Home | Archivio | Mondiali Fiemme 2013 | Spettacolare inaugurazione del 49° mondiale di sci nordico

Spettacolare inaugurazione del 49° mondiale di sci nordico

Da piazza Duomo il Trentino dello sci e dell'innovazione in diretta in mondovisione

image

Puntuale come da programma, alle 18, è cominciata la suggestiva cerimonia di inaugurazione del 49° Campionato mondiale di sci nordico, che per la terza volta si svolge in Trentino - Val di Fiemme.
La sfilata degli atleti da via Belenzani verso la piazza ha aperto la cerimonia, trasmessa in mondovisione da RAI Sport 1.
Quindi i picchetti d'onore per la bandiera italiana, portata sul braccio dalla madrina Soreghina, e per quella della Federazione Internazionale Sci, con l'esecuzione dei relativi inni (quello di Mameli eseguito dal Coro della Polizia Municipale di Trento).
Dopo il passaggio del testimone da Oslo a Fiemme, il presidente della Provincia autonoma Alberto Pacher ha portato il saluto del Trentino al mondo con un «caloroso benvenuto» agli atleti delle 57 Nazioni presenti e a tutti gli ospiti del Campionato mondiale. Per primi ha ringraziato i volontari «le tante donne e uomini che hanno lavorato perché tutto possa funzionare.»
 
Come da protocollo ha poi preso la parola il ministro del turismo e dello sport Piero Gnudi che ha lodato la capacità del Trentino di fare squadra e ha ringraziato tutti anche a nome del Governo italiano.
Ha poi preso la parola il presidente della Federazione Internazionale Sci (FIS) Gian Franco Kaspar che ha dichiarato ufficialmente aperti i 49esimi Giochi Mondiali di sci nordico esprimendosi in italiano, inglese e francese e augurando buona fortuna a tutti gli atleti.
Con loro sul palco anche il presidente dei Mondiali nonché assessore al turismo della Provincia autonoma, il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) Flavio Roda, il presidente del Comitato esecutivo dei Mondiali Piero Degodenz il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il presidente della Comunità territoriale della Val di Fiemme Raffaele Zancanella, il segretario generale del Comitato Organizzatore Angelo Corradini, la sindaca di Predazzo Maria Bosin in rappresentanza di tutti i primi cittadini della Val di Fiemme.
 
Poi, con l'esecuzione della canzone dei Mondiali scritta e diretta da Goran Bregovic, cantata e suonata da 130, fra coristi e bandisti trentini, è iniziato lo spettacolo artistico che ha portato in tutto il mondo grandi emozioni targate Trentino e firmate dalla studio Festi e dalla regista Monica Maimone.
Dal Centro del Fondo del Lago di Tesero proiettato in mondovisione il bellissimo passaggio di testimone dagli atleti di ieri - tra cui Bice e Giorgio Vanzetta, Cristian Zorzi, Peter Schlickenrieder, Andreas Goldberger e Alberto Tomba (Testimonial della Valle) - e i 55 giovanissimi atleti delle società sportive della Valle. Le luci delle lampade salite verso il cielo e i fuochi d'artificio hanno di fatto acceso il grande faro sul Trentino del terzo Mondiale di sci nordico.
 
 
 
 
 
 
 
 
  
 
 
 
 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande