Home | Archivio | Mondiali Fiemme 2013 | Per i Mondiali di Fiemme due minibus elettrici a idrogeno

Per i Mondiali di Fiemme due minibus elettrici a idrogeno

Saranno presentati al pubblico sabato 16 febbraio in piazza Cesare Battisti a Trento

image

Innovativi, silenziosi, economici, ad emissioni zero. Sono i due minibus elettrici ad idrogeno che da oggi, mercoledì 6 febbraio, escono dalla rimessa di Trentino Trasporti a Roncafort ed iniziano a circolare in Val di Fiemme - a Panchià infatti è stato costruito il distributore che li alimenterà - per le ultime prove su strada, prima di prendere servizio effettivo in occasione dei Campionati del Mondo di Sci Nordico, al via il 20 febbraio. 
Progettati e costruiti in Trentino da Dolomitech, startup con sede a Villa Agnedo, sono il frutto di un progetto d’avanguardia coordinato da Trentino Trasporti con il supporto della Provincia autonoma di Trento e del Distretto Tecnologico.
Terminati i test su strada i minibus verranno presentati al pubblico sabato 16 febbraio alle 11 in piazza Cesare Battisti a Trento.
 
Ultimi test per gli innovativi minibus elettrici alimentati da celle a combustibile (Fuel Cell) ad idrogeno, che non prevedono nessun tipo di combustione.
La Provincia autonoma di Trento con questo progetto si presenta nel panorama mondiale con un prodotto decisamente di livello, che anticipa i tempi e rappresenta un passo ulteriore verso lo sviluppo sostenibile nel territorio trentino, promuovendo una mobilità alternativa a quella convenzionale - silenziosa e ad emissioni zero - in ambienti particolarmente sensibili quali quelli Dolomitici, tutelati peraltro in modo particolare in quanto Patrimonio dell’Umanità.
 
Dati tecnici, prestazioni e dettagli sul progetto verranno svelati sabato 16 febbraio quando, in piazza Cesare Battisti a Trento alle 11, si potranno vedere e testare i nuovi mezzi che accompagneranno atleti e giornalisti durante i Campionati del Mondo di Sci Nordico.
Quando si chiuderà l’evento sportivo di Fiemme, i due minibus saranno utilizzati per il trasporto pubblico locale sulle tratte più interessanti dei percorsi dolomitici.
 
Foto di repertorio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande