Home | Archivio | Archivio rubriche | Ricerca e innovazione | ICT Days 2013 – Tim Berners Lee visita Trento

ICT Days 2013 – Tim Berners Lee visita Trento

L’inventore del Web parla all’evento «Una finestra sul futuro»

Tim Berners Lee è il brillante e geniale fondatore del web. È stato lui la l’ospite speciale per quanto riguarda gli ICT Days 2013. Senza di lui non si parlerebbe di internet così come non verrebbero organizzati simili eventi.
Nasce a Londra 57 anni fa. Negli anni novanta crea il Web dando il via a una rivoluzione che non accenna neanche oggi ad arrestarsi.
Come da lui, in questi giorni, detto «Il web non ha ancora raggiunto il suo potenziale. C’è ancora molto da scoprire».
 
Nel 2004 riceve da Elisabetta II il titolo di Knight Commander of the British Empire e nel giugno 2009 il primo ministro britannico d’allora, Gordon Brown, gli affida l’incarico di migliorare l’accesso e la disponibilità dei dati del governo britannico.
Pochi giorni fa, vince il Queen Elizabeth Prize For Engineering che consiste in un premio di un milione di sterline che verranno condivisi con gli altri coinventori del Web.
 
Agli ICT Days 2013 ha spiegato la sua visione di futuro che si basa anche sulle piccole cose pratiche, indossava un braccialetto che misura e raccoglie tutti i dati della sua attività fisica, e su settori che riguardano propriamente il mondo Hardware.
A suo avviso con il tempo «ci saranno sempre più pixel, sempre più economici, ovunque. Schermi più grandi che riempiranno le stanze, per videoconferenze che simuleranno l'effetto presenza delle persone».
Altro problema affrontato è quello inerente alla possibilità da parte dei governanti di spiare quanto i semplici utenti fanno su internet, a riguardo le idee sono molto precise.
«In tanti stanno maturando la possibilità di poter spiare i cittadini attraverso internet, e questi ultimi purtroppo si rendono conto del pericolo solo quando è troppo tardi, quando ad esempio un regime li disconnette dalla rete.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo