Home | Archivio | Mondiali Fiemme 2013 | Fiemme 2013, a un mese dal via dei mondiali

Fiemme 2013, a un mese dal via dei mondiali

A Trento la cerimonia di apertura, le gare in Val di Fiemme fino al 3 marzo

image

Di bianco vestita, grazie alle nevicate di questi giorni, la Val di Fiemme è pronta per il fischio d’inizio fra un mese del 49° Campionato del Mondo di Sci Nordico – FIS Nordic World Ski Championships.
Mercoledì 20 febbraio, nella magica cornice di Piazza Duomo a Trento, andrà in scena la cerimonia di apertura con tutte le 55 rappresentative nazionali a sfilare sulle note dell’inno mondiale creato ad hoc dal compositore balcanico Goran Bregovic.
Sarà una grande festa, trasmessa anche in eurovisione, che scalderà i motori per una dodici giorni che la Val di Fiemme, il Trentino e l’Italia non dimenticheranno tanto facilmente.
Ogni giornata (vedi programma dettagliato) legge gare di qualifica e finali tra lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e i trampolini di Predazzo.
 
I primi medagliati di questi Campionati del Mondo saranno i velocisti dello sprint cross country, cui seguiranno i combinatisti nella 10 km/HS106 e le ragazze volanti del salto.
Emozioni a raffica, giorno dopo giorno, fino a quando domenica 3 marzo la 50 km in classico chiuderà i giochi e calerà il sipario.
I due impianti di Lago di Tesero e Predazzo hanno subito un profondo restyling nei due anni passati e ora sono pronti ad accogliere in grande stile l’evento dei colori dell’iride.
L’ultimo test dal punto di vista tecnico-funzionale c’è stato durante il fine settimana dell’Epifania, quando in Val di Fiemme si è chiuso il Tour de Ski di Coppa del Mondo di fondo.
 
Oltre ai risultati agonistici, il responso anche dal punto di vista organizzativo e gestionale per il comitato Nordic Ski Fiemme è stato «promossi».
E promossi a pieni voti sono stati anche i tanti volontari - durante i Campionati sono 1.300, gli angeli blu (il colore della divisa) che con passione, dedizione e competenza occupano i diversi ruoli operativi.
Lo spirito di volontariato e collaborazione in Val di Fiemme - ma in Trentino in generale - è da sempre motore insostituibile di eventi di questo genere, e nella valle che ha dato i natali anche a quel Franco Nones eroe olimpico di Grenoble ’68, lo sport e il volontariato vanno a braccetto da decenni.
 
Sempre a proposito degli stadi, entrambi facilmente raggiungibili anche grazie a servizi continui di bus-navetta dai paesi, i due rinnovati siti di gara sono stati realizzati nel rispetto dell’ambiente circostante (UNI EN ISO 14001) e pensando soprattutto alla fruizione da parte dei portatori di handicap, eliminando le barriere architettoniche e dotandosi di tutti gli accorgimenti necessari.
Le giornate di gara saranno accompagnate da numerosi eventi di contorno e intrattenimento sia all’aperto, con le cerimonie di premiazione nel centro di Cavalese e il South Nordic Festival, sia nei teatri di Moena, Cavalese e Predazzo con band tributo ai grandi del rock, la musica classica e il ballo.
 
Dal punto di vista sportivo, stilare pronostici ai Campionati del Mondo risulta sempre difficile.
Tante sono le stelle delle discipline fondo, combinata e salto che scenderanno e… voleranno in pista dando il meglio di sé e con la voglia dell’oro mondiale.
In casa, gli italiani cercheranno anche il sostegno del pubblico tricolore per fronteggiare i colossi delle altre nazioni.
La concorrenza sarà altissima e tutto si decide in un’unica gara, cosa che da un certo punto di vista può favorire anche i cosiddetti “outsiders che non ti aspetti”. Non resta che attendere, un mese soltanto è rimasto allo start.
Il richiamo della Val di Fiemme si fa sempre più forte.
 
Info 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande