Home | Archivio | Archivio rubriche | Ricerca e innovazione | Prima maratona per programmatori sull’«Internet delle Cose»

Prima maratona per programmatori sull’«Internet delle Cose»

Create-Net organizza per sabato 25 maggio l’«IoT» (Internet of things) presso il WellCafé, il bar del Centro Santa Chiara

image

Dopo il successo della prima giornata italiana dedicata all’Internet delle Cose (Internet of Things – IoT) tenutasi il 9 aprile scorso, CREATE-NET / IoT Italy è di nuovo protagonista su scala nazionale in questo promettente settore tecnologico.
Sabato 25 maggio 2013 si terrà infatti, presso il WellCafé (bar annesso all’atrio del Teatro Santa Chiara) la prima IoT Hackathon organizzata in contemporanea a cavallo tra due città Milano e Trento, connesse in video-streaming tramite maxi schermi e Internet a banda larga.
 
L’«IoT Hackathon» è una sorta di «maratona per programmatori creativi», in inglese «Hack Marathon», abbreviato «Hackathon» per l’appunto, e vede CREATE-NET nel ruolo di co-organizzatori insieme a WhyMCA.
L’evento di Trento si inquadra nel contesto ben più ampio di Hack Reality 2 (che si terrà in contemporanea al Talent Garden di Milano) e si prepone di coinvolgere sviluppatori software, graphic designers ed esperti di sensoristica / smart-phones con l’obiettivo di produrre nell’arco di una giornata (tra le 9 e le 19) soluzioni tecnologiche innovative in ambito Internet delle Cose.
 
Ai partecipanti, organizzati in gruppi di lavoro separati, verranno messi a disposizione dispositivi hardware con cui sperimentare e realizzare le proprie idee.
Le soluzioni create verranno valutate da un’apposita giuria alla fine della giornata e le migliori verranno premiate.
In particolare i partecipanti di Trento potranno ambire ai premi della categoria speciale dedicata a soluzioni che funzioneranno a distanza tra Milano e Trento ed orientate dunque a dimostrare le potenzialità infinite dell’Internet delle Cose.
In particolare tali soluzioni saranno legate al poter collezionare informazioni da oggetti e sensori vari tramite connessione Internet in remoto e controllare di conseguenza il comportamento di attuatori e sistemi vari anche qui «a distanza», con scenari applicativi che vanno dalla domotica, alla tele-assistenza medica alla logistica e trasporti ecc.
 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito, mentre le registrazioni vanno effettuate tramite questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo