Home | Archivio | Mondiali Fiemme 2013 | Fiemme 2013: Anders Bardal nuovo campione mondiale di salto

Fiemme 2013: Anders Bardal nuovo campione mondiale di salto

Schlierenzauer ci prova ma alla fine è argento – A sorpresa Prevc conquista il bronzo

image

Anders Bardal è d'oro ai Mondiali di Sci Nordico in Val di Fiemme. Il nuovo campione del mondo dal trampolino HS 106 mette in fila il favorito Schlierenzauer e la sorpresa Prevc.
Ombre nel bianco della neve, in una sorta di quadro impressionista, in una serata che ha regalato emozioni allo stadio Dal Ben di Predazzo.
Campanacci e bandiere hanno fatto da padroni nella gara di salto dal trampolino maschile HS106, una specialità forse non facilmente intuibile per i neofiti dal punto di vista del punteggio calcolato tra stile, distanza e altri elementi, ma spettacolare dal punto di vista visivo perché vedere questi atleti lanciarsi da quel punto lassù e poi staccarsi in un volo tenuto armonicamente, un fermo immagine dove la simmetria di tutto il corpo rasenta la perfezione, beh fa davvero restare con la bocca aperta.
 
Una gara molto combattuta e molto dura quella di stasera, soprattutto nella tornata del secondo salto, perché il vento che soffiava sulle schiene degli atleti non ha certamente aiutato.
Forse ci si aspettava un podio diverso. Il favorito, l’uomo da battere, il leader di Coppa del Mondo Gregor Schlierenzauer (AUT) parte male con il primo salto, riuscendo poi a chiudere solo al secondo posto.
Ne approfitta uno splendido Anders Bardal che con due salti favolosi, 103,5m il primo e 100m il secondo, librati in volo in uno stile impeccabile, non lascia spazio agli altri: la medaglia d’oro è sua.
 
Forse la terza posizione è la sorpresa del giorno, perché certo lo sloveno Peter Prevc è tra i migliori al mondo, ma ci si aspettava magari di vedere il campione del mondo uscente Thomas Morgenstern (AUT) almeno sul podio.
Invece Prevc fa la sua gara recuperando dalla quinta alla terza posizione e mettendosi al collo un meritato bronzo. Kamil Stoch (POL), secondo dopo il primo salto, sbaglia il secondo e si ritrova in ottava posizione.
 
Nulla da dire sugli azzurri: l’unico a qualificarsi per il secondo salto è Andrea Morassi (15° dopo il primo salto) ma che purtroppo non riesce a tenere il passo e chiude 30°.
Fuori dalla finale Sebastian Colloredo e Davide Bresadola.
 
 Results -Normal Hill Individual
1. BARDAL Anders NOR 252.6; 2. SCHLIERENZAUER Gregor AUT 248.4; 3. PREVC Peter SLO 244.3; 4. FREUND Severin GER 242.6; 5. MORGENSTERN Thomas AUT 242.0; 6. FREITAG Richard GER 239.1; 7.
TAKEUCHI Taku JPN 238.0; 8. STOCH Kamil POL 237.4; 9. WANK Andreas GER 237.3; 10. HILDE Tom NOR 235.6.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande