Home | Archivio | EXPO 2015 | EXPO: eco-sistemi si aggiudica il primo investimento privato

EXPO: eco-sistemi si aggiudica il primo investimento privato

L’accordo, siglato con Alfa–CM, è giunto al termine del «Vivaio delle Idee»

image

>
Expo 2015 porta i suoi frutti anche nel mondo delle startup.
Proprio a conclusione dell’Esposizione Universale di Milano è stato annunciato l’accordo tra Alfa-CM, società di investimenti controllata dal business angel Sirio Vurro, e la startup Eco-Sistemi, specializzata nella depurazione delle acque usando tappi di plastica riciclati, insediata in Progetto Manifattura, l’incubatore green di Trentino Sviluppo.
L’intesa è giunta al termine del percorso proposto da «Vivaio delle Idee» che in primavera aveva fatto tappa a Rovereto proprio per selezionare le migliori startup.
Alfa-CM ha sottoscritto l’acquisto di equity con una salita graduale nel monte azionario di Eco-Sistemi.
L’incontro tra il business angel Sirio Vurro ed Eco-Sistemi è avvenuto nel corso degli Opportunity Day del Vivaio delle Idee, lo spazio dedicato all’innovazione all’interno di Expo Milano 2015, ideato e gestito da Padiglione Italia, Fondazione ItaliaCamp e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
 
Sebbene all’evento abbiano partecipato numerosi investitori e imprese, l’accordo con la startup con sede a Rovereto è il primo vero investimento finanziario finalizzato, segno di un reale interesse nella tecnologia di Eco-Sistemi.
«Nell’esercizio di scouting che faccio, ho trovato in Eco–Sistemi una tecnologia interessante ed un team preparato, consapevole di aver bisogno di un supporto manageriale, che sarà ciò che apporterò oltre al seed money», ha spiegato Sirio Vurro, amministratore delegato Alfa-CM.
Dario Savini, amministratore delegato di Eco-Sistemi, ha raccontato di aver trovato in Alfa-CM una capacità manageriale molto specifica, che incontra perfettamente le esigenze di Eco-Sistemi.
«E’ la prima volta che troviamo queste competenze grazie ad un’opportunità come quella del Vivaio delle Idee e grazie al supporto di Progetto Manifattura, l’incubatore clean tech di Trentino Sviluppo, dove abbiamo appreso tutte le competenze per sviluppare il nostro business e saper comunicare l’impresa agli investitori».
 
Savini ha infatti partecipato ai corsi di formazione della Innovation Academy di Trentino Sviluppo, il percorso di formazione imprenditoriale che aiuta gli imprenditori a formare competenze specifiche, inclusa la realizzazione di pitch e strategie per ottenere investimenti da venture e business angel.
«Con questo supporto sia economico che di know how, dato che Vurro ha una lunga esperienza in Pirelli di industrializzazione di prodotto – spiega ancora Savini - potremo proseguire nel percorso di crescita che in poco tempo ci ha portati dal gruppo di inventori che eravamo ad un’impresa oggi apprezzata in tutto il mondo.»
Eco-sistemi al momento ha contatti negli USA, dove recentemente ha partecipato al Glo-Sho, un evento per startup clean tech, Medio Oriente, Asia e Sud America.
«Il problema dell’acqua è un problema sempre più globale, e noi offriamo soluzioni low-cost, efficienti e innovative. Questa è la ragione per cui ci contattano tanti investitori», conclude Savini.
L’azienda, che ha siglato l’accordo proprio nella giornata conclusiva di Expo, sabato 31 ottobre, ha ricevuto i complimenti delle autorità, del team di Vivaio delle Idee e degli sponsor.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande