovanissime che un bel giorno danno un calcio al passato, fatto di uomini perennemente sdraiati sul divano, di impegni familiari e figli ormai grandi da scorrazzare in giro di qua e di là, e si «ripropongono sul mercato» con l'intento di vivere appieno tutta la loro femminilità.
Donne spregiudicate, libere, senza tanti freni inibitori, senza falsi pudori... donne viste come delle cattive ragazze in cerca di giovani maschi da irretire o da raggirare, ma che in realtà cercano, senza troppi panegirici, tanta passione e sensualità.
Se fate un giro tra i siti, troverete tanti di quei club e gruppi che favoriscono incontri tra donne mature e giovani ragazzi, dove le stesse si raccontano e si propongono con dolcezza, sostituendo in qualche misura un altro tipo di donna quella definita «donna tigre», aggressiva e molto critica nei confronti degli uomini considerati «non alla loro altezza».
Le donne cougar sono malviste e diciamolo pure spaventano un po' le altre, tutte quelle che conducono una vita regolare, ma non perché potrebbero insidiare i loro mariti (se ne guarderebbero bene), bensì perché insinuano seri dubbi sul loro stato, sulla loro condizione in famiglia e nella propria vita di coppia.
Insomma le donne cougar mettono a repentaglio la solidità dei rapporti, smuovono valori e certezze, fanno traballare gli schemi, irrompono nel rapporto uomo-donna, devastandolo e scombinandolo.
E' curioso constatare come lo stesso fenomeno «al maschile» - un uomo che si accompagna ad una ragazza che ha la metà dei suoi anni - sia socialmente accettato, quando si tratta di una donna, no... a lei e per lei sono riservati epiteti, per usare un eufemismo, molto maschilisti.
Tante donne appartenenti al mondo dello spettacolo mostrano ormai con disinvoltura un compagno più giovane, si sposano, ringiovaniscono, e cambiano completamente vita... ma per loro tutto è più semplice, vivono comunque sopra le righe, per le altre, per le donne comuni, tutto si complica un po'.
Non crediate però che la donna cougar della porta accanto non esista, anzi, non è poi così lontana dalla nostra realtà, dal quotidiano.
Pare che un'indagine condotta in Italia abbia rilevato un'alta percentuale di signore (Milano e Roma le città in testa), che, almeno una volta, avrebbero sognato di lasciare i propri compagni maturi - ormai poco attenti e sensibili alle loro esigenze e con essi il tran-tran quotidiano, una famiglia che non ha più bisogno di assistenza costante - per lasciarsi finalmente coccolare da un toy boy fremente ed adorante.
Il bello di questo rapporto? Niente grandi discorsi, niente progetti per il futuro, nessun impegno, niente di tutto quello con cui queste donne si sono confrontate per tutta la vita... solo un bel viso da guardare, tanta passione da esprimere e da sperimentare...
Minella Chilà
minella.chila@ladigetto.it
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento